Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lasciando da parte l’odiosa condotta dello scavalco, al limite della legalità se non addirittura illegittimo, che evidenzia l’innata e inveterata astuzia dell’italiano medio, mi sapete dire quali sono le deficienze comportamentali e caratteriali più comuni evidenziate dei vostri clienti ( lacune che, beninteso, abbiamo tutti e che fanno parte dell’imperfezione universale del genere umano) acquirenti e venditori che siano?

1°. Scarsa informazione della normativa immobiliare?
2°. Idee poche chiare su cosa effettivamente si vuole?
3°. Tenace difesa del prezzo fuori mercato della casa anche a costo di far saltare la trattativa?
4°. Superficialità e faciloneria nell’obbligarsi e nel vincolarsi?
5°. Confusione nel muoversi e nel procedere nella trattativa?
6°. Radicato pregiudizio nei confronti della figura dell’agente immobiliare?
7°. Nessun apprezzamento sulle informazioni che fornite mentre quelle date dal geometra o dal notaio sono prese per oro colato?
8°. Scarsa considerazione nei confronti della vostra prestazione d'opera e consolidata convinzione che, tutto sommato, sarebbe meglio fare a meno degli agenti immobiliari?
9°. Notevoli intralci delle parti ( voluti o involontari) al sereno svolgersi della trattativa?
10°. Uso di espressioni grevi ed irripetibili nei vostri confronti o nel confronto della controparte, appena il confronto acquista il profilo della polemica?
11°. Ripensamenti improvvisi e immotivati a un passo della conclusione dell’affare?

Altro?

Queste insufficienze caratteriali si possono superare con un impeccabile e corretto servizio, con tanto dialogo,con una buona comunicazione e cercando un’intesa umana, oppure, a volte, sono assolutamente invincibili?
 

Massimiliano Bonini

Membro Junior
Agente Immobiliare
Aggiungerei questa altra affermazione:
Paura a chiedere alla banca la propria finanziabilità in base ai redditi per poi cercare l'immobile. Non possiamo vivere di proposte vincolate ai finanziamenti.
Se il cliente sa quanto può avere di mutuo e quanto può prelevare dai suoi risparmi la ricerca è mmolto più semplice, veloce ma soprattutto diretta.
Buona giornata.
 

zia little

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dalla parte del cliente che vuole acquistare, invece

posso dirvi quali sono i difetti che ho riscontrato negli agenti immobiliari nell'attuale ricerca della mia prima casa.
Premetto che so cosa voglio, quali sono le mie disponibilità economiche e, nonostante sia tutto ancora campato per aria, (a mio parere, non a quello del mio agente) mi sono mossa per vedere fra le varie possibilità quale era il mutuo migliore per me e ho inoltrato la richiesta (per quello che ho scelto, come professionista, ho bisogno di fare due passaggi).
Mi sono rapportata con una realtà piuttosto grande da noi nel campo delle agenzie immobiliari e con delle realtà più piccole. Ho visto 4 immobili anche attraverso due imprese.
Mia colpa avere rinunciato ad un immobile, visto con l'impresa, per pura superstizione, anche se non ho avuto problemi a dirlo alla ragazza, che tra l'altro si è trovata d'accordo con me (se inizi una nuova vita, e penso che per chiunque trasferirsi da soli sia questo, desideri che il luogo dove vai a vivere ti trasmetta la massima serenità).
L'agente della grande agenzia mi ha fatto vedere 4 immobili; ne dovevo vedere un altro, ma sto aspettando da giugno che si faccia sentire per fissarmi l'appuntamento, già rimandato un paio di volte (non so, forse questa è la prassi delle grandi realtà oberate di impegni, ma da giugno ad adesso forse il tempo è un po' lungo) ..... ho aspettato un mese e, ovviamente, poi mi sono rivolta ad altre agenzie.
Con un'agenzia ho visto tre immobili, ma i costi per me erano proibitivi. L'agente è una persona apprezzabilissima, rapida, schietta, preparata, magari non molto psicologa, però d'altro canto io non mi vergogno di dire se una casa non mi piace o non posso permettermela, quindi non aveva bisogno con me di abbattere i muri del mio ermetismo (so che per voi spesso è un problema, perchè lo è anche per noi quando dobbiamo progettare e dobbiamo tirare fuori con la "forza" al cliente cosa vuole, salvo poi sentirci dire che non avevamo capito un emerito cavolo!)
Con l'altra agenzia ho visto due immobili e ne ho scelto uno, facendo a luglio una proposta d'acquisto che è stata accettata, dando agli attuali proprietari un tempo piuttosto lungo per trovare casa (diciamo che i miei non mi stanno buttando fuori da casa loro a calci, quindi posso attendere). Il difetto che qui ho riscontrato è, una volta firmata la proposta, "il silenzio più assoluto"; sono passati più di tre mesi e ho sentito il mio agente una volta soltanto perchè l'ho chiamato io, poi il vuoto (Credo che qui ci siano problemi con i venditori, ma farsi sentire una tantum direi che potrebbe essere molto apprezzabile). Un'altra cosa che ho notato è una specie di permalosità nel momento in cui gli facevo certe domande, come se si sentisse quasi interrogato e giudicato (non so se è perchè ritenete i tecnici dei presuntuosi, ma in realtà a me veniva naturale fare certe domande più come acquirente che come tecnico). Diciamo che qualche cavolata me la sono sentita rispondere, ma fa niente. Il senso è che In fase di "proviamo a convincerla" ad acquistare, eravamo amici per la pelle, poi evidentemente gli sono diventata antipatica; speriamo che sia amico per la pelle dei venditori e che gli trovi presto una casa, altrimenti dubito di entrare nella mia nuova casetta a primavera prossima. Ma tant'è!
Ah dimenticavo: la ragazza della grande agenzia quasi m'ammazza portandomi in giro in macchina, forse quindi non si è più fatta sentire perchè si vergogna di questo.:sorrisone:
Avrò i miei difetti, ma credo di non essere un cattivo cliente se, iniziando a giugno a cercare casa, l'ho trovata a luglio dopo avere visto 13 immobili (e fatto una proposta d'acquisto che è stata accettata), però qualche magagna negli agenti l'ho trovata anch'io.
Scusate se mi sono intromessa in un discorso che non mi riguarda, ma vi leggo tutti i giorni, vi trovo preparati e appassionati al vostro lavoro, ma credo che sentire un parere della controparte non vi faccia male, come a me non fa male capire quali sono le difficoltà che incontrate con il cliente e quindi riuscire a giustificare certi comportamenti.
Thanks so much
ZL:fiore:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
...bisogna riconoscere che la frittata si può legittimamente rigirare perchè ha due facce diverse ...entrambe da cuocere....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Zia Little, se tutti i clienti fossero lucidi, educati, informati e pazienti come te, il mondo sarebbe più ...bello.

Peccato che non sia così, soprattutto negli ultimi tempi...

Devo dire che, nonostante io non abbia avuto personalmente scontri o brutti incontri tali da farmi inorridire, da quello che è capitato ai miei soci o ai colleghi con i quali ci confrontiamo quasi quotidianamente o da come si pone certa gente al telefono, è aumentata in maniera esponenziale la maleducazione e la mancanza di rispetto.

Io trovo che molte delle poche persone (scusate il pasticcio verbale, ma rende l'idea ;)) che stanno cercando casa seriamente, assommano in sè quasi tutte le caratteristiche enumerate da Graf, più una:
non decidono mai.
Anche se trovano la casa dei sogni, ricominciano a girare sperando di trovarne una sempre migliore e soprattutto cercano "l'affare".
Questo crea una immobilità nelle vendite e non negli appuntamenti, per cui giri tutto il giorno come un cretino, non combinando assolutamente niente di concreto.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una cosa che mi da' VERAMENTE fastidio é la puntigliosità nel pretendere qualsiasi cosa e ricordare ogni particolare (anche giustamente, per carità, chi paga ha diritto al miglior servizio da parte mia...) salvo poi "inspiegabilmente" diventare smemorati/superficiali/nonavevocapito/nonholettobenequandohofirmato/leimidovevaspiegaremeglio ecc. ecc. al momento, e sottolineo SOLO al momento, di pagare le provvigioni.
Ormai insieme alla proposta allego, spillandolo, il cedolino che ho appositamente modificato scrivendo più in grande (per non dare adito a polemiche) l'importo delle provvigioni pattuite IVA COMPRESA, perché qui sembra che quando leggono "5000 € oltre IVA" tutti (improvvisamente obnubilati) non capiscono che oltre ai 5000 ne vanno aggiunti altri 1050 e che io non posso fargli 5000 "tutto compreso" (e c'è stato anche qualcuno che ci voleva far rientrare le spese di registrazione del compromesso:shock:) perché per me significa incassare in realtà 4132... a meno di non diventare suo complice evasore fiscale.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una cosa che mi da' VERAMENTE fastidio é la puntigliosità nel pretendere qualsiasi cosa e ricordare ogni particolare (anche giustamente, per carità, chi paga ha diritto al miglior servizio da parte mia...) salvo poi "inspiegabilmente" diventare smemorati/superficiali/nonavevocapito/nonholettobenequandohofirmato/leimidovevaspiegaremeglio ecc. ecc. al momento, e sottolineo SOLO al momento, di pagare le provvigioni.



?

Trovo obbrobrioso umiliare così un onesto professionista. :triste:
Perché costringerlo a pietire la giusto mercede? :confuso::domanda:
Ma perchè agli avvocati, commercialisti, geometri, stuccatori, piastrellisti, meccanici....si paga senza batter ciglia ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto