il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
A Milano e provincia mediatori aumentati del 10 per cento in tre anni

Negli ultimi anni Milano ha perso quasi il 30% di compravendite immobiliari. Una percentuale precisa si saprà solo domani, con la presentazione dei dati ufficiali dell' Agenzia del territorio, ma l' ordine di grandezza è questo. Negli ultimi anni però il numero di mediatori iscritti alla Camera di commercio è salito: nel 2009 in provincia di Milano erano 7.333, a fine 2011 risultavano 8.059 anche se il trend di crescita è rallentato. Se a questo poi si aggiunge che di fatto i mediatori hanno perso quasi del tutto il lucroso business dei mutui è ovvio che la competizione tra agenzie si stia facendo più serrata. Ed è inevitabile che non tutti giochino rispettando fino in fondo le regole.

Fonte Corriere della Sera
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse dipende anche da quanti si sono buttati nel business dei corsi per agenti immobiliari e dal fatto che, venuto meno il lavoro dipendente, è più facile e meno oneroso aprire un'agenzia che un bar o altra attività che comporta un buon investimento iniziale.

singolare è che fino a che l'accesso all'attività era sostanzialmente libero (bastava il diploma di ragioniere o equipollente) il numero della agenzie si contava facilmente. Poi curiosamente, con il corso e l'esame, il boom.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La cosa ha coinciso con il boom immobiliare e all'entrata in euro. L'esame in se non c'entra nulla. Se non ci fosse stato eravate 500mila.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La cosa ha coinciso con il boom immobiliare e all'entrata in euro. L'esame in se non c'entra nulla. Se non ci fosse stato eravate 500mila.

Forse è il contrario: poichè l'accesso prevedeva uno specifico diploma la cosa era limitata: poi sono entrati tutti, panettieri, garzoni ecc. ecc. tutti con il miraggio del guadagno facile.

peraltro, chi c'era, sà benissimo che il boom edilizio ed i "palazzinari" sono nati negli anno '70/80 per trasformarsi in furbetti del quartierino degli anni 90.
Tempi in cui i mutui erano al 17/18% , giravano farfalle (cambiali) ma la CRIF non esisteva, si facevano i compromessi con strette di mano e si vendevano interi palazzi in un mese.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare che gli agenti da diploma pre 2001 non siano proprio i migliori dai quali prendere esempio ;) Sull'analisi dell'80 concordo.
 
E

EnCa78

Ospite
Allora la domanda sorge spontanea: perchè tanti vogliono fare lavoro? Sono tutti così stupidi da credere se si guadagna tanto e velocemente? O cosa? :disappunto:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
A tutti piace lavorare in cravatta e dichiararsi "professionisti"... Poi c'é l'illusione del facile guadagno che a dire il vero, a volte, c'é... Ma non per tutti ne sempre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto