Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non conoscevo il termine "corsello": comunque il vano sottostante seminterrato è un unico localone con un solo accesso possibile, sulla testata posta a livello del sottostante piano campagna.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
cosa dice il 1° atto di proprietà ?

Grazie anche a te, sono curioso di sentire anche il tuo parere.

Il 1° atto di proprietà, in sostanza l'unico, è un atto di acquisto di un terreno, contestualmente frazionato in N frazioni individuali più il rimanente come area comune: con la dichiarazione che sugli N lotti si sarebbero state realizzate N u.i. individuali che sarebbero state di proprietà degli N titolari. Il terreno rimasto in comune sarebbe stato utilizzato per il cortile comune e per le rampe/scale di accesso.

L'atto aveva assunto questa forma per evitare un successivo atto di divisione ed assegnazione deli alloggi ai rispettivi "condomini" , quindi con lo scopo di limitare al minimo le spese notarili e di registro. (uso le virgolette, perchè ci si è pure chiesti se con questa forma si sia in presenza di un condominio, o di case affiancate..)

Durante i lavori, considerando la necessità di livellamento del terreno, si è venuto a creare, sulla superficie dei primi lotti, questo garage, inizialmente accatastato come parte indivisa in comune agli N/2 proprietari dei singoli spicchi, in parti uguali.

Successivamente uno dei proprietari, ha venduto l'appartamento (2 vendite successive): e pare che tutti questi atti abbiano richiamato il fatto che la dizione originaria dll'atto del terreno parlasse del fatto che sui singoli lotti si sarebbe costruita una abitazione in piena proprietà. L'ultimo acquirente, forse per allineare la realtà fattuale e catastae, ha modificato la situazione catastale: oggi per la cronaca risulta che il garage è tuttora identificato per i vecchi contitolari come locale intero di cui essi sono contitolari per la rispettiva frazione. (compreso l'ultimo venditore).

Il nuovo acquirente invece, per il catasto, è titolare pieno di una "fetta", col risultato paradossale della nuova moltiplicazione dei pani e dei pesci a distanza di 2000 anni .....

E' chiaro e scontato che la situazione catastale è un errore logico: il vecchio accatastamento, non rispettava la forma, ma la sostanza.
Il nuovo, relativo alla sola appendice, potrebbe essere l'inizio di una revisione, ma doveva coinvolgere e far seguire una coerente revisione dei rimanenti. Nella forma doveva comunque essere seguita una strada più complessa, che non sto a descrivere.

Mi interessava, al di là dell'aspetto del tecnicismo descrittivo catastale, capire che diritti individuali o comunitari susstano su questo locale comune di fatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto