1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Sono oltre 7.000 gli agenti immobiliari (tra persone fisiche e società) abilitati all’esercizio di questa attività grazie all’iscrizione all’albo professionale degli agenti di affari in mediazione tenuto dalla Camera di commercio di Milano.

    Ma le iscrizioni nel 2008 hanno subito una battuta d’arresto: -36% rispetto a quelle del 2007.

    Tra le possibili cause: la crisi, le nuove modalità più selettive nello svolgimento dell’esame, la diminuzione delle compravendite (-20% in un anno come emerge dalle ultime rilevazioni semestrali dalla Borsa Immobiliare, azienda speciale della Camera di commercio in collaborazione con FIMAA Milano).

    Ma nel 2009, se continuerà il trend del primo quadrimestre (185), dovrebbe esserci una piccola ripresa nel numero delle iscrizioni. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati forniti dal proprio Servizio Albi, Ruoli ed Elenchi – Albo Agenti di affari in mediazione.

    Controllare l’iscrizione di un agente. È possibile per chi vuole acquistare o vendere una casa controllare se il mediatore a cui si rivolge è iscritto all’Albo che certifica il possesso dei requisiti. Basta contattare: la Camera di Commercio, Contact Center (numero verde 800226372 per chi chiama da Milano e provincia o tel. 0285152000 per chi chiama da fuori provincia o da cellulare), o Servizio Albi (tel. 02.85151), o recarsi agli sportelli Albi di: Via Meravigli 9/a – Milano nei seguenti orari: 9,00 13,30 dal lunedì al giovedì – 9,00 12,30 venerdì.

    (Fonte Avvenire.it)
     
  2. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Che bella notizia :D .Verificherò se anche in Sardegna e Cagliari in particolare c'è questa bella tendenza a non esercitare la professione di AI.
     
  3. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Calano del 36% le iscrizioni di nuovi Agenti Immobiliari a M

    Sarebbe anche utile sapere le cancellazioni del 2008/2009 oltre alla diminuzione delle iscrizioni.
    Ci stiamo estinguendo? :shock:
     
  4. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Bravo Giorgino,altra bella :D eventualità da approfondire.
    Si,si pochi ma buoni :innamorato: .
     
  5. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Calano del 36% le iscrizioni di nuovi Agenti Immobiliari a M

    Pochi ma buoni? Bisognerebbe sapere che "genere" di agente immobiliare si è cancellato e che genere di agente immobiliare non si è iscritto... :occhi_al_cielo:

    Sicuramente gli improvvisati sono stati falcidiati e questo è un aspetto positivo sebbene sono certo che tra di loro c'erano anche delle ottime persone. E di questo mi dispiace.
    Il nostro settore ha prima di ogni altra cosa bisogno di nuove leve con idee migliori e più moderne per agevolare un cambiamento irrinunciabile che ci porti un rinnovamento d'immagine.

    g
     
  6. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Un cambiamento generazionale è ovvio che occorra in qualsiasi attività imprendotoriale.In altri topic ho sostenuto il parere che riguardo gli AI si dovrebbe tenere un numero chiuso nel merito delle iscrizioni,eventualmente per rimpiazzare chi si cancella dall'albo per motivi diversi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina