M

maurix

Ospite
Salve a tutti, e complimenti per il forum. Mi scuso anticipatamente ma è la prima volta che mi cimento in un forum, spero di fare meno errori possibili: Ho dato all'Agenti Immobiliari il mio appartamento da affittare, L'agenzia trova il 25-01 L'affittuario, viene fatto lo stesso giorno il contratto a canone concordato 3+3 (con consegna chiavi) che stabilisce dal 01-02 il pagamento del primo mese di affitto e la cauzione di un mese. Il contratto è stato immediatamente registrato all' a.e. ma a tuttora nessun bonifico in banca. L'affittuario(già subentrato nell'immobile) da me e anche dall'Agenti Immobiliari interpellato più volte telefonicamente , avvalla scuse di ogni genere, promettendoci il pagamento sempre il giorno dopo. Ho interpellato l'Agenti Immobiliari (molto preoccupato) il quale mi dice che anche lui non ha ricevuto il corrispettivo per la mediazione e spese di registro (anticipate dall'agenzia). L'Agenti Immobiliari mi dice che non gli è mai successa una cosa simile e non sa come comportarsi.
Sapreste darci qualche consiglio su come muoverci.
Grazie infinite
 

ImmobilServizi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno Maurix, purtoppo anche se la morosità è immediata avete pursempre firmato un contratto di locazione e pertanto il Vostro rapporto è inquadrato nell'ambito della normativa vigente sulle locazioni L. 431/98. Percui vai dal tuo legale di fiducia o da quello dell'Agenzia Immobiliare (visto che anche loro dovranno ricorrervi se vogliono il loro dovuto). Se il tuo inquilino non è un "cioccolataio" i Tuoi soldi li riavrai...con tempo e pazienza. In bocca al lupo. P.S. non indugiare perchè fino a data di comparizione sei tenuto a pagare le tasse anche sui canoni non percepiti (eventualmente il giudice riconoscesse la morosita potrai vantare un credito d'imposta)
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attenzione ai recapiti di domicilio e residenza, mi son trovato in un caso a Livorno dove sono andato per vie legali per percepire il compenso e l'inquilino " furbo " non ritirava le raccomandate facendo " catenaccio" pertanto la strada era quella di proseguire l'eventuale causa con i costi legali che superano la fattura ( spesso purtroppo non conviene adire per vie legali..)...:disappunto:...resta il fatto che non mi arrendo e faccio a questi signori la posta sotto casa..dovranno rientrare prima o poi no ??..voglio solo capire perchè mi devono prendere per il.......bip !!;)
 
M

maurix

Ospite
Fai bene ad aspettarli sotto casa per avere chiarimenti ma se non agisci per vie legali come fai a mandarli via da casa????
anche io concordo sul fatto che il costo è superiore all'introito ma rifarsi dare le chiavi non penso sia cosa facile.
p.s. Avevo dimenticato di dire che, l'appartamento da me affittato è ammobiliato
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma l'esempio da me portato era sul mancato pagamento del compenso..per farsi ridar le chiavi dipende dall'avvocato quanto " morde " per capirsi, una situazione che conosco in 10 mesi son arrivato allo sfratto...l'avvocato è andato a diritto e " mordeva "..i tempi ora son più rapidi rispetto a qualche anno fà..
 

pepelorenzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sa tanto che il canone concordato 3+3 non esiste . Secondo la 431/98 la durata del contratto deve essere 3+2, e solo la prima scadenza (in questo caso i 3 anni) può essere aumentata non la seconda che deve essere per forza di 2 anni. Controlla bene il contratto
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sa tanto che il canone concordato 3+3 non esiste . Secondo la 431/98 la durata del contratto deve essere 3+2, e solo la prima scadenza (in questo caso i 3 anni) può essere aumentata non la seconda che deve essere per forza di 2 anni. Controlla bene il contratto

Esattamente... in primis il contratto concordato 3 + 3 non esiste.. O meglio, puoi scrivere anche 67+43 sul contratto ma nn avrà mai durata superiore di 3 anni + 2 di rinnovo.

In secondo luogo secondo me ha operato male l'agente. La poca cauzione, la mancata richiesta del mese corrente anticipata e la tempestiva registrazione a fronte di una situazione dei pagamenti poco chiara (da qullo che deduco) sono stati degli errori a mio avviso.

Ti conviene fermarlo sotto casa chiedendo spiegazioni e al limite agire per vie legali.

Cambia agente
 
M

maurix

Ospite
Ho scoperto che l'Agenti Immobiliari non si è fatto dare nessuna referenza dall'affittuario. Penso che molte responsabilità siano le sue, o no???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto