alexesprit

Membro Junior
Professionista
Salve, vorrei sapere se è semplice e con quale procedura e oneri è possibile richiedere il frazionamento di un unità immobiliare in due.
Tra l'altro l'attuale abitazione risulta già avere due ingressi indipendenti e contratti utenze separati.
In passato ci hanno vissuto due nuclei familiari. Ma onestamente se lo acquistassi vorrei regolarizzarlo. Attendo vs. Grazie.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
per il frazionamento si procede prima alla verifica della preesistenza (quindi la regolarità di quello che esiste) successivamente si procede alla pratica comunale (che deve rispettare i requisiti igienico sanitari e urbanistici) e ancora successivamente dopo i lavori va fatta la variazione catastale e richiesta l'agibilità. questo in linea di massima. Per gli oneri posso dirti che varia in base al comune, e alla zona di piano regolatore. Quindi senza avere in mano dati certi non posso esprimermi con precisione.

saluti
 

alexesprit

Membro Junior
Professionista
Il luogo dove si trova l'appartamento è Ischia (NA). Ma è una pratica comune, quindi di facile e sicuro realizzo? Approssimativamente quali potrebbero essere i costi? Grazie mille!
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
come pratica è di prassi(deve comunque rispettare come già detto le normative urbanistiche e igienico-sanitarie9. come ti ho detto per quanto riguarda gli oneri non so darti delucidazioni (servirebbe la D.C.C. che ha approvato i nuovi costi degli oneri e la relativa zona di prg) per i soli costi del tecnico che redige la pratica saremo sui 3'000- 3'500€. Poi c'è da valutare eventuali vincoli da richiedere, però orientativamente la cifra è quella.

saluti
 
M

mata

Ospite
Aggiungo che va fatta anche la pratica ex DPCM 5/12/1997 per i rumori e quindi prevedere una separazione insonorizzante tra le nuove unità da costituire
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Bella Ischia!
vorrei aggiungere che a monte di tutto va verificato che i nuovi tagli degli appartamenti rispettino le dimensioni minime (che possono cambiare da comune a comune)
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
si si, infatti ho detto che la pratica deve rispettare i requisiti igienico sanitari e urbanistici. cmq grazie per la precisazione, ai non addetti ai lavori forse la mia definizione sarebbe stata non proprio chiara!

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto