yali75

Membro Junior
Agente Immobiliare
gentili forumisti,

il dubbio me lo ha a ppena fatto sorgere un geometra che sta facendo delle carte per conto del venditore della casa che io acquistero: questa casa ha due appartamenti, due garage, una cantine, una legnaia coperta e un giardino: io acquistero un appartamento, i miei l'altro. Ogni appartamento ha attualmente 1 garage di proprieta, e si dividono il resto a meta. Ho chiesto al venditore di accatastare la cantina, la legnaia all'appartamento che acquistero io, e meta giardino per ogni appartamento, per agevolarci in caso dieventuale vendita di uno solo degli appartamenti.

Oggi il geometra incaricato mi chiama per dirmi che forse questi sub (garage- cantina- giardino) non mi verranno conteggiati come prima casa....il problema e che io acquisto a corpo, non separatamente, percio non vedo come questo possa essere....a voi risulta che questi SUB possano essermi "addebitati" come seconda casa, essenno appunto subalterni dell'appartamento?

Grazie come al solito per le risposte!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il geometra ti ha detto che forse non verranno considerati prima casa giusto?
Dai un occhiata in questo link:
Fisco: le agevolazioni prima casa
clicca requisiti per ottenere le agevolazioni e successivi.

Se acquisti con mutuo prima casa è anche indispensabile avere l'agibilità (serve alla banca per concedere il mutuo)

Invita il geometra a fare risultare il tutto come conforme a quanto sopra previsto, in alternativa se sei interessato fatti assistare da un tuo tecnico e proponi al venditore di decurtare il tutto dal pattuito.

Dopo tutto questo decidi tu il da farsi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Più sinteticamente, sono inclusi nel concetto prima casa oltre all'appartamento, alcuni subalterni acquistati anche con atto separato:
una cantina C2,
un garage C6,
una tettoia C7.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non conosco in dettaglio la tua situazione e non sono un professionista: però raramente il sottotetto, e soprattutto il giardino comune hanno un sub individuale.
Il giardino certamente non ha un distinto identificativo al catasto fabbricati: semmai lo ha al catasto terreni e comunque solitamente, a meno di un frazionamento, appunto quello che state per fare, è contraddistinto dalla voce parti comuni non censibili, e non compare distintamente: il suo "valore" è inglobato nella rendita catastale degli immobili.

Quanto al sottotetto, se distinto a catasto, probabilmente lo sarà come parte agibile non abitabile e classificata come magazzino/locale di sgombero, quindi C2: la legge che dà agevolazioni prima casa accetta solo un locale per ogni categoria: se c'è già la cantina, distinta e non annessa all'u.i. principale, non puoi avere entrambe le agevolazioni.

Purtroppo questo dipende dalle modalità burocratiche con cui il tecnico aveva a suo tempo descritto l'immobile: spesso le cantine non sono distinte, ma annesse all'abitazione.
 

yali75

Membro Junior
Agente Immobiliare
allora, il sottotetto e il giardino sono attualmente parti comuni...e hanno lo stesso sub , accatastati come scoperto...percio se adesso il sottotetto diventa appunto sottotetto, e il giardino rimane giardino (ma diviso a meta) io dovrei pagare per questo sottotetto? Cioe devo fare un atto a parte, con relative spese notarili extra?

IL problema e che io vorrei fare richiesta di abitabilita del sottotetto, dove andrei a mettere una camera, e un bagno...percio deve per forza risultare come parte dell'abitazione...

scusa...dimenticavo di ringraziarti intanto di nuovo!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
allora, il sottotetto e il giardino sono attualmente parti comuni...e hanno lo stesso sub
.. che sub? Quello dell'alloggio o uno solo per loro? (il che sarebbe per me strano?)


percio se adesso il sottotetto diventa appunto sottotetto
il sottotetto non è che compaia solo quando è distinto a catasto con un suo sub: potrebbe benissimo essere annesso alla planimetria dell'alloggio sottostante e far parte della stessa u.i. (cioè del sub dell'alloggio.

L problema e che io vorrei fare richiesta di abitabilita del sottotetto, dove andrei a mettere una camera, e un bagno...percio deve per forza risultare come parte dell'abitazione...

Questo è un problema distinto da quello delle agevolazioni prima casa: in ogni caso la soluzione deve essere fattibile sul piano urbanistico per essere in regola.

Credo comunque che un tecnico (es. geom) potrà darti maggiori delucidazioni sul complesso della problematica: ad esempio consigliare una variazione della descrizione catastale fatta a monte (su richiesta del vecchio proprietario), per agevolare il successivo godimento delle agevolazioni 1° casa e l'eventuale richiesta di sanatoria per utilizzare il sottotetto ad uso abitativo. Magari questo è fattibile legalmente sfruttando il piano casa vigente nella tua regione
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il sottotetto e cantina puoi suggerire al tecnico visto che sta attivandosi a variare alcune cose di farli risultare come accessori indiretti dell'abitazione, mentre il giardino potebbe essere censito come bene comune non censibile ai sub e gli fai intestare il sub del garage e il sub dell'appartemento, per fare cio deve procedere prima della variazione catastale ad una dia per frazionamento diversa distribuzione interna e creazione di nuove unità immobiliari urbane.
Per il giardino se è di gia censito all'urbano vale quanto sopra, se invece è ancora ai terreni devi far redigere un frazionamento ai terreni e acquisterai una porzione di terreno e i sub come suggerito sopra.;):stretta_di_mano:
 

yali75

Membro Junior
Agente Immobiliare
bene, sembra che si possa risolvere accatastando il sottotetto con l'abitazione, garage, cantina e tettoia con la loro categoria, e il giardino non e un problema!

Grazie a tutti per le risposte...sempre fenomenali!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto