il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Mi sono imbattuto su un articolo del Corriere della Sera dove viene stigmatizzato l'atteggiamento considerato assurdo da parte delle agenzie immobiliari di non voler esporre i prezzi nelle inserzioni, costringendo il malcapitato a telefonate o comunque azioni supplementari per poi capire che quell'immobile non fa per lui, facendogli perdere un sacco di tempo.

La giornalista alla lettera della lettrice cui contenuto riassumo di seguito:
Alla voce «trilocali» c’erano 37 annunci... Ho scoperto che sul totale degli annunci solo 11 specificavano il prezzo (meno di un terzo) e di questi solo 6 riportavano sia il prezzo che la metratura...
Se voglio conoscere questi «dettagli» devo telefonare e sperare che me li dicano, altrimenti mi toccherà prendere un appuntamento (naturalmente in pausa pranzo o nelle ore serali perché il sabato non tutte le agenzie lavorano)...
Ora mi domando: ma che senso ha? Davvero per chi vende questo essere vaghi e fumosi (quando non addirittura barare sui metri quadri) ha un ritorno in termini di numero di clienti?

risponde più o meno che le agenzie lo farebbero per non spaventare i clienti con cifre più esose di quello che immaginano oppure per motivi fiscali e conclude osservando che all'estero è raro trovare inserzioni senza prezzo.

In effetti quella del prezzo esposto è una questione dibattuta da quando esiste il mercato immobiliare. Mi piacerebbe analizzare con voi quali fattori sono pro e quali contro magari cercando di tirare le somme e - perchè no - far cambiare idea in un senso o nell'altro a qualche collega che legge.

Nel frattempo, a beneficio delle migliaia di privati che ci leggono, sarebbe anche interessante spiegare i vari punti di vista e sgombrare le nubi delle solite teorie del complotto.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
sempre e assolutamente il prezzo :ok: Da 0 a 1.000.000.000 nei miei annunci c'è sempre il prezzo (spero di si :confuso:)
Di solito per immobili di prestigio il proprietario chiede di non inserire il prezzo per vari motivi, che io non ritengo validi:affermazione:
Si vede in pubblicità immobili di vip con tanto di prezzo :innocente:

Non sono un mago del marketing, ma se io dovessi cercare casa leggerei solo annunci con il prezzo :innocente:
 

studiopci

Membro Storico
Bella domanda e bell'articolo.. per quanto mi riguarda io inserisco i prezzi ( con la dicitura trattabile ) senza nessun problema indicando la metratura approssimativa ( esempio 120 mq netti circa ) ed allegando oltre le foto laddove possibile anche la piantina catastale, unici casi in cui non specifico il prezzo ... se sono molto alti, o se me lo chiede il cliente, non ho problemi a specificare il prezzo perchè tratto solo immobili che abbiano un giusto rapporto di valutazione per cui non mi affligge il problema che il cliente possa scappare, non ho mai pensato di prendere in carico immobili valutati dal cliente ed attendere " la cottura a fuoco lento" dello stesso ... lo reputo svilente, fuorviante ed inutilmente dannoso per me, il cliente ed il mercato. Fabrizio
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Su 200 annunci online ne ho 2 senza prezzo. TRichiesta fatta direttamente dal venditore.. non a caso sono i peggior annunci in rendimento
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Inserire il prezzo o meno è una scelta, non ci sono obblighi ... e per questo il non metterlo non vuol dire essere vaghi e fumosi.

atteggiamento assurdo ... :cauto:
malcapitato ... :cauto:
non spaventare i clienti con cifre assurde ... :cauto:
motivi fiscali ... :cauto:

...ma stiamo scherzando? :rabbia:
Qual'è la visione dell'Agente Immobiliare?
Qual'è la percezione del servizio e della sua professionalità?

testo completo

ma avete letto le altre considerazioni dell'articolo?

Lettrice conclude così
"Ormai ho deciso di chiamare solo quelle agenzie che pubblicano chiaramente e senza troppi fronzoli le informazioni che mi interessano, forse ci metterò più tempo, ma di sicuro mi affiderò più volentieri all’intermediazione (e se poi qualche agenzia specifica anche l’indirizzo e il piano dell’appartamento allora mi conquista davvero)."
Ma esistono veramente questi clienti? :shock:
O sono molti di più quelli che, per le considerazioni riportate prima, sperano di avere prezzo e indirizzo per "scavalcare" l'agente immobiliare? :innocente:

La giornalista parte con questa premessa:
"Io non cerco né compro casa, però siccome piace sempre sognare, guardo i prezzi degli immobili anche solo per verificare se quel che si sente dire in giro («i prezzi scendono!» o, al contrario, «i prezzi salgono!») corrisponde a verità. "
e conclude così
"Sempre per questioni di sogno, a volte mi capita di guardare anche gli annunci immobiliari sui giornali stranieri: e noto che, nonostante qualche eccezione, in genere riportano puntualmente i prezzi."

Mi sembra che questo articolo sia molto distante dalla realtà, difatti parlano di sogni.
La pubblicità serve per attirare il cliente per conquistarlo con la propria professionalità e servizi.
Volete prezzi e dati? andate sui portali.
Volete servizio e professionalità? venite dagli AI (qui c'è il problema dei portali e degli AI, bel boomerang)

Non mi meraviglio perchè queste considerazioni sono il frutto della cultura, non solo immobiliare, italiana. Leggete come vengono usati indifferentemente i vari termini ...
Si sparano sentenze sommarie su dati sommari senza approfondire e/o verificarne l'attendibilità, in pratica si utilizza quello che serve al proprio fine/obiettivo comunicativo.

Sarebbe da fare una prova:
come AI di immobilio mandare una lettera a questa giornalista e vedere se risponde.
Lamentarsi, tacere e consolarsi con la teoria del mal comune mezzo gaudio non paga, è dimostrato e sotto gli occhi di tutti, anche da articoli come questo qua. ;)
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me gli annunci senza prezzo non danno nessun fastidio...
Li salto a pie' pari...:maligno:
Non mi fanno perdere neanche un secondo...:innocente:
L'unico che ragionamento che mi fanno fare e' che si vergognano di esporre un prezzo perche' sanno gia' che e' fuori mercato. Segno di presunzione, che la propria casa e' talmente "inestimabile" da non avere prezzo... E, come confermato, e' il modo migliore per allontanare eventuali clienti.
Le poche volte che ho chiesto di una casa in trattativa riservata (come curiosita', chiedevo di altro) mi ha confermato la teoria (prezzo totalemnte scorrelato dalla realta').
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A me gli annunci senza prezzo non danno nessun fastidio...
Li salto a pie' pari...:maligno:
Non mi fanno perdere neanche un secondo...:innocente:
L'unico che ragionamento che mi fanno fare e' che si vergognano di esporre un prezzo perche' sanno gia' che e' fuori mercato. Segno di presunzione, che la propria casa e' talmente "inestimabile" da non avere prezzo... E, come confermato, e' il modo migliore per allontanare eventuali clienti.
Le poche volte che ho chiesto di una casa in trattativa riservata (come curiosita', chiedevo di altro) mi ha confermato la teoria (prezzo totalemnte scorrelato dalla realta').
vergogna ... presunzione ...
allontanare i clienti ... quelli che la pensano come te ;) ,
perchè altri invece chiamano, si informano, vedono l'immobile di persona, chiedono il prezzo ... e fanno le loro considerazioni e decidono liberamente con consapevolezza.
ed io aggiungo che anche sui prezzi esposti c'è forte differenza con il valore di mercato.
Non è l'esposizione o meno del prezzo che ti tutela dal prezzo fuori mercato.
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Questo giro sono proprio daccordo con Carlo Garbuio. Totalmente.
All'estero le cose e la mentalità sono diversi. spesso capita sentire persone che fanno tutt'altro mestiere nella vita che pretendono di fare delle giuste valutazioni su immobili e non solo su quelli che magari conoscono ma anche del semplice annuncio. Provate a non spacciarvi per AI e sentite la gente comune come parla.
Sono assurdi e poi a noi smontare tutte ste teorie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto