1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Oggi a Bologna e’ nato “Acquisto Sicuro”
    Hanno assistito al parto Agenti immobiliari provenienti da tutta Italia, Notai e Tecnici bolognesi.
    CRESCERA’ per 6 mesi nella Regione Emilia Romagna poi, se la sua crescita sara’ gradita e se mamma FIAIP vorra’, partira’ per un viaggio su tutto il territorio NAZIONALE.
    Lo volete vedere ???
    Eccolo !!!

Vedi l'allegato Acquisto sicuro A4.pdf

A Antonio Troise e ccc1956 piace questo messaggio.
  2. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    complimenti, speriamo possa decollare in tutta Italia in tempi brevi.

3. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ottima iniziativa.:ok:
    Anch'io sono convinto che un servizio completo e professionale si può fornire con la collaborazione con tutti i professionisti del mercato immobiliare. :stretta_di_mano:

Luciano, quale significato hanno i simboli:
    Punto di domanda blu
    Croce rossa
    Segnale di pericolo giallo

poi altre richieste di chiarimento:
    in copertina si parla di Fascicolo della casa, in cosa consiste?
    E' illustrato il RN eRTCO ma non il fascicolo della casa ... se non mi è sfuggito ...

Per i costi:
    - si fa rinvio alle tariffe professionali, ma sicuramente deve essere previsto una tariffa agevolata per il cliente, altrimenti si arrangia come fa fino ad ora ...
    - per l'AI è un servizio che va ricompreso sempre nella provvigione o è previsto qualcos'altro?

Grazie

4. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Il Fascicolo della Casa ho provato ad alllegarlo. ma mi sembra troppo pesante !
    I segnali nel riepilogo dei referti danno la immediata visione se esistono problemi, mancanza di documenti, ecc.e cc,
    Sulle tariffe dei notai e dei tecnici non potevamo che richiamare, nella presentazione, le tariffe professionali e poi in realta' dipendera' caso per caso, da zona a zona, e dagli accordi tra il notaio e l'agente immobiliaree tra questi e il venditore .
    Resta valida la possibilita' di fare convenzioni con gli ordini professionali a livello provinciale.
    Ho sentito che molti colleghi i costi dei referti, assumendoli a proprio carico , li considerano merce di scambio con il venditore per avere l'incarico in esclusiva e per bilanciare la relativa clausola vessatoria.

Aggiunto dopo 16 minuti :

Ecco il Fascicolo della Casa :applauso::applauso::applauso::applauso:
    Non copiatelo perche' e' tutto registrato a livello nazioanle come prodotto, marchio e denominazione. :soldi:

Aggiunto dopo 7 minuti :

Files Allegati:

5. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    :shock:
    prodotto: ma è come volere proteggere con registrazione un modello di contratto di locazione o vendita ... molti producono già documenti con questi contenuti ...
    marchio: OK, qui la protezione ci sta tutta
    denominazione: anche qui ho i miei dubbi ...

vedi che di documenti come questi sono anni che se ne parla, e si realizzano, fra tutti i professionisti del mercato immobiliare e pure nella pubblica amministrazione ...

A pensoperme e andrea boschini piace questo messaggio.
  6. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Una iniziativa del genere, tra l'altro chiaramente presa da idee precedenti, andrebbe condivisa e promossa non come un prodotto, ma come una iniziativa da condividere proteggendone semmai lo standard, in modo che tutti lo seguano per dargli forza. Chiaro il conflitto tra interesse di categoria e business in questa scelta. Conosco agenti immobiliari che sono stati più lungimiranti di voi.
    Scelta alquanto criticabile, una pessima figura.

A Carlo Garbuio piace questo elemento.
  7. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    ... e FIAIP fa MOLTO BENE :applauso: a proporre una propria idea di progetto che va sostenuto :ok:

Aggiunto dopo 11 minuti :

adesso che ho pubblicato vedo l'intervento di pensoperme ...
    condivido quanto affermi, dall'inizio alla fine :ok:
    Cerco di sostenere comunque iniziative che potenzialmente sono ottime e che dovranno confrontarsi con la dura realtà: l'applicazione da parte degli AI e la percezione da parte del mercato ...
    anch'io sono convinto che se si pretende di proteggere come ha detto Luciano un tale progetto più che una collaborazione si crea una rivalità con gli altri professionisti del mercato ...

questa è la strada corretta, condividere regole comuni:ok: e non cercare di proteggere la propria idea per poi divulgarla come unica e inimitabile ... :occhi_al_cielo:

A andrea boschini piace questo elemento.
  8. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non ti seguo....

9. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    La registraziione di Acquisto Sicuro protegge l'idea non certo i contratti commerciali tra le parti.
    Che esistino gia' iniziative similari tipo Fascicolo immobiliare, Libretto casa, ecc. anche nel pubblico e' una realta'- Noi abbiamo registrato il brevetto per solo Acquisto Sicuro e il suo sistema operativo, oltre che la sua denominazione e quella Fascicolo della Casa.
    Ma questo non e' un grosso problema siamo pronti a rinuncire all'esclusiva se la categoria tutta recepisce la novita' e quindi una nuova modalita' di operare.

Aggiunto dopo 6 minuti :

Ma quale conflitto di interessi e bisuness se l'utiulizzo di " Acquisto Sicuro" e' GRATUITO ??????????
    Scusa ma credo veramente che la pessima figura la stia facendo tu criticando senza conoscere bene le motivazioni e il progetto , e solo per partito preso. :disappunto::disappunto:

A foglinore piace questo elemento.
  10. pensoperme

Privato Cittadino
    Questo è bene, quello di prima, no. Io so benissimo di cosa parlo.

11. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

12. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Scusa, mai io proprio non capisco di quale conflitto di interessi e business parli ???

13. pensoperme

Privato Cittadino
    Sì, infatti, avevo letto a suo tempo... inoltre credo che quel Ponziani sia della fiaip, evidentemente si è pentito e ha preferito il guadagno. :disappunto:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Questo è business. Sarebbe come se uno registrasse il nome "international valutation standards" per fare un assurdo. Quando si vuole fare qualcosa per una categoria, si condivide e si dettano standard, non certo paletti per l'utilizzo dei diritti. Una pessima figura, a mio parere, spero che quanto prima dichiariate pubblicamente che se l'esperimento funziona (ho i miei dubbi per come lo avete impostato) venga dato libero uso alla categoria dietro l'obbligo di seguirne gli standard.
    Questo sopra è progresso.

14. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    E' Roberto Ponziani e' della Fiaip , e ci onora la sua adesione.
    Roberto e' a conocenza. fin dall'inizio, della nostra iniziativa anche perche' e' proprio dalla sua iniziativa personale che e' nato e si e' sviluppato "Acquisto Sicuro". .
    NON RIVENDICO NESSUNA PATERMITA' !

15. pensoperme

Privato Cittadino
    La paternità non è importante, come le colpe, sono cose inutili, l'importante è che come hai detto, nel caso la cosa prenda piede e funzioni, la condividiate con tutta la categoria.

16. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Business vuon dire guadagno !!!
    Ancora una volta dichiaro che il servizio "Acquisto Sicuro" e' fornito a tutti gli associati Fiaip , per ora solo come test in E.R.,ma in forma COMPLETAMENTE gratuita !!!!!!!!!!!!!!
    Il sistema gestiionale di Acquito Sicuro prevede certo degli standard approvati da notai e tecnici professionisti cioe' coloro che dovranno redigere i referti. metre per noi sono standardizzati i tempi e i modi di utilizzo dei referti durante la filiera di una comporavendita.
    Senza conoscre non si puo' giudicare !! :disappunto::disappunto::disappunto:

17. pensoperme

Privato Cittadino
    Ho risposto nel commento precedente. Chiaro che è il mio parere, nulla di più.

18. Susy

Susy Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Visto che e' lunedi' vi mando la pagellina:

- 9 CON LODE alla fiaip per aver intrapreso una iniziativa a favore dei consumatori e degli associati
    - 6 PER ESSERCI arrivata molto in ritardo...Da almeno 5 anni si propone il Certificato della Casa e da 4 nel web. Certe iniziative era bene lanciarle quando e' iniziata la crisi e la "rivoluzione dei consumi" a seguito crisi
    - 2 perche' nessuno si mette mai nei panni degli acquirenti e dei venditori . "ti pago il 3% sul valore dell'immobile...vuoi non farmi acquistare o vendere in tutta tranquillita'?C'è bisogno di specificarlo o e' implicito?..." Mi pare che e' piu' urgente una LEGGE NAZIONALE "snella" che regolamenti ed agevoli la compravendita immobiliare ed il servizio reso con standard di qualita' e di "sicurezza" .....
    - 0 per il nome dell'iniziativa, non mi piace proprio dal punto di vista del marketing, ....
    Comunque vada, e' da lodare chi si applica con impegno per portare qualche ventata di novita' ANDATE AVANTI!

19. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Ma sono promosso o no ??????????

Aggiunto dopo 4 minuti :

Non e' che ti chiami ROBERTO, per caso ???

20. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    ma di che state parlando?
    ma dai, noi a Firenze lo facciamo da una vita e solo un'esima parte delle Agenti Immobiliari riesce a fare sta' roba qua.

Per me, l'iniziativa è buona e lodevole ma non realizzabile (lo so' per esperienza, io lo faccio da quando ho aperto l'Agenzia mia).

Fate bene, pero', a provarci.........

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina