1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cad

    cad Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buon giorno, ho stipulato un contratto di locazione al quale la proprietaria dell'immobile ha voluto allegare le fotografie dell'arredo interno (3 pagine di immagini). Vado all'agenzia delle entrate per la registrazione con i bolli da 14.62 per il contratto e con marche da 1.81 per ogni pagina di foto allegata al contratto. Mi sento rispondere che per ogni pagina allegata nonostante siano foto vogliono 1 marca da 14.62. E' normale? C'è qualcuno che può aiutarmi?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Forse un altro Ufficio delle Entrate.....
     
  3. cad

    cad Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    ..ufficio che vai sorpresa che trovi... perchè sono a discrezione dell'ufficio procedure e versamenti .. alla fine parliamo di imposte non dovrebbero essere omologati?
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In teoria.

    A Bologna avevamo fino a qualche mese fa 4 Uffici delle Entrate (adesso solo 2...), se avevi un quesito e le visitavi tutte, avevi 4 pareri differenti...:shock::shock:

    Ah, dimenticavo.... a volte dipende anche da chi c'è allo sportello....
     
  5. cad

    cad Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    uff .. già non è piacevole per nessuno dover pagare le tasse per di più devo anche pensare che il "quanto" è a discrezione di chi mi trovo di fronte allo sportello?
    grazie mille, proverò presso un altro ufficio .. per il momento ho mandato un messaggio al servizio sms dell'agenzia.. chissà ...
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Facci sapere. C'è sempre qualcosa di nuovo da apprendere !
     
  7. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao, ma perchè allegare le foto al contratto, si può fare tranquillamente a meno scrivendo in contratto " come da inventario in mano alle parti, controfirmato".
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  8. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino


    :ok: :ok:

    Gli allegati planimetrici e fotografici, a corredo del contratto, sono soggetti all’imposta di bollo, ai sensi dell’art. 2 della Tariffa allegata al DPR n°642/1972, nella misura di € 14,62 per ogni foglio o esemplare. Tale importo deve essere corrisposto sia per la copia che resta agli atti dell’Ufficio del Registro, sia in relazione alla copia destinata ad essere restituita al contribuente. Ciò vale - sebbene persista un atteggiamento non uniforme, sul territorio nazionale, da parte degli uffici locali dell'Amministrazione finanziaria - anche se il contratto è in regime di cedolare secca, posto che la norma (art. 3, comma 2, D.Lgs. 14 marzo 2011, n°23) esclude l’imposta di registro e di bollo dovuta solo “sul contratto di locazione”, ma non su altri atti soggetti a tassazione.

    Ora, se si vuole evitare di sottoporsi al balzello erariale - come giustamente ha fatto notare Maurizio - l’inventario fotografico può anche non essere materialmente allegato: è sufficiente richiamare in contratto che l’appartamento viene consegnato arredato, come da inventario fotografico allegato a parte, conservato e controfirmato dai contraenti, oppure, a piacere, inserire direttamente tale clausola nel verbale di consegna dell’immobile locato.
     
    A DIEGO BIR piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina