1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolace

    paolace Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    tempo fa ho fatto una proposta di acquisto per un immobile venduto tramite agenzia ad un dato prezzo come da annuncio pubblicato.
    Visti i problemi finanziari della parte venditrice (creditori ed ipoteche), l'agenzia ha suggerito di far figurare nella proposta un prezzo inferiore del 5%, raggiungendo però la cifra richiesta con una penale che sarebbe poi stata versata alla parte venditrice in un secondo momento.
    La ricevuta della penale è stata motivata da un recesso per una proposta di acquisto da me mai effettuata per un altro immobile, ed è stata intestata ad un'altra agenzia, sempre dello stesso franchising.
    A rogito avvenuto ho saputo che la parte venditrice non ha mai avuto la restante parte della cifra, quindi oltre alla provvigione del 4% l'agenzia ha preso anche il resto.
    Vorrei sapere se questo è un comportamento corretto per incassare la differenza tra il prezzo ottenuto e quello richiesto dal venditore o se ci sono gli estremi per un reato.

    Grazie
     
  2. lucamassai

    lucamassai Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    da come l'hai esposta a me sembra truffa, anche se non capisco, la penale che avresti dato al venditore ti è stata fatta fattura dall'agenzia a nome loro? sulla proposta e sul rogito non è mai stata menzionata questa ipotetica penale?
     
    A STUDIOMINUCCI e pensoperme piace questo messaggio.
  3. paolace

    paolace Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Si, la penale è a nome di un'altra agenzia degli stessi venditori, ma non è stata fatturata, mi hanno solo fatto una ricevuta e non ho pagato l'IVA.
    Non è stata menzionata nei documenti di acquisto, mi hanno solo fatto firmare un foglio dell'agenzia. Ad ogni modo il prezzo che ho pagato mi sembra equo, ma non trovo giusto guadagnare il 10% di provvigione togliendo alla venditrice una cifra consistente. Ed oltretutto non hanno condotto la vendita nel modo corretto, ma questo è un altro argomento...
     
  4. lucamassai

    lucamassai Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    io andrei da un avvocato, il problema è che se non hai niente di scritto di quello che dici vai poco lontano.
     
    A Bagudi, STUDIOMINUCCI e pensoperme piace questo elemento.
  5. paolace

    paolace Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho la ricevuta di questa penale per un immobile che non ho mai visto e per il quale non esiste nessuna proposta da me firmata. Ed ho i moduli allegati alla proposta di acquisto che riportano la cifra globale comprendente penale e provvigione.
     
  6. luciamirka

    luciamirka Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Come mai ti fai queste domande ora e non te le sei fatte nel momento in cui ti è stato proposto tale malaffare?
    A me capita spesso di ascoltare persone che vengono in agenzia e mi raccontano particolari non corretti ma avvallati in quanto c'era quantomeno la speranza di averne profitto.
    Imparate a fare le proposte alla luce del sole e dichiarate tutto!!!!!!!!!!
     
    A mamicri e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  7. lucamassai

    lucamassai Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    quindi tu hai fatto proposta esempio a 100 con 5 di penale, poi a rogito sei andata per 95 o 100? e i 5 li hanno intascati loro? e tu non hai detto nulla a rogito dove erano spariti i 5? e il proprietario di tutto ciò che cosa ha detto?:disappunto:
     
  8. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E cosa vioi che abbia detto...ilproprietario ??? Ha detto che siccome nn aveva una lira per pagare l agenzia..( pignoramenti etc) le hanno dato 5000 euro in meno a lui se li son tenuti come provvigione che avrebbe dovuto pagare. Temevano che se gli avesro daro tutto il malloppo questo le sarebbe stato trattenuto interamente per pagare i debito lasciandolo senza soldi per pagare la mediazione...scommettiamo he e andata proprio cosi ?.
     
  9. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Pratica non correttissim MA se fosse stata spiegata per filo e per segno a tutte le parti in causa e da queste consapevolmente accettata sicuramente un po piu accettabile...
     
  10. paolace

    paolace Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Al compromesso non ho detto nulla perchè c'era questo accordo con gli agenti secondo il quale avrebbero dati al proprietario il denaro in separata sede per evitare che eventuali creditori potessero rivendicare anche questa somma. Inoltre avrebbero dovuto pagare dei professionisti per aggiornare i documenti urbanistici e catastali in previsione del compromesso. Dopo il compromesso, quando ho chiesto notizie di questi soldi, hanno detto che erano "tutti" serviti per negoziare il debito con la banca mediante bustarelle e non per pagare il geometra. La proprietaria sapeva di questa somma ma non dell'entità e non credo che le abbiano dato qualcosa, ha venduto per evitare che le pignorassero l'immobile, quindi per necessità, non aveva più voglia di avere altro stress. Ad ogni modo il prezzo che io ho pagato mi sembra giusto, certo non un affare, non mi sembra giusto che la proprietaria abbia avuto un ricavo minore soprattutto perchè bisognosa. Io mi domando se posso fare qualche segnalazione all'associazione di categoria o alle autorità competenti. Ed eventualmente rivendicare tale somma.
    Grazie
     
  11. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ....non so se ci sono gli estremi di un reato visto che le due operazioni sono disgiunte ....unite solo dal logo e tu dovresti quantomeno dimostrare con DOC testimoni ecc.l'avvenuto presunto raggiro . Il 5% di meno su una proposta di acquisto dal prezzo richiesto e' una cosa comune ( a volte anche il10-20 ) ma quello che non capisco e'la dinamica dei fatti per recuperare quel famoso 5% che se rapportato a un valore dell'immobile magari di due=trecento euro diventa una bella cifra con movimento di denaro facilmente rintracciabile e contestabile se e' dimostrata l'inesistenza dell'operazione .
    Comunque una segnalazione alla camera di commercio la puoi fare e magari anche alla GDF
    ........
     
  12. paolace

    paolace Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Si è dimostrabile, mi hanno fatto una ricevuta su carta intestata come penale ed io ho pagato con assegno circolare. Ovviamente a loro risulterebbe dufficile dimostrare il motivo di tale penale, a meno che non abbiano falsificato la mia firma. Le cifre sono un po' più alte di quelle che supponi. In totale la provvigione è stata del 9%!! Se avessi capito prima mi sarei rifiutata ma pensavo di rendere le cose più facili alla venditrice! Ma si sa che spesso si fa leva sulla compassione per fregare il prossimo...
     
  13. luciamirka

    luciamirka Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, sinceramente mi sembra una favola..Lei è andata a comperare un immobile, per il quale ammette non sia stato un affare economico, sopra al quale gravavano un sacco di debiti e per di più la proprietaria aveva espresso il timore che le venisse pignorato.Mah....
    Sono pochissimi giorni che sono entrata in questo sito, spero non sia l'ennesimo covo di raccontaballe!!!
     
  14. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E l'esordio non è proprio dei migliori.
    A parte il fatto che la compravendita è stata ultimata e l'utente dichiara che il prezzo pagato è equo, il forum è strumento usato dagli utenti per esprimere liberamente opinioni e confrontarsi sulle proprie esperienze nel rispetto del regolamento (chiaro e semplice) da tutti approvato all'atto dell'iscrizione. Questo non è un covo di nessun tipo, se non ritieni il racconto veritiero basta chiedere chiarimenti senza inventare
     
  15. Monica83

    Monica83 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    scusami se te lo dico ma al giorno d'oggi con la crisi che c'è chi ha la possibilità di comprare ci guarda bene a cosa compra... secondo me dovevi curartene un pò prima... ora è troppo comodo dire che l'affare non è stato vantagioso e l'immobile aggredibile dai creditori...
    per me la segnalazione la puoi fare tranquillamente ma non so quanto riuscirai ad averne un tornaconto..
    Scusami davvero ma mi sembra una cosa fatta strana :triste:
     
  16. Monica83

    Monica83 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    molto probabilmene, come hanno già detto altri colleghi del forum, l'agenzia si è giusto un'attimo voluta tutelare dato che il soggetto era in grosse difficoltà... chiunque non lavora per la gloria... e se così è stato, in un certo modo, per me non hanno tutti i torti!
     
  17. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non è stato detto.
    Il problema è un altro....
     
  18. luciamirka

    luciamirka Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Umberto buongiorno, non ho inventato nulla, ho solo espresso la mia perplessità.
    Il forum è uno strumento di piacevole interesse e a violte di grande aiuto, ripeto, spero non ci sia da fare la tara ogni volta.
    Buona giornata LuciaMirka
     
  19. paolace

    paolace Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie Umberto. In effetti non ho nessuna voglia di raccontare balle, volevo solo delle opinioni su un fatto che mi è accaduto e non credo di essere un caso isolato. Dopotutto capita spesso che un'agenzia riesce a vendere un immobile a 20000€ in più rispetto a quanto richiesto dal venditore trattenendo per sé tale cifra... E come la giustifica? A me l'ha giustificata come penale esente da IVA e tassazione... Dopo tutto non potevano pure chiedermi ulteriore IVA sul prezzo di vendita oltre che sulla provvigione.
     
  20. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Allora: se e per la scorrettezza che hanno fatto o ritieni che sia stata fatta al proprietario senti semmai lui e se vorra adire le vie legali potrai semmai ssostenerlo..SE e' per rivendicare la somma ( detto tra noi ) per metterla in saccoccia, bhe potevi farlo prima..ora suona un po di opportunismo visto che il prezzo da te pagato, inclusa il 5% sparito e stato vantaggioso.
    Non e da escludere che il propritario fosse d accordo..in fondo non si comprende perche non avrebbe dovuto pagare la mediazione.anche se il 5% e tanto..nella mia citta in Italia si va al massimo al 4%

    ..."le bustarelle alla banca ????? sic sic sic " sarei curioso di sapere quanto era la mediazione stabilita con il proprietario..

    Naturalmente la cosa e stata condotta da cacciatori di galline come avevo supposto nel mio post precedente. Non vedo cosa costava dirti la realta.cioe: se consegnamo anche questi danari al proprietario non avra piu soldi per pagarci la mediazione, quindi...

    Spiegare i casi e trovare una soluzione concertata tra le parti a volte puo essere piu complesso che raccontare sciocche fandonie ma e' spesso cio che distingue un professionsita da un cacciatore di galline. ( e un modo di dire riferito al fatto che sparare ad una gallina nel pollaio non presenta molte difficolta...)

    In tutti i modi..personaggi da dimenticare se non altro per la veramente scarsa inventiva..pensa un po se al rogito te ne fossi uscito con una battuta del tipo " tutto bene eh..certo Direttore che il la diffrerenza dal 3 % al 5% presa come bustarella per sistemare una pratica del genere...Notaio lei che ha fatto i conti..forse l ammontare del debito era superiore al ricavato della compravendita ????"

    Cartellino rossooooooo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina