paolace

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
tempo fa ho fatto una proposta di acquisto per un immobile venduto tramite agenzia ad un dato prezzo come da annuncio pubblicato.
Visti i problemi finanziari della parte venditrice (creditori ed ipoteche), l'agenzia ha suggerito di far figurare nella proposta un prezzo inferiore del 5%, raggiungendo però la cifra richiesta con una penale che sarebbe poi stata versata alla parte venditrice in un secondo momento.
La ricevuta della penale è stata motivata da un recesso per una proposta di acquisto da me mai effettuata per un altro immobile, ed è stata intestata ad un'altra agenzia, sempre dello stesso franchising.
A rogito avvenuto ho saputo che la parte venditrice non ha mai avuto la restante parte della cifra, quindi oltre alla provvigione del 4% l'agenzia ha preso anche il resto.
Vorrei sapere se questo è un comportamento corretto per incassare la differenza tra il prezzo ottenuto e quello richiesto dal venditore o se ci sono gli estremi per un reato.

Grazie
 

lucamassai

Membro Attivo
Agente Immobiliare
da come l'hai esposta a me sembra truffa, anche se non capisco, la penale che avresti dato al venditore ti è stata fatta fattura dall'agenzia a nome loro? sulla proposta e sul rogito non è mai stata menzionata questa ipotetica penale?
 

paolace

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, la penale è a nome di un'altra agenzia degli stessi venditori, ma non è stata fatturata, mi hanno solo fatto una ricevuta e non ho pagato l'IVA.
Non è stata menzionata nei documenti di acquisto, mi hanno solo fatto firmare un foglio dell'agenzia. Ad ogni modo il prezzo che ho pagato mi sembra equo, ma non trovo giusto guadagnare il 10% di provvigione togliendo alla venditrice una cifra consistente. Ed oltretutto non hanno condotto la vendita nel modo corretto, ma questo è un altro argomento...
 

paolace

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho la ricevuta di questa penale per un immobile che non ho mai visto e per il quale non esiste nessuna proposta da me firmata. Ed ho i moduli allegati alla proposta di acquisto che riportano la cifra globale comprendente penale e provvigione.
 

luciamirka

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Come mai ti fai queste domande ora e non te le sei fatte nel momento in cui ti è stato proposto tale malaffare?
A me capita spesso di ascoltare persone che vengono in agenzia e mi raccontano particolari non corretti ma avvallati in quanto c'era quantomeno la speranza di averne profitto.
Imparate a fare le proposte alla luce del sole e dichiarate tutto!!!!!!!!!!
 

lucamassai

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi tu hai fatto proposta esempio a 100 con 5 di penale, poi a rogito sei andata per 95 o 100? e i 5 li hanno intascati loro? e tu non hai detto nulla a rogito dove erano spariti i 5? e il proprietario di tutto ciò che cosa ha detto?:disappunto:
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E cosa vioi che abbia detto...ilproprietario ??? Ha detto che siccome nn aveva una lira per pagare l agenzia..( pignoramenti etc) le hanno dato 5000 euro in meno a lui se li son tenuti come provvigione che avrebbe dovuto pagare. Temevano che se gli avesro daro tutto il malloppo questo le sarebbe stato trattenuto interamente per pagare i debito lasciandolo senza soldi per pagare la mediazione...scommettiamo he e andata proprio cosi ?.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pratica non correttissim MA se fosse stata spiegata per filo e per segno a tutte le parti in causa e da queste consapevolmente accettata sicuramente un po piu accettabile...
 

paolace

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al compromesso non ho detto nulla perchè c'era questo accordo con gli agenti secondo il quale avrebbero dati al proprietario il denaro in separata sede per evitare che eventuali creditori potessero rivendicare anche questa somma. Inoltre avrebbero dovuto pagare dei professionisti per aggiornare i documenti urbanistici e catastali in previsione del compromesso. Dopo il compromesso, quando ho chiesto notizie di questi soldi, hanno detto che erano "tutti" serviti per negoziare il debito con la banca mediante bustarelle e non per pagare il geometra. La proprietaria sapeva di questa somma ma non dell'entità e non credo che le abbiano dato qualcosa, ha venduto per evitare che le pignorassero l'immobile, quindi per necessità, non aveva più voglia di avere altro stress. Ad ogni modo il prezzo che io ho pagato mi sembra giusto, certo non un affare, non mi sembra giusto che la proprietaria abbia avuto un ricavo minore soprattutto perchè bisognosa. Io mi domando se posso fare qualche segnalazione all'associazione di categoria o alle autorità competenti. Ed eventualmente rivendicare tale somma.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto