Davide_88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, sto comprando un appartamento sfruttando le attuali agevolazioni per mutuo under 36. L'immobile è frutto della fusione di due appartamenti attigui, e la proprietà include un garage e due cantine.
Nel valutare qualche preventivo da parte di notai, uno di questi professionisti mi ha fatto notare che la seconda cantina non rientrerebbe nelle agevolazioni prima casa e pertanto andrebbe acquistata e pagata senza godere delle suddette agevolazioni. Preciso però che le due cantine sono accatastate in categoria A/2 insieme all'appartamento, pertanto in fin dei conti acquisto una proprietà in A/2 ed una in C/6 (il garage, appunto). Non vi è neppure una unità immobiliare in C/2 (cantine, depositi, ecc).
I più esperti di me cosa ne pensano? Il notaio ha ragione o no?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che documenti hai consegnato ai notai per avere i preventivi ?
In effetti pare strano che entrambe le cantine siano accatastate insieme all’appartamento, nella stessa planimetrie.
Dovresti verificare la correttezza di questa situazione, e, se avesse ragione quel notaio, potresti pensare di acquistare una sola cantina…
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, sto comprando un appartamento sfruttando le attuali agevolazioni per mutuo under 36. L'immobile è frutto della fusione di due appartamenti attigui, e la proprietà include un garage e due cantine.
Nel valutare qualche preventivo da parte di notai, uno di questi professionisti mi ha fatto notare che la seconda cantina non rientrerebbe nelle agevolazioni prima casa e pertanto andrebbe acquistata e pagata senza godere delle suddette agevolazioni. Preciso però che le due cantine sono accatastate in categoria A/2 insieme all'appartamento, pertanto in fin dei conti acquisto una proprietà in A/2 ed una in C/6 (il garage, appunto). Non vi è neppure una unità immobiliare in C/2 (cantine, depositi, ecc).
I più esperti di me cosa ne pensano? Il notaio ha ragione o no?
Se le due cantine sono nella medesima scheda catastale e nessuna delle due ha quindi un proprio subalterno mi sembra molto strana questa considerazione di quel notaio.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Preciso però che le due cantine sono accatastate in categoria A/2 insieme all'appartamento, pertanto in fin dei conti acquisto una proprietà in A/2 ed una in C/6 (il garage, appunto).

Forse teoricamente ha ragione, in pratica? Non so.
Esempio:
Villino con annessa taverna (quindi un C/2 "occulto") + cantina a parte, comprato tutto come prima casa ma "oddio in teoria sarebbe seconda pertinenza".
Quindi boh.
 

Davide_88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
e gli altri che dicono?
Gli altri non hanno rilevato nulla in merito nella formulazione del preventivo, non so se perchè non ci hanno fatto caso o perchè non hanno ritenuto sussistente quel rilievo...
Che documenti hai consegnato ai notai per avere i preventivi ?
La visura catastale con planimetrie, come risultanti dal catasto.
Dovresti verificare la correttezza di questa situazione, e, se avesse ragione quel notaio, potresti pensare di acquistare una sola cantina…
Beh mi sa che dovevo pensarci prima, l'offerta accettata ormai include entrambe le cantine e sicuramente il proprietario, che ormai vive in altra regione, non ha nessun interesse a mantenerne una. Preciso che si tratta di n. 2 cantinette condominiali sì e no di 8 mq l'una, site nel vano interrato che non penso abbiano quella "autonomia funzionale e reddituale" che giustificherebbe lo scorporo delle stesse in due distinti cespiti C/2. L'appartamento è sito in un piccolo capoluogo di provincia del nord Italia, magari se parlassimo di Milano centro il discorso sarebbe diverso. Ma anche qui mi rimetto al parere di chi ne sa più di me.
Se le due cantine sono nella medesima scheda catastale e nessuna delle due ha quindi un proprio subalterno mi sembra molto strana questa considerazione di quel notaio.
È quello che ho pensato anch'io, se ciò che conta è la categoria catastale al momento del rogito, come dice l'Agenzia delle entrate, ed io ho un A/2 e un C/6, sti due C/2 perchè dobbiamo inventarceli? Però sai com'è, è il parere di un notaio contro il mio modestissimo da non addetto ai lavori, per questo ho cercato le vostre opinioni.
Villino con annessa taverna (quindi un C/2 "occulto") + cantina a parte, comprato tutto come prima casa ma "oddio in teoria sarebbe seconda pertinenza".
Beh allora la pensi come me, nel senso che il professionista è andato a cercare la grana per fare vedere che lui è bravo e ne sa più degli altri?
Grazie a tutti per i vostri interventi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Secondo me il Notaio in questo caso non ha ragione
Se le due cantine sono raffigurate graficamente insieme alla planimetria dell'appartamento, allo stato attuale vanno considerate come pertinense annesse alla stessa abitazione con un unica rendita catastale.

Era cosa usuale inpassato inserire in planimetria i locali e le pertinense addirittura i C/6,

ora non è più possibile, infatti laddove dovessi presentare una CILA per modifiche interne all'appartamento il tecnico che incaricherai dovrà necessariamente ripresentare l'accatastamento dell'appartamento con la nuova distribuzione interna e due altre planimetrie distinte per i due locali C/2 ai quali verrà attribuito un proprio subalterno ed una rendita catastale autonoma.

Pertanto ad oggi tu stai acquistando un A/2 con gli annessi e rendita catastale unica (base imponibile per l'imposta di registro) oltre che il C/6

Nel tuo caso oggi nell'attuale visura dell'abitazione dovresti trovare scritto La via con il civico ed il piano Esempio piano 2 ed S/1 se le cantine sono nel seminterrato, sempre che non siano situate allo stesso livello dell'abitazione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me il Notaio in questo caso non ha ragione
Se le due cantine sono raffigurate graficamente insieme alla planimetria dell'appartamento, allo stato attuale vanno considerate come pertinense annesse alla stessa abitazione con un unica rendita catastale.

Era cosa usuale inpassato inserire in planimetria i locali e le pertinense addirittura i C/6,
Corretto: ma scrive che l’immobile è frutto della fusione di due appartamenti.
Quindi occorrerà verificare quando è stata fatta la fusione, e se è stata fatta correttamente : cioè se ai tempi era possibile includere DUE cantine, che, in origine erano quelle dei due appartamenti fusi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
occorrerà verificare quando è stata fatta la fusione, e se è stata fatta correttamente : cioè se ai tempi era possibile includere DUE cantine, che, in origine erano quelle dei due appartamenti fusi.
Sicuramente è stato fatto in tempi in cui si poteva fare altrimenti il DOCFA sarebbe stato rifiutato.
Ora non è più consentito, ogni U.I.U (unità immobiliare urbana) deve avere una propria identità (subalterno con rendita autonoma) e una sua planimetria.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera, sto comprando un appartamento sfruttando le attuali agevolazioni per mutuo under 36. L'immobile è frutto della fusione di due appartamenti attigui, e la proprietà include un garage e due cantine.
Nel valutare qualche preventivo da parte di notai, uno di questi professionisti mi ha fatto notare che la seconda cantina non rientrerebbe nelle agevolazioni prima casa e pertanto andrebbe acquistata e pagata senza godere delle suddette agevolazioni. Preciso però che le due cantine sono accatastate in categoria A/2 insieme all'appartamento, pertanto in fin dei conti acquisto una proprietà in A/2 ed una in C/6 (il garage, appunto). Non vi è neppure una unità immobiliare in C/2 (cantine, depositi, ecc).
I più esperti di me cosa ne pensano? Il notaio ha ragione o no?
quando è stata fatta la fusione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto