cad

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno, ho stipulato un contratto di locazione al quale la proprietaria dell'immobile ha voluto allegare le fotografie dell'arredo interno (3 pagine di immagini). Vado all'agenzia delle entrate per la registrazione con i bolli da 14.62 per il contratto e con marche da 1.81 per ogni pagina di foto allegata al contratto. Mi sento rispondere che per ogni pagina allegata nonostante siano foto vogliono 1 marca da 14.62. E' normale? C'è qualcuno che può aiutarmi?
 

cad

Nuovo Iscritto
Professionista
..ufficio che vai sorpresa che trovi... perchè sono a discrezione dell'ufficio procedure e versamenti .. alla fine parliamo di imposte non dovrebbero essere omologati?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In teoria.

A Bologna avevamo fino a qualche mese fa 4 Uffici delle Entrate (adesso solo 2...), se avevi un quesito e le visitavi tutte, avevi 4 pareri differenti...:shock::shock:

Ah, dimenticavo.... a volte dipende anche da chi c'è allo sportello....
 

cad

Nuovo Iscritto
Professionista
uff .. già non è piacevole per nessuno dover pagare le tasse per di più devo anche pensare che il "quanto" è a discrezione di chi mi trovo di fronte allo sportello?
grazie mille, proverò presso un altro ufficio .. per il momento ho mandato un messaggio al servizio sms dell'agenzia.. chissà ...
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, ma perchè allegare le foto al contratto, si può fare tranquillamente a meno scrivendo in contratto " come da inventario in mano alle parti, controfirmato".
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ciao, ma perchè allegare le foto al contratto, si può fare tranquillamente a meno scrivendo in contratto " come da inventario in mano alle parti, controfirmato".



:ok: :ok:

Gli allegati planimetrici e fotografici, a corredo del contratto, sono soggetti all’imposta di bollo, ai sensi dell’art. 2 della Tariffa allegata al DPR n°642/1972, nella misura di € 14,62 per ogni foglio o esemplare. Tale importo deve essere corrisposto sia per la copia che resta agli atti dell’Ufficio del Registro, sia in relazione alla copia destinata ad essere restituita al contribuente. Ciò vale - sebbene persista un atteggiamento non uniforme, sul territorio nazionale, da parte degli uffici locali dell'Amministrazione finanziaria - anche se il contratto è in regime di cedolare secca, posto che la norma (art. 3, comma 2, D.Lgs. 14 marzo 2011, n°23) esclude l’imposta di registro e di bollo dovuta solo “sul contratto di locazione”, ma non su altri atti soggetti a tassazione.

Ora, se si vuole evitare di sottoporsi al balzello erariale - come giustamente ha fatto notare Maurizio - l’inventario fotografico può anche non essere materialmente allegato: è sufficiente richiamare in contratto che l’appartamento viene consegnato arredato, come da inventario fotografico allegato a parte, conservato e controfirmato dai contraenti, oppure, a piacere, inserire direttamente tale clausola nel verbale di consegna dell’immobile locato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto