1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. antomarce07

    antomarce07 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, nel mese di febbraio 2013 ho dato mandato , ad una nota agenzia facente parte di un gruppo anch'esso ben noto, della vendita della mia casa. L’agente dopo aver visionato la casa mi ha proposto di vendere la casa a 138.000 euro, dopo questa valutazione ho firmato a casa mia e non in agenzia l’incarico di vendere casa mia sottoscrivendo un "incarico di mediazione per vendita immobiliare", con un prezzo di vendita di 138.000 €, per una durata dell'incarico di 10 mesi scadenza 31/12/2013 L'incarico è stato conferito all'agente immobiliare in forma "esclusiva e irrevocabile", con assunzione da parte dell'agente immobiliare di alcuni obblighi, tra i quali la rinuncia al rimborso spese (art.1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare, fatte salve le seguenti clausole penali: 0,8% € del prezzo di vendita "fissato" per rifiuto di accettare una proposta di acquisto conforme alle condizioni del contratto; 0,8% sempre del prezzo di vendita fissato, per recesso dell'incarico prima della naturale scadenza, per aver impedito le visite all'immobile o per vendita effettuata dal venditore o da terzi durante il periodo di validità dell'incarico. L'agente deopo solo un mese mi ha detto che la casa non si riesce a vendere a 138000 e mi propone di abbassare il prezzo di vendita ma io rifiuto e chiedo di vendere casa al prezzo pattuito e di non portare proposte più basse.
    L’incarico scade il 31/12/2013 che si rinnova tacitamente a meno che non dia disdetta 15 giorni prima dello scadere della data. Nel caso io non voglia più vendere casa con l’agenzia che non ha venduto casa nel tempo stabilito ed al prezzo stabilito io devo pagare qualche penale all’agenzia?
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No.
     
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, assolutamente no... il diritto alla mediazione sorge in capo all'agente immobiliare solo ed esclusivamente nel momento in cui la vendita avviene per effetto del suo intervento, per cui ad incarico scaduto ( avendo cura di disdettarlo entro i termini stabiliti per contratto ) il contratto si risolve. Fabrizio
     
    A Antonello piace questo elemento.
  4. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Nessuno può contestare la tua volontà di vendere al prezzo fissato.
    Credo però che, anche in periodi meno bui, le proposte vengono fatte e spesso accettate con un ribasso rispetto al prezzo iniziale.
    C'è sempre spazio, ed è prevista, una trattativa.
    Io chiederei all'agenzia di presentare le eventuali proposte e poi deciderei.
    Se non vuoi più continuare con la stessa agenzia ricordati di inviare la raccomandata con un congruo anticipo: non dovrai pagare alcun tipo di penali.
     
  5. antomarce07

    antomarce07 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Assolutamente condivido il fatto che non riuscirò a realizzare la cifra di 138000 però non devo neanche essere costretto ad accettare condizioni a me sfavorevoli. Le spiego nell'incarico dato all'agente abbiamo scritto che la consegna della casa deve avvenire tra i 10 ed i 12 mesi nella proposta portata dall'agenzia dovevo liberare casa il 7 mesi. sono disposto a trattare sul prezzo ma se l'agente ti dice che la casa la vendiamo tranquillamente a 130000 minimo io mi sono fatto i conti basandomi su quella cifra, ora però l'agento dopo solo 1 mese mi dice che devo vendere casa a 120000 che è la proposta che ho ricevuto.
     
  6. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Al termine del rapporto con l'Agenzia chiedi la lista delle persone che hanno visitato l'immobile o che hanno maturato per altri motivi :occhi_al_cielo: il diritto alla provvigione che ricordo non si estingue con il termine dell'incarico.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Mi sembra sia trascorso troppo poco tempo dall'inizio dell'incarico per avere dubbi sulle possibilità di vendita ad un prezzo a te congeniale.
    Oggi gli acquirenti tendono ad ottenere il massimo e spesso ci riescono data la situazione di crisi in cui molti si trovano.
    Ha dato un incarico con una scadenza lunga, e questo ti lega alla stessa agenzia per troppo tempo.
    Se hai già avuto un'offerta di 120.000 euro credo che, tenendo duro, riuscirai ad avvicinarti se non raggiungere i 130.000.
    Per quanto riguarda i tempi di rilascio dell'appartamento sei tu che devi decidere.
    Auguri e non scoraggiarti così presto.
     
    A Antonello piace questo elemento.
  8. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    personalmente a fronte di un tuo realizzo ideale di 130..una offerta di 120 oggi la prenderei al volo
     
    A Maria Antonia e ccc1956 piace questo messaggio.
  9. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Una valutazione di 138.000,00 euro ha sempre una possibilità di margine di trattativa, l' AI penso che debba proporti proposte anche al di sotto del 10% che tu puoi accettare o rifutare tranquillamente, concordo con il collega che dice che 1 mese è troppo poco per valutare se la perizia è congrua, comunque di questi tempi, considerato anche i vecchi prezzi gonfiati di un buon 20%, io valuterei bene le offerte.
     
    A panzer piace questo elemento.
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Comunque, la domamda penso sia posta male, parli di quando spetta la provvigione? (all'inizio) e termini con se devi pagare una penale?.......o vuoi sapere quando matura una provvigione????????
     
  11. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    nessun agente immobiliare serio può promettere di vendere casa al prezzo di stima,il prezzo di stima è un buon punto di partenza..se fatta bene non dovrebbe discostarsi di un importo maggiore del 10%... . Consiglio di valutare,dati alla mano,il prezzo di mercato dell'immobile da qui a 6 mesi sulla base delle visite,proposte ricevute etc..il prezzo non è un dato statico..ragionando cosi non la venderai mai.
     
  12. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Purtroppo il proprietario da sempre un valore maggiore all'effetivo valore di mercato dovuto ad un valore presunto di affettività personale che non ha valore nel mercato che fa sbalzare la stima di un buon 15% e che spesso non riescono a comprendere.
     
  13. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    bisogna essere bravi,invece, a farglielo comprendere..attribuire un valore economico ad un valore affettivo è il primo passo verso il baratro.Il 70% delle persone,tuttavia,se trattate con gli argomenti giusti alla fine lo capiscono..
     
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Infatti dopo un primo prezzo solitamente si scende di quel 15%.........concordo.
     
  15. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    io normalmente ci vado giù duro subito altrimenti consiglio di andare da un'altra parte..ciò nonostante raramente sono riuscito a vendere al prezzo di valutazione,anche perchè il prezzo di valutazione ogni 3\4 mesi andrebbe ricalibrato..quello che la maggior parte delle persone non capiscono è che il prezzo è un dato dinamico non statico..se comprendono questo è fatta.
     
  16. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    poi ovviamente c'è la categoria dei saccenti o tuttologi,li riconosci subito perchè prima di parlarti del loro immobile ti chiedono a quanto ammonta la provvigione
     
  17. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il problema diventa che tanti pur di prendere l'incarico fanno ipervalutazuioni per poi portarli al ribasso, per cui meglio mediare e farli ragionare aqvvisandoli di questo brutto andazzo ............specie dai franchising
     
    A panzer piace questo elemento.
  18. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io infatti spiego bene che sarà quella relativa al prezzo effettivo di vendita
     
  19. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Panzer, Buon Compleanno ! :regalo: :torta: :festa:
     
  20. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Buon compleanno a Panzer.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina