kingofbit

Membro Attivo
Professionista
Ciao Alesandro, questa la mia opinione:

1 nessuno garantisce la resa
Assolutamente d'accordo, però direi che in rete ad oggi un buon benchmark si dovrebbe trovare sui vari installatori/prodotti, perchè gli impianti non esistono da pochi anni.

2 e se poi ti riducono l'incentivo già sottoscritto? (dello stato mi fido poco)

TECNICAMENTE non dovrebbe essere possibile, perchè chi ad oggi ha firmato per il vecchio conto energia, continua a percepire quei contributi (pagati dalle nostre bollette,sempre più care). PRATICAMENTE, però, una volta che lo Stato non ha più soldi, semplicemente non ti versa più il rimborso ed amen

3 tra 20 anni ( sperando di essere ancora qui) non è che i pannelli esausti avranno un costo di smaltimento di 800.000 euro?

Questa secondo me è la domanda più interessante! Ad oggi non conosco la risposta, porto però l'esperienza diretta di un mio amico proprietario di un grosso appezzamento agricolo ben esposto al sole. Un'azienda gli chiede di AFFITTARLO x 20 anni per installare un grosso impianto fotovoltaico. Il canone mensile di affitto che sono disposti a pagargli è molto molto elevato. Il mio amico ci ragione e nota che l'affitto annuo moltiplicato per gli anni viene a produrre una cifra MOLTO superiore a quella di un'ipotetica vendita di questo terreno agricolo come se fosse addirittura fabbricabile. E si pone la domanda che ti sei fatto tu sullo smaltimento dei pannelli esausti.
Ricontatta l'azienda a cui dice, invece di pagarmi l'affitto per 20 anni, io te lo vendo ORA ad una cifra che per te risulta meno della metà di ciò che mi pagherai, ma così i pannelli li smaltisci TU. Risultato? L'azienda è sparita!

Saluti
 

agentenonpercaso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il GSE (gli incentivi) vengono pagati regolarmente come l'energia prodotta che rivendi all'ente. Tutto ok.
Il problema sono le tasse (l'ultima di euro 150,00) che ogni governo si va ad inventare e fa gravare su quei settori dove le cose vanno bene...:disappunto: . Se sei una società con magari un impianto di discrete dimensioni è un conto ... ma x il privato con il piccolo impianto i margini di guadagno si vanno sempre + inesorabilmente a comprimere...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il tecnico di un costruttore mi diceva poco tempo fa che dopo 10 anni i pannelli sarebbero da cambiare....

Non so se sia vero... ambasciator non porta pena...
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
........bagudi, non cadermi sui pannelli...................:risata::risata::risata: .......20 anni stimata moderatrice, gli stessi che dimostri nella foto.................:amore::amore::amore:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Tutti adesso li danno per 20 anni, però dipende molto an che dal pannello che metti su. L'efficenza energetica è massima all'inizio e poi anno dopo anno cala, magari dopo 10 anni e talmente calata che è quasi antieconomico...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto