M

marcellogall

Ospite
Innanzitutto chiariamo la differenza tra usufrutto e diritto di abitazione.
Con l'usufrutto si ha il diritto di disporre del bene secondo le proprie necessità ed eventualmente locarlo per ottenere un reddito. Il diritto di abitazione non consente la locazione.
Le percentuali attribuite alla nuda proprietà a all'usufrutto o al diritto di abitazione sono stabilite annualmente in base all'interesse legale valido per l'anno in corso e alle aspettative di vita relative all'usufruttuario.
Sono utilizzate in tutte le nazioni europee ed extraeuropee. La valutazione viene quindi effettuata con queste tabelle ed è evidente che vendere separatamente nuda proprietà e usufrutto è penalizzante.
L'offerta che ti è stata fatta rispecchia esattamente il valore attuale e non è un tentativo di truffa.
Sta poi a te valutare l'opportunità di rimandare la vendita o accettare.
Considerando che una donna di 68 anni ha un'aspettativa di vita piuttosto notevole ti posso dire che io accetterei l'offerta.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
non c'è nessuna diferenza tra usufrutto e diritto di abitazione per il nudo proprietario, la differenza c'è la chi a i diritti di utilizzo della cosa, spero di essermi spiegato x marcellogall:stretta_di_mano:
 
M

marcellogall

Ospite
non c'è nessuna diferenza tra usufrutto e diritto di abitazione per il nudo proprietario, la differenza c'è la chi a i diritti di utilizzo della cosa, spero di essermi spiegato x marcellogall:stretta_di_mano:

Perchè secondo te cosa ho detto? Ho spiegato la differenza tra usufrutto e diritto di abitazione e non ho fatto alcun riferimento al nudo proprietario. Sono due cose ben distinte e non vedo cosa ti senti in dovere di spiegarmi.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il tuo post era Innanzitutto cerchiamo di spiegare la differenza tra usufrutto e diritto di abitazione?
La mia risposta era non vi è differenza per il nudo proprietario, sia in un modo che nell'altro non a l'uso della cosa, questo ho voluto spiegare:stretta_di_mano:
 

cowans

Nuovo Iscritto
Secondo me la differenza c'è anche per il nudo proprietario, l'usufrutto decade solo alla morte e può anche essere ceduto, il diritto di abitazione può decadere per varie ragioni, ad esempio se l'avente diritto si trasferisce in altra abitazione di sua proprietà, oppure se tenta di affittarne una parte e ne trae un "frutto".

Ho capito che per legge non viene applicata distinzione alla valutazione economica fra usufrutto e diritto di abitazione, ma le varie cause che possono portare alla cessazione del diritto di abitazione posso variarne la valutazione a seconda dei casi.

Grazie a tutti per la partecipazione alla discussione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto