Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mmm ... una fonte autorevole mi ha appena informato che gli AI iscritti all'ex ruolo dovrebbero essere 40 mila e 70 mila dovrebbero essere gli operatori "reali" .... mah!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
come si potranno stimare gli abusivi? :cauto:
poi altrettanti 30 mila sembra siano i collaboratori/soci ... :innocente:
eppure la domanda sembrava tanto semplice :pollice_verso:
ma non esiste proprio niente di ufficiale?
mah!
 
L

luigi carotenuto

Ospite
i dati non sono certi; alcune fonti che citano unioncamere parlano di 70 mila agenti immobiliari e 40000 agenzie, individuali e non, operanti sul territorio nazionale. io credo che al 13 maggio 2013, ovvero quando dovrebbe essere terminato il "travaso" dal ex ruolo ai registri delle camere di commercio, si dovrebbe sapere con maggiore precisione.
questi numeri però dicono poco e contrastano con altri; ad esempio che in italia circa il 50% di quanto venduto è intermediato.
quindi se è vero che nel 2011 ci sono state circa 550 mila vendite significa che la metà, 275 mila sono andate per le agenzie, che diviso 40 mila da' una media di 7/8 vendite ad agenzia.
poche, non torna, anche la mia piccola agenzia di sesto fiorentino non sopravviverebbe con queste medie.
non conosco i dati degli affitti che pure possono essere una componente importante del bilancio, ma per le compravendite pare siano effetivamente questi.
sul eccessivo numero di agenzie ci sono due aspetti da considerare; il primo, quello degli operatori, che vedono diminuire i propri guadagni, e che comunque sono naturalmente portati ad avere un atteggiamento "protettivistico" del tipo meno siamo e più guadagnamo, dall'altro quello dei clienti, che sono stressati da tutto il sistema casa e che esprimono questo malessere associandolo semplicisticamente ad un alto numero di agenzie. sempre dati statistici non confermati, che ho ascoltato in un incontro, dicono ad esempio che gli avvocati sono 300 mila, quindi più di 4 volte degli agenti immobiliari, però non sentirai mai nessun cliente dire -c'è un avvocato ad ogni angolo- come si dice oramai ovunque per le agenzie immobiliari.
il problema degli abusivi è assai complesso, perchè cambia da zona a zona e sopratutto è mutato in questi ultmi anni; sempre meno i sensali di piazza, gli omìni con giornale sotto il braccio, e sempre di più professionisti contigui, architetti, geometri, avvocati, commercialisti ed aministratori di condominio (i più attivi, secondo me) che per vari motivi sono a contatto, contigui appunto, con le transazioni immobiliari, ed in modo più o meno salturaio intermediano.
difficile pizzicarli anche perchè spesso lavorano anche con agenzie immobiliari, non sempre, ma mimetizzandosi sempre di più attraverso loro.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi se è vero che nel 2011 ci sono state circa 550 mila vendite significa che la metà, 275 mila sono andate per le agenzie, che diviso 40 mila da' una media di 7/8 vendite ad agenzia.
poche, non torna,

parlando del 2011 secondo me torna...
Nel 2012 ci sono diverse agenzie che devono ancora vendere 1 appartamento
 
L

luigi carotenuto

Ospite
secondo me la questione dei mutui è leggermente diversa da come la pongono i giornali questa mattina; la gente non chiede mutui perchè non ha lavoro, non ha certezze ect, ma sopratutto perchè sa che non glielo danno!!!!!!!!!!
molte banche scoraggiano già allo sportello, non vogliono impiegare soldi per questo comparto, ma preferiscono metterli nel credito al consumo che rende tanto di più. ieri mentre aspettavo le analisi all' asl mi hanno dato un volantino di una banca, 8000 euro di prestito in dieci anni con 100 euro al mese, ovvero 12 mila euro che parametrati ad un interesse netto iniziale, non il montante composto, significa 40% di interesse, con possibilità assai ridotte che la gente non paghi 100 euro e per questo sia segnalato in crif.
e monti poi finanzia le banche.....................
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
le 7 8 vendite ad agente, secondo media trilussiana, sono anche ottimistiche.
Le NTN non sono compravendite, sono transazioni normalizzate.
Quindi su una media di 5-600k ntn, 7 compravendite per 70k agenti farebbe ben 490k compravendite, altro che 50% sarebbe il 90% ed oltre ma anche il 100% se si valutassero le ntn che non sono compravendite.

4-5 ad agente in media sono invece un numero più congruo (5 * 70k =300k)

NOn cozzano affatto, una agenzia con un agente che lavora con cellulare ufficio a basso affitto e poco altro ci campa, e questo è il primo dei mali che vi affligge.

4 vendite a 250k di media con una media del 4% di provv totale = 40k lorde = 12-14k nette stando bassi.

Poi c'è chi vende a malapena per pagare le spese e chi invece vende di più.
 
L

luigi carotenuto

Ospite
non capisco la media trilussiana, ma ti garantisco che 4 vendite non bastano, o forse solo per un agente che lavora in casa.
tra telefono, commercialista, tasse, utenze (solo di nettezza urbana 480 euro, poi ci sono, acqua, luce, riscaldamento, pulizie) pubblicità, segretaria part time e spese varie (ogni tre anni imbianchi i muri, cambi un computer) la mia agenzia costa 4 mila euro al mese, 48 mila euro l'anno. e non mi sono rimborsato spese di macchina, gasolio, assicurazione ect. se in un anno faccio 4 vendite ad una media di 10 mila euro a vendita di provvigioni sono in rimessa di 8 mila euro, e non mi sono pagato neppure uno stipendio pari a quello della segretaria partime. l'inps e l'inail, ad esempio la paghi comunque, e sola quelle sono 3-4 mila euro l'anno.:triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto