casimiro

Nuovo Iscritto
Salve, volevo chiedervi, se faccio un contratto di locazione ad uso turistico (per 7 giorni), anche

se non devo registrarlo, devo mettere una marca da bollo da 14,62 euro?

Grazie.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ho mai saputo che nei contratti di locazione inferiore al mese ci volesse un bollo da 14,62 euri?:shock:
E' la mia ignoranza?:shock:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusate ma forse non ho inteso correttamente quale bollo si intendeva ...
Da quanto ho avuto modo di capire sui contratti di affitto, ne deriva che l'imposta di bollo ed altro viene sostituito dalla cedolare secca; questa sostituisce il pagamento dell'imposta, le add. comunali ecc... compreso il bollo, ma soltanto per il primo anno...
l'imposta di bollo va comunque messa (€. 1,81) per vidimazione della stessa ...

ti inserisco la linea guida per chiarimenti ...
 

annaitalia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusami, mi riferivo alla marca da bollo! Lavoro con il mandato con rappresentanza, sottoscrivo personalmente il contratto, poi lo registro a nome del proprietario in via telematica. Sta benedetta marca da bollo dove devo metterla?:confuso:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il contratto di locazione turistica deve essere redatto in forma scritta, a norma dell'art. 1, comma 4 della legge 431/1998, per il quale "a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, per la stipula di validi contratti di locazione, è richiesta la forma scritta". Infatti la norma richiamata non rientra tra le disposizioni inapplicabili ai contratti ad uso turistico.
Se la locazione non ha durata superiore a 30 giorni, non vi è obbligo di registrare il contratto (art. 2-bis, parte seconda della Tariffa, DPR n°131/1986), ma sul contratto deve essere apposta una marca da bollo da 14,62 euro ogni quattro facciate, e comunque ogni 100 righe (DPR 26 ottobre 1972, n°642). Sulla ricevuta di pagamento del canone di locazione - se nel contratto non è specificato che il canone viene versato contestualmente alla sottoscrizione del contratto, che vale anche quale ricevuta dello stesso da parte del locatore -deve essere apposta una marca da bollo dell'importo di 1,81 euro (DPR n°917/1986).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto