1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    A Milano e provincia mediatori aumentati del 10 per cento in tre anni

    Negli ultimi anni Milano ha perso quasi il 30% di compravendite immobiliari. Una percentuale precisa si saprà solo domani, con la presentazione dei dati ufficiali dell' Agenzia del territorio, ma l' ordine di grandezza è questo. Negli ultimi anni però il numero di mediatori iscritti alla Camera di commercio è salito: nel 2009 in provincia di Milano erano 7.333, a fine 2011 risultavano 8.059 anche se il trend di crescita è rallentato. Se a questo poi si aggiunge che di fatto i mediatori hanno perso quasi del tutto il lucroso business dei mutui è ovvio che la competizione tra agenzie si stia facendo più serrata. Ed è inevitabile che non tutti giochino rispettando fino in fondo le regole.

    Fonte Corriere della Sera
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non è solo a Milano
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Custode :
    Mi potresti dire le regole :innocente:
     
    A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Devi chiederlo al giornalista :p
     
  5. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Forse dipende anche da quanti si sono buttati nel business dei corsi per agenti immobiliari e dal fatto che, venuto meno il lavoro dipendente, è più facile e meno oneroso aprire un'agenzia che un bar o altra attività che comporta un buon investimento iniziale.

    singolare è che fino a che l'accesso all'attività era sostanzialmente libero (bastava il diploma di ragioniere o equipollente) il numero della agenzie si contava facilmente. Poi curiosamente, con il corso e l'esame, il boom.
     
  6. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    La cosa ha coinciso con il boom immobiliare e all'entrata in euro. L'esame in se non c'entra nulla. Se non ci fosse stato eravate 500mila.
     
  7. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Forse è il contrario: poichè l'accesso prevedeva uno specifico diploma la cosa era limitata: poi sono entrati tutti, panettieri, garzoni ecc. ecc. tutti con il miraggio del guadagno facile.

    peraltro, chi c'era, sà benissimo che il boom edilizio ed i "palazzinari" sono nati negli anno '70/80 per trasformarsi in furbetti del quartierino degli anni 90.
    Tempi in cui i mutui erano al 17/18% , giravano farfalle (cambiali) ma la CRIF non esisteva, si facevano i compromessi con strette di mano e si vendevano interi palazzi in un mese.
     
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mi pare che gli agenti da diploma pre 2001 non siano proprio i migliori dai quali prendere esempio ;) Sull'analisi dell'80 concordo.
     
  9. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Allora la domanda sorge spontanea: perchè tanti vogliono fare lavoro? Sono tutti così stupidi da credere se si guadagna tanto e velocemente? O cosa? :disappunto:
     
  10. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    A tutti piace lavorare in cravatta e dichiararsi "professionisti"... Poi c'é l'illusione del facile guadagno che a dire il vero, a volte, c'é... Ma non per tutti ne sempre.
     
    A Graf e panzer piace questo messaggio.
  11. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Che Dio sia lodato, mi vien da aggiungere
     
  12. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    In parole povere " giravano soldi o meglio girava l'economia " era l'eldorado e tutti ci si sono buttati
     
  13. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    ...per poi girare i tacchi quando le cose hanno iniziato ad andare male... Non è un lavoro per tutti, d'altronde. :maligno:
     
  14. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Con buona pace dei migliori
     
  15. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Per la stragrande maggioranza dei neofiti rimane l'illusione......e la cravatta :fico: mentre i migliori sono quelli che negli anni hanno saputo NON essere legati alla sola intermediazione con quote societarie in attività parallele o collegate all'immobiliare....il tempo poi come sempre dirà la verità :fiore:
     
    A caviapp piace questo elemento.
  16. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mah! ...
    a me sfugge l'evidenza del ragionamento per cui

    + Ai
    - business dei muti
    + concorrenza
    = Mancato rispetto delle regole :pollice_verso:

    Perchè questi automatismi?
     
  17. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    e poi leggete tutto l'articolo

    " La credibilità del mediatore si gioca tutta al momento della stima dell' immobile: anche se ci si è fatti un' idea di quanto si vorrebbe ricavare della casa, una regola aurea è di non dire mai il prezzo che si ha in mente perché, soprattutto oggi, il rischio è quello di un' aspettativa esagerata e che un agente poco serio la assecondi pur di ottenere l' incarico, per poi sperare che il cliente scenda a più miti consigli di fronte alla mancanza di un acquirente."

    Se si vuole differenziarsi dalla massa di iscritti il punto di partenza potrebbe essere questo, visto che è una richiesta del mercato ;)
     
  18. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    infatti gli AI di quei tempi che oggi se ne fregano della crisi sono quelli che , quando il costruttore gli affidava il palazzo in vendita, rinunciavano a una parte delle provvigioni e si facevano dare un'alloggio in permuta, alloggi che hanno poi affittato o rivenduto con buon margine, hanno creato soc immobiliari, hanno costruito qualcosa pure loro e oggi hanno i ..... prosciutti in cantina:soldi:
     
  19. immpittaro

    immpittaro Ospite

    di sola mediazione non si camperà più...mi sembra ormai sia evidente ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina