enrico vicenza

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Cari amici e colleghi

è appena iniziato un anno nuovo e questi giorni fino all' epifania li sto dedicando alla ricerca di nuove idee.

Inizio dicendo che il problema principale che riscontro nella mia zona non è la cirisi ma una concorrenza spropositata, dove tutti trattano tutto e noi siamo gli ultimi arrivati, di conseguenza i meno conosciuti.

Allora cosa fare per distinguersi dalle altre?

Io credo che i clienti non notino la differenza che cè tra agenzie finchè non ci entrano.

Ma come fare per fargli entrare da noi?

Questo è il problema che voglio affrontare assieme a voi.
Proponendomi questi dilemmi ho avuto un idea e vorrei un vostro parere.
Voglio creare/fare qualcosa che stuzzichi l' interesse della comunità dove opero,che sia d' aiuto agli stessi e che risulti utile a noi per avere informazioni,contatti ecc.

La prima cosa che mi viene in mente e fare una sorta di piccola rivista con idee, suggerimenti sulla casa, le nuove iniziative nel paese,una parte che sia un pò un diario dell' agenzia con scritto cosa abbiamo fatto questo mese,cosa ci entrerà nei prossimi mesi ed un questionario da compilare domandando come si trovano nel paese,se mancano servizi ecc. Questo credo possa aiutare a fargli capire che facciamo i nostri interessi ma che vogliamo essere d'aiuto anche alla comunità nella quale lavoriamo.

Cosa ne pensate e solo un pazza idea di un giovane A.I?

Voi cosa sareste disposti a fare?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Le cose hanno sempre senso quando qualcuno lavora affinché ne abbiano. Per la tua idea, intanto ti do una dritta. Iscrivendoti all'elenco speciale dei giornalisti (google è tuo amico, cercalo nella tua regione) puoi fare la rivista dei tuoi sogni, in modo legale (o se hai un amico editore puoi farla come supplemento a... ma la vedo dura). Se la fai su internet costa vicino a zero (rispetto alla versione cartacea), ma non ha l'impatto locale che avresti "stampando" e distribuendo. Sono operazioni abbastanza costose e onerose in termini di denaro e lavoro, quindi potresti pensare di farle a intervalli "lunghi" tipo dal trimestrale in su e farle periodicamente hanno senso solo se "rendono" o si "ripagano", infatti puoi vendere spazi ad altre aziende del settore, tipo arredi, impianti, imbianchini, idraulici ecc, ma diventano pesanti se non sei organizzato. Ricorda che la distribuzione è la principale voce quando si calcola l'efficienza di un media cartaceo, visto la natura "informativa" puoi pensare alla distribuzione porta a porta (che va monitorata se no ti prendono soldi e non li portano, poste comprese) che costa, ma potenzialmente è la migliore. Considera che il lavoro di impaginazione dei contenuti prende tempo e necessita di risorse, ma questo sopra è per fare un prodotto di minima qualità, potresti anch scegliere di fare una cosa semplice, casereccia, che magari ti ripaga comunque. In bocca al lupo.
 
U

Utente Cancellato 39250

Ospite
caro Enrico, preciso che non sono del settore immobiliare, ma mi occupo di marketing.
voglio dirti che innanzitutto qualsiasi outflow (dall'inglese, flusso uscente) è meglio che nessun outflow. Quindi bravo per lìiniziativa. l'idea del giornalino potrebbe essere particolarmente gradita, oppure no. per saperlo dovresti provare come ti suggerisce un collega, ma potrebbe non essere la cosa che meglio vi distingue o valorizza. Inizierei con un sondaggio per identificare cosa il tuo pubblico desideri e tanto più riesci a definirlo più risultati avrai, parlando la loro lingua e delle cose che loro ti hanno detto di cercare, e anche l'investimento in volantini o posta a quel punto avrà maggior ragione di esistere.
Potresti scoprire che desiderano avere sapere come investire, o come ottenere un mutuo o che il tuo pubblico non vuol fare a meno, che so, del giardino, e specializzarti in quello!
Insomma i sondaggi, possono rendere partecipe l'area oltre a fornirti i dati che ti occorrono.
Inoltre azioni di pubbliche relazioni con alleati, persone di cui si tiene conto l'opinione e eventi sociali o sponsorizzzazioni. A te la scelta ma solo, scusa se insisto, a seguito di sondaggi ben fatti.
Buon lavoro.
 

DIEGO BIR

Membro Ordinario
dove mi trovo io il comune pubblica un periodico, non so da te, magari provare a parlare con l'amministrazione e farsi destinare una pagina per i consigli di cui parlavi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto