Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
La penale dev'essere controbilanciata da un impegno da parte dell'agenzia altrimenti diventa clausola vessatoria.

Se attraverso le loro pubblicità riesci a dimostrare che non hanno ottemperato al loro impegno verso di te (prezzo diverso e terreno non trattato) allora viene a cadere anche la relativa richiesta di penale, anzi potresti provare a chiedere l'importo della penale come risarcimento per il danno avuto.

L'attacco è la migliore difesa.

PS
La penale se usata male è un'arma a doppio taglio e non tutti lo sanno..
 

nicholas

Nuovo Iscritto
ho le inserzioni dove non c'è ombra del terreno in quanto al prezzo è da sei mesi che lo dicevo all'agente immobiliare alla fine mi sono arrabbiata ...ma devo andare da un legale per fare questo o posso scrivere io una lettera con quello che mi hai suggerito??? come posso muovermi?? cmq grazie grazie grazie tobia mi hai almeno dato un spiraglio di luce..
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il mio legale mi ha sempre sconsigliato di mettere una penale in quanto se io risultassi inadempiente verso la mia cliente degli impegni presi nell'incarico scritto, sarei potuto essere passibile di un risarcimento plausibilmente pari a quanto preteso alla cliente.

A voler essere semplicistici è molto facile:
l'AI si lega al cliente con un rapporto lavoro (AI) - fedeltà (cliente).
Se viene meno la fedeltà tu dovresti pagare 5000 euro, ma se venisse meno il lavoro quanto io AI ti dovrei pagare?
Se si andasse per vie legali ti potrebbe venire riconosciuta la stessa penale richiestoti.

Certo che quell'agenzia SE si fosse impegnata in maniera scritta (incarico) a pubblicizzarti casa e terreno ad un determinato prezzo e poi non avesse mantenuto fede al patto in maniera così grossolana come da te descritta, allora sarebbero veramente ingenui...

Concludo:
Prendi l'incarico e le pubblicità errate e vai dal tuo avvocato a fargli leggere tutto ..
Da adesso a settembre puoi ingannare il tempo fino alla fine dell'incarico, intimando all'agenzia di pagarti la penale in quanto parte inadempiente di un contratto.

Se sono stati così ingenui prima, tutto mi fà pensare che dovrai andare per vie legali per richiedere di essere liberata o di essere risarcita.


PS
Se incassi ti mando i miei estremi per un versamento su pay pal :risata: :risata:
 
M

marcellogall

Ospite
Ho dato la vendita in esclusiva per un anno a un agenzia della mia casa con due ettari di terreno, l'agenzia nel contratto ha messo un prezzo inferiore a quello messo in pubblicità che io avevo detto inoltre non ha mai publicizzato il terreno posso recidere il contratto senza dover pagare la penale?

Sul modulo predisposto dalla FIMAA, approvato dalla UNIONCAMERE PIEMONTE, al punto "e" dell'art.12 si dice:
l'agenzia si obbliga a non richiedere un prezzo di vendita diverso da quello stabilito. E' quindi prevista una penale in caso di mancata osservanza. Non ho conoscenza dei moduli di altre associazioni ma penso che qualche collega vorrà chiarire.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Senza leggere il contenuto dell'incarico quanto a prezzo e condizioni di pubblicità non vedo proprio come possiate rispondere a parte le solite stoccate agli avvocati da parte dei soliti mediatori e la pubblicità gratuita per le associazioni dei consumatori.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Senza leggere il contenuto dell'incarico quanto a prezzo e condizioni di pubblicità non vedo proprio come possiate rispondere a parte le solite stoccate agli avvocati da parte dei soliti mediatori e la pubblicità gratuita per le associazioni dei consumatori.

Infatti,
io ho suggerito di andare da un avvocato e chiedere se la strada illustrata è perseguibile, e Marcello ha sottolineato come la FIMAA sia sulla stessa lunghezza d'onda sulla delicatezza dell'argomento "penale di recesso"

Qui senza avvocati e documenti alla mano, non si toglie un ragno dal buco.

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto