RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Pongo un quesito sempre attuale:
In assemblea è possibile che solo due condomini portano 20 deleghe ciascuno?
anche se il limite non è indicato nel regolamento condominiale ,questo deve essere regolato dalla legge (forse qualche sentenza ci puo' aiutare) per evitare che la riunione condominiale la monopolizzano solo due condomini. E DI CONSEGUENZA puo' l'amm/re farsi fare 20 deleghe Grazie per eventuali risposte precise e documentate.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è una sentenza della Cassazione a proposito di "incetta di deleghe".
E' la n. 10683 del 22 luglio 2002.
In pratica la sentenza sancisce che l'assemblea non è nulla ma annullabile.
Dovrà essere impugnata entro trenta giorni dal condomino assente o dissenziente.
Questo per evitare che l’amministratore ritirando la delega, così possa anche passare di porta in porta per farsi sottoscrivere un “vincolo al voto” a lui favorevole.
 

RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per la risposta, pero' la sentenza che citi riguarda quando in assemblea si deve votare la nomina dell'amm/re il quale non puo' prendere deleghe per conflitto d'interessi. Il mio quesito riguarda invece l'argomento deleghe in generale (quantità) che si possono o non possono fare per non falsare le decisioni sull'ordine del giorno.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Art. 67 d.a.c.c. <Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante. ...>
il codice non prevede limiti, lo può fare un regolamento condominiale contrattuale

i 2 condomini non monopolizzano l'assemblea, hanno la fiducia dei vicini e votano come richiesto dai vicini
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Come in un lampo mi sono venuti in mente "Le anime morte" di Nikolaj Gogol, "Il pifferaio di Hamelin" dei fratelli Grimm e "Psicologia delle masse" di Sigmund Freud. Se va bene, in luogo delle assemblee farete le convention, con ovazioni invece delle votazioni.
Scusatemi tanto per la divagazione!
 

RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusa ma non vedo che cosa ha di attinente all'argomento questa tua citazione,comunque l'accetto lo stesso data la mancanza di risposte mirate.
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Il limite di deleghe va messo nel regolamento condominiale, ma per fare ciò occorre che i condòmini approvino questa modifica. D'altronde i condòmini, finché non prendono coscienza dei loro diritti, non hanno alcun incentivo a modificare il regolamento. Un po' come nei regimi politici senza ricambi al vertice.
 

marco79

Nuovo Iscritto
La legge non prevede un numero massimo di deleghe che ciascun condomino può raccogliere, quindi l'assemblea è valida anche se vi partecipino solo 2 persone che rappresentino altre 40 persone.
Un numero massimo di deleghe potrebbe essere previsto nel regolamento condominiale, ma se anche qui non vi sono disposizioni in tal senso l'assemblea è sempre da ritenersi valida.
:)
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Un numero massimo di deleghe potrebbe essere previsto nel regolamento condominiale

Di solito nei regolamenti di condominio è previsto un numero massimo di tre deleghe. E' previsto anche che l'amministratore di condominio non abbia deleghe quando si delibera sulla di lui gestione.
 

daniele86

Nuovo Iscritto
abbiamo fatto una votazione e si sono scordati il voto di una delega ... cosa si puo fare ??? con una assemblea straordinaria posso annullare la vecchia votazione????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto