Ale85

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
sono uno studente e ho un contratto 4+4 stipulato il 28 settembre del 2009 a Milano.
Quest'anno mi laureo e per gravi motivi (offerta di lavoro a Lecce) vorrei disdire il contratto a fine marzo.
Ho inviato quindi al proprietario un preavviso tramite raccomandata con 6 mesi di anticipo.
Alla ricezione della sua risposta (o meglio del suo legale), però, ho scoperto con dispiacere che nel contratto che ho firmato è presente una deroga nella quale il proprietario, riferendosi al punto che tratta la disdetta per gravi motivi, limita tale diritto solo al 28 settembre di ogni anno, ossia potrei dare disdetta solo ogni 28 giugno e non in qualsiasi momento come dice la legge.
Vorrei quindi sapere se questa deroga è legale o meno, e in che modo eventualmente potrei rivalermi nei suoi confronti.
Certo di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, fermo restando che si dovrebbe leggere il contratto per vedere cosa prescrive per la disdetta anticipata, personalmente per come scrivi, ritengo si tratti di una cluasola vessatoria e quindi non applicabile, comunque per legge puoi disdire il contratto in qualunque momento della sua validità, con lettera raccomandata e pagare eventualmente i sei mesi quale penale ... normalmente ci si accorda... comunque l'avvocato secondo me ha giocato a fare il furbo...

Per "grave motivo" all'art. 4 della legge n. 392/1978 si trattadi circostanze necessitate e causate, almeno a titolo di conoscenza, da fattori estranei alla libera determinazione dell'interessato.
FAbrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche a me sembra una clausola fuori dal mondo...

Vai o all'Associazione Inquilini (SUNIA) o ad un'Associazione dei Consumatori e vedrai che fine fa la clausola...
 

Ale85

Nuovo Iscritto
Grazie mille ad entrambi, vedrò di contattare un'associazione.
Credete quindi che la mossa di farmi rispondere direttamente dal legale, sia stato una specie di bluff per farmi desistere dal voler proseguire verso la disdetta?
Giusto a titolo informativo, vi riporto le parti del contratto che trattano questo argomento:

"Art.18 - Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dandone comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi: in tale caso al locatore sono dovuti i canoni e gli oneri accessori maturati sino al termine del periodo di preavviso."

... e continua a fine di tutti gli articoli:

"A deroga art. 18, con preavviso comunicato per iscritto al massimo entro il 28/06, possibilità di risoluzione da parte del conduttore con preavviso di almeno 3 mesi ogni 28/09 a partire dal 28/09/2010 con riconsegna dell'appartamento al massimo entro le ore 10."
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che nel post #4 al fondo ci sia un refuso nelle date: come avevi detto prima le date erano 28/6 per liberare l'appartamento il 28/9 (3 mesi). Adesso spieghi che questa è una deroga all'articolo 18 di riferimento, che in via ordinaria concede la risoluzione per gravi motivi, purchè con preavviso di 6 mesi.

Non capisco quindi la faccia di bronzo dell'avvocato (ma è il suo mestiere, ...però male esercitato...), e quella del proprietario: tu hai dichiarato al post #1 che hai dato regolare preavviso di 6 mesi, come prescritto dal tuo contratto all'art. 18. Cosa pretendono di più? Io normalmente sono un proprietario, e sarei già molto contento oggi di avere un inquilino che, almeno per come dici, mi da i 6 mesi di preavviso e contestualmente paga regolarmente il canone del periodo di preavviso. Questi che pretendono la luna e si dimostrano solo dei prepotenti, meriterebbero di trovarsi una sonora fregatura.

Scusa, giusto per pensarle tutte: il contratto era regolarmente registrato?

p.s.: per il contratto spero, e credo , che il tuo sia considerato un grave motivo. Per te è comunque un bellissimo motivo. Auguri e congratulazioni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anch'io, ma ci troviamo sempre più spesso di fronte a proprietari ingordi che, nonostante abbiano un nuovo inquilino a disposizione, pretendono i sei mesi dal vecchio...
 

Ale85

Nuovo Iscritto
Forse non sono stato abbastanza chiaro, scusatemi.
Innanzitutto per Bastimento che mi chiedeva se il contratto fosse regolare o meno, rispondo di si, è regolare.
Venendo a Bagudi e jacopoge, io ho dato disdetta a ottobre e vorrei andarmene a marzo, senza pagare più un euro, anche perchè il locale in questione, mi costa 1100€ al mese (non lo pago da solo, ma lo divido con due miei amici).
Se non ho capito male, pagare altri sei mesi, sarebbe dargliela vinta sui punti che è andato a inventarsi nel contratto, mi sbaglio?
In pratica sarebbe a dire che dovrei andare a dare disdetta, come dice lui, il 28/6...dico bene?
Possibile che possa davvero obbligarmi a farlo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto