tonymanero23

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti vorrei fare chiarezza sugli adempimenti da fare per un mediatore immobiliare dopo aver superato l'esame di abilitazione.

1) NEL CASO OCCASIONALE

a-iscrizione al ruolo dei mediatori, sezione immobiliare (ma anche SEZIONE AGENTI MUNITI DI MANDATO A TITOLO ONEROSO? O non occorre? Costi aggiuntivi?)
si fa una volta pagando 168 + 31 euro, o c'è anche una quota annuale?

b-nessuna assicurazione con FIMAA o FIAAP confermate?

c-nel caso di conclusione dell'affare si fa fattura occasionale con CF e ritenuta del 20%. A fine anno unico per la dichiarazione del reddito conseguito.


2) NEL CASO ABITUALE

a) come nel caso occasionale, iscrizione al ruolo

b) apertura P.IVA (costi?)

c) SCIA (dichiarazione inizio attività) e iscrizione al registro delle imprese (costi? quota annuale)

d) iscrizione ad un'associazione FIAAP o FIMAA con relativa assicurazione (costi)

e) dichiarazione dei redditi chiaramente a fine anno


Vi ringrazio per l'aiuto.
 

mosca

Membro Assiduo
TonYmanero23.....la legge 39 del 1989 ha introdotto il principio che non esiste più la intermediazione Occasionale ;);)
In un anno se fai una sola compravendita o ne fai 100, devi essere un Agente immobiliare con tutti i requisiti previsti da quella Legge, dalle sue modificazioni successive e altre norme affiancatesi nel frattempo fino ad oggi :ok:
 

mosca

Membro Assiduo
Ma i requisiti sono quelli dell'esame, non c'entra con la mia domanda.

Io ho chiesto gli adempimenti da farsi..

Non essendoci più differenza tra Occasionale e Abituale gli adempimenti sono gli stessi !
quindi sono quelli indicati nel punto 2) del tuo primo intervento, ......con la precisazione che non sei obbligato a iscriverti ad una associazione,..... ma sei obbligato a sottoscrivere una polizza assicurative professionale e quelle che trovi presso le associazioni sono (di solito) molto convenienti
 

mosca

Membro Assiduo
Io credo tu abbia interpretato male la norma.. oggi il funzionario responsabile della sezione Ruoli mi ha detto che si può fare.

Fai attenzione !!....i funzionari allo sportello delle CCIAA (per esperienza diretta) non sono sempre attendibili.:disappunto:

Prova a parlarne con una qualunque delle Associazioni della tua zona oppure, essendo materia fiscale, senti un Commercialista e verifica se quello che ti dico è vero. :stretta_di_mano:
 

tonymanero23

Membro Junior
Agente Immobiliare
Mosca ne ho parlato anche col commercialista, ho parlato con il responasabile.

Non è che tu confondi il fatto che dei requisiti del'iscrizione, posso anche aggiungere che la prestazione occasionale è prevista per tutte le professioni.
 

mosca

Membro Assiduo
Non dico che non puoi operare occasionalmente......dico che devi averer effettuato gli stessi adempimenti di chi opera abitualmente.............. e quindi anche l'assicurazione professionale, infatto l'art. 18 della L.57/2001 riporta "Per l'esercizio della professione di mediatore deve essere prestata idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti"
quindi sia che l'esercizio sia occasionale o abituale ci deve essere la tutela assicurativa :ok:
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Puoi anche esercitare occasionalmente. il problema è che con l'incompatibilità non potresti lavorare in nessun altro campo (tranne part time come dipendente pubblico se non erro).
Per quanto riguarda l'assicurazione, forse intende che se lavori presso una società che ha un assicurazione che copre anche i collaboratori, non è necessario farla. Questo è quello che mi hanno detto in fimaa quando sono andato a iscrivermi.
 

tonymanero23

Membro Junior
Agente Immobiliare
per Mosca; si ok, ma non è prevista la P.IVA e l'iscrizione al REA, quello che sostenevo io.

Comunque sia stamattina ho riavuto la conferma dal titolare dell'ufficio ruoli, e mi ha anche aggiunto che per una prestazione occasionale non è necessaria l'assicurazione. In ogni caso per stare tranquillo la sottoscriverò.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto