Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusami anna ma non sono d'accodo... io stessa mandavo messaggi per gli abruzzesi ed ho sostenuto tutte le cause possibili e immaginabili...
ci fu addirittura gente famosa del calibro di madonna a sostenere la regione, sono stati fatti concerti da vip e canzoni in merito, cosa che si sta facendo in questi giorni per noi dell'emilia romagna... io tutta questa diversità non la vedo anziiiiiiiiiiiiiiii....
tu parli perchè ti senti colpita da abruzzese ma credimi che non è affatto come la vedi tu... come se ne parlò per l'abruzzo se ne parla per l'emilia romagna... se poi si spendono due parole in più per via del commercio penso sia anche giusto... già in italia c'è crisi poi se smettiamo di produrre ci tocca andare a comprare dagli stranieri e con che soldi????? hai pensato a questo???
hai detto che ti piace il parmigiano reggiano... se non lo producessero più ti tocca farne a meno e accontentarti di un formaggio d'importazione sicuramente più caro!
sai quanta gente sta dando disdetta del soggiorno in costa romagnola???? in questi giorni ne ho sentite davvero di tutte i colori.. la gente ha paura e qui non viene... hai idea di che danno economico è questo??????
l'italia e la costituzione sono fondate sull'agricoltura (e il corso da agenti immobiliari ce lo insegna bene bene) per questi motivi non la penso affatto come te ma capisco che ti senti abbandonata... dal resto sono passati 2 anni... e tra 2 anni anche noi saremo dimenticati te lo posso assicurare ;)
ora per noi l'importante è andare avanti e rialzarci da questa spaventosa caduta (sperando che la terra la smetta di tremare)! non possiamo fermarci... dobbiamo lottare... lottare e ancora lottare... e parole come "grande popolo" sono di conforto per noi che ad oggi non abbiamo alcuna certezza di sopravvivenza! solo chi lo passa può capire! Per cui se ad alcune persone può dar fastidio sinceramente a me non interessa... l'unico obiettivo è quello di andare avanti questo piaccia oppure no!
monica
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Intanto, oggi, tanto per gradire, Sara Errani insieme alla tarantina Roberta Vinci si é aggiudicato, alla grande, il doppio femminile del Roland Garros.

Speriamo sia di buon auspicio....
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per una amante come me, del tennis e dello sport in generale, soprattutto quello che si pratica , educazione di vita, dico forza Sara,sei uno degli esempi più belli nati dall,Emilia, che ha educato il suo popolo a praticare lo sport, costruendo strutture adeguate per ogni disciplina sportiva mettendolo a disposizione di tutti, anche di quelli con poche possibilità economiche eliminando le barriere sociali. Ne avrei tante da raccontare, come a 20 anni, quando il tennis era ancora uno sport di élite e mi snobbavano perchĖ non avevo i soldi per comprarmi la divisa firmata e mi presentavo sul campo con una maglietta gigante della fruita ma quando riuscivo a portarmi a casa il match mi venivano a chiedere dove potevano comprere la mia maglietta o la mia racchetta di legno pesante . E se vi dicessi che negli anni 80 alla famosa marcialonga di 70 km. Sugli sci, organizzata nel Trentino, con 5000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, in mezzo ai giapponesi ed ai finlandesi, oltre che ai Trentini, il maggior numero di partecipanti proveniva da BOLOGNA?
Si capisce o per lo meno si puó pensare di capire cosa anima il popolo emiliano che ha avuto tanto e puó dare tanto a chi non ha avuto.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Da abruzzese acquisita credo di poter comprendere il garbato disappunto di Anna.
Per altro verso...non posso non essere una tifosa del meraviglioso Popolo Emiliano.

Ma ... perchè noi italiani, tutti, riusciamo sempre benissimo a farci la guerra tra poveri che giova solo ai potenti che se ne fregano?????? :disappunto:

Se possiamo divagare un attimo..........Anna.....giusto due giorni fa parlavo con un carissimo amico di origine Sulmonese, e ...certo è un microframmento...però forse può significare qualcosa nel suo niente.
Commentava proprio l'atteggiamento degli emiliani.
E poneva a confronto (esternando vergogna come abruzzese doc) l'atteggiamento degli Emiliani che...con la terra che ancora trema....si sono organizzati per riprendere Vita e Produttività dove-come-comunque possono...................con quello di una sua cugina della Sulmona Nobile che....a tre anni dal sisma ...sa solo spiagnucolare e cercare agganci politici per vedersi ripagati dallo Stato ....gli ottomilioni di euro (compresi affreschi del 500) che varrebbe la sua palazzina patrizia sbaraccata dal sisma in L'Aquila Centro!!!!!!!

Al di là dell'episodio : gli Emiliani erano ancora sotto le macerie quando rifuggivano da qualunque pietismo ed erano già pronti a ..scagliare anche forme di parmigiano rovinate contro il "politico" che avesse pensato (solo pensato) di andare a fare passerella tra le loro disgrazie.
E invece...lo ricordo con tristezza, ma lo ricordo.............tanto popolo aquilano che...solo sentendo le chiacchiere e potendo guardare da vicino i trentotto denti in sorriso preconfezionato e condito di min.chiate di chi faceva...giusto passerella..quasi quasi sembrava in pre-orgasmo anche quando ....venivano filmate pacchianate vomitevoli tipo ...quella del Presidente del Consiglio che promette in pubblico .....la dentiera a una vecchietta terremotata.
Anna!!! In Emilia....gliela farebbero mettere a lui, al PdC, la dentiera, perchè prima glieli rompono con le loro mani, i denti, se se ne esce con una min.chiata del genere!!!!

Durante il terremoto del 2009 io avevo un muratore siciliano che lavorava in casa mia. Ha più o meno quarant'anni. Mi raccontava che...è cresciuto ............COME TANTI SUOI CONTERRANEI ..........................nella stessa baracca che fu allestita dopo il terrremoto di Messina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io non ne faccio una questione di "razze".
Non la voglio fare. Mi rifiuto di considerare l'ipotesi. Ok?

Però però però....vogliamo farne , almeno, una questione di STORIA DIVERSA (e quindi di FORMAZIONE DIVERSA) per genìe che...sono sicura...a parità di Storia avrebbero avuto pari dignità e risolutezza?
E ok!
Ma...appunto : NON hanno avuto la stessa Storia!!!!!!!!!
E i risultati....pare che si vedano (purtroppo per alcuni e per fortuna di altri). :fiore:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma di cosa mi rimproverate, di aver fatto notare come essendo l'Emilia una regione che interessa alle forze politiche ed avendo una certa Sara, a cui probabilmente non ha toccato in nessuna maniera il terremoto ma ha continuato ad allenarsi nella sua palestra privata adiacente la sua villa, di essere un grande popolo che ha determinato di "risorgere" e di aver messo in evidenza che gli Aquilani, che non interessano ai politici e non hanno una certa Sarà che partecipa comunque alle gare sportive,sono stati abbandonati completamente? La cugina di Sulmona piange e cerca agganci politici che non trova? non ci saranno atteggiamenti simili fra gli Emiliani? Quello che non sopporto in tutta questa storia è la mancanza di giustizia e di obiettività, lo stesso Graf evita di rispondere per non compromettersi, già altre volte ha parlato solo della grande Roma, perché esistono anche Abruzzesi.....diversi....
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Personalmente non ti rimprovero assolutamente nulla, e sono pure d'accordo circa il dubbio che l'atteggiamento di un'Atleta possa - fifty/fifty - essere determinato ...tanto dal Coraggio di Popolo...quanto dall'opposto "me ne frego: penso a me e alle mie medaglie!"..... (possibili entrambi gli atteggiamenti, no?)

Sono meno d'accordo quando vivi come privilegiato (non vedo da cosa) il popolo Emiliano e , invece, snobbato il popolo Abruzzese.

A me, ma sono qui per confrontare questa idea e non per pontificarla, sembra abbastanza palese che - da sempre - più si scende verso Sud , in Italia, e più si rafforza una mentalità "chiagni e fotti" che fonda sul vittimismo e sull'assistenzialismo piuttosto che sulle risorse che certamente ha, ben riposate, da secoli e secoli.
Ma è soltanto la mia visione, se proprio vogliamo farne un discorso di "popoli".
E, come già detto, la ascrivo alla Storia secolare, molto più che al DNA.

Ora dico una cosa ORRIBILE, ma della quale mi son convinta e trovo, intorno a me, solo conferme, e ringrazierei di cuore chi mi convincesse del contrario.

Questa : dal Centro Sud, peggiorando in misura direttamente proporzionale allo scendere verso Sud, io noto (da sempre) questo fatto : non è che non ci sia iniziativa o che non ci sia inventiva (anzi!!!!!!) . Però...caspita....pare una Legge Biblica il fatto che, da noi in giù, i pochi che attuano una iniziativa.....rivelino poi molto spesso di essere ....anche imbroglioni e collusi a tutti i livelli possibili (tanto nel privato quanto nel pubblico).
E mi sono chiesta TANTE volte per quale razza di motivo possa accadere che....chi comincia come apprendista operaio in una fabbrica del Centro Nord....spesso e spessissimo finisca la propria carriera come Imprenditore di successo, con produzioni mirate e che hanno un preciso ruolo nei vari indotti (pensa a Del Vecchio - Luxottica in Veneto!!!!!!!) , e che....INVECE.....chi comincia dalla manovalanza , da qui in giù, spesso lo ritrovi in cronaca perchè ...anche se ha messo su l'azienda...l'ha fatto partendo dal principio di fregare tutti e il suo primo datore di lavoro in primis!!!!!!

Anna....io spero di aver travvegole, ma sono troppi anni che son qui!
E sai come riesco a spiegarmelo, oggi, questo fenomeno?
Solo in questo modo :
mentre nell'italiano del nord c'è la Luce e la Consapevolezza di AVERE CAPACITA' e CHANCES..... molto probabilmente....nell'italiano del sud c'è l'intima e atavica "educazione" al servilismo verso il padronaggio.
E cosa fa, il servo frustrato, quando invidia il padrone ma è il primo a non credere in sè stesso, nelle proprie potenzialità e nei propri DIRITTI? Ma ovvio: FREGA tutti , prima che può, e possibilmente il "padrone" per primo!!!!!!

Non è diverso il DNA, non sono diverse le Potenzialità: è diversa La Storia!!!!! (secondo me, e senza offesa per nessuno). :fiore:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tu dici di vivere a Pescara, ebbene sei in una città che è sempre stata abitata in minima parte da Abruzzesi , ma soprattutto da immigrati ed anche da "zingari.Quando ero adolescente, per 20 anni sono vissuta ad ad Ortona, la gente navigava, oppure aveva il peschereccio o nelle zone limitrofe coltivava la terra ed allevava animali...non si può essere mica tutti industriali! non si cercava niente a nessuno, un popolo lavoratore ed onesto; ora mi son resa conto che le cose son un pò cambiate, come in tutta Italia, ma non perché l'indole atavica è disonesta. ma perché l'influenza estranea in qualkche modo ci ha influenzati..non abbiamo mai invidiato altri popoli, anzi ancora oggi quando torno ad Ortona, perché c'è sempre la mia mamma ed altri parenti, nei negozi parlo e sembro Toscana, ecco che c'è un atteggiamento rispettoso in più da parte delle commesse, tante volte dico che sono Ortonese perché mi imbarazza la cosa, ma mai ho visto da parte loro l'atteggiamento di chi vuol fregare o di presunzione....vieni, vieni in Toscana!
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ciao Anna.
Spero che non annoiamo gli Altri con questi scambi sempre più personalizzati...:confuso:

Dalla Toscana (+ Valtellina + Umbria) io ...ci vengo proprio, di "razza"! (notato quanti Minucci ci sono , in Toscana? :innocente:) ...
In Abruzzo , invece, mi ci ritrovo (da quando avevo un anno e mezzo).
A Pescara ho lo studio. Ma vivo...a pochi passi da Ortona ...e mio figlio è diplomato al glorioso IT Nautico "Acciaiuoli" di Ortona!:amore:
Condivido molte cose che hai scritto, ma non tutte.
Ortona è un "piccolo mondo antico" . Dove il concetto de "Il Signore", inteso come Padrone e non come Gesù Cristo , è proprio nel midollo spinale. "Lu padrone"....è Lu Padrone, a Ortona!!!! E basta avere qualche ettaro di terra e una giacchetta con la cravatta , per essere ancora oggi Lu Padrone, a Ortona!!!
A Pescara ci sono ANCHE gli Zingari. Poi ci sono mille genìe venute da ogni dove, perchè ...la location è promettente e "i forestieri" ne intuirono le potenzialità.
Gli indigeni, invece, paravano pecore come da brano dannunziano, oppure pescavano, comodi comodi, dai travocchi che arrivano fino a Vasto......(giusto per non stancarsi : calavano la rete dalla palafitta...e con quattro alici...erano soddisfatti...) . Guardando i travocchi mi sono sempre chiesta : ma Colombo (Cristoforo)....avrebbe mai potuto essere partorito da questa Terra di travocchi e greggi? :^^:

:disappunto:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anna....io spero di aver travvegole, ma sono troppi anni che son qui!
E sai come riesco a spiegarmelo, oggi, questo fenomeno?
Solo in questo modo :
mentre nell'italiano del nord c'è la Luce e la Consapevolezza di AVERE CAPACITA' e CHANCES..... molto probabilmente....nell'italiano del sud c'è l'intima e atavica
"educazione" al servilismo verso il padronaggio.
E cosa fa, il servo frustrato, quando invidia il padrone ma è il primo a non credere in sè stesso, nelle proprie potenzialità e nei propri DIRITTI? Ma ovvio: FREGA tutti , prima che può, e possibilmente il "padrone" per primo!!!!!!

Che cosa hai voluto dimostrare con le suddette parole ? che hai trovato l'Abruzzese facente parte di questa categoria "servo della gleba" che invidia il padrone? ma che discorsi stai facendo, mi spiace solo di non sapermi esprimere come te ed altri di questo forum e per ovvi motivi non mi sembra il caso di proseguire a discutere di come siano meravigliosi i popoli nordici e penosi i meridionali , che fra l'altro ,te lo assicura chi conosce la latitudine e longitudine dei luoghi posti sul globo terrestre: L' Abruzzo è nel centro Italia, così esattamente come lo è il Lazio che tutti considerano al centro, perchè nel 1968 frequentavo l'istituto tecnico nautico di Ortona per poi imbarcare a lungo corso nel 1974...ed attraverso misurazioni con il sestante ho tracciato punti nave per far conoscere al comandante e gli altri ufficiali di coperta il nostro punto nave, quindi sò perfettamente qual'é ubicazione della mia Regione rispetto l'equatore.
In Italia eravamo in tre donne a navigare quali aspiranti al comando di navi mercantili e non invidiavo nessuno, non cercavo preminenze né volevo suscitare invidie, volevo solo lavorare, grata ai miei genitori, per aiutare la mia famiglia e non mi importava altr:shock:ggi sono la stessa persona, ho sempre cercato la collaborazione, non la preminenza o arricchire derubando il prossimo....
Smisi solo per amore verso i miei figli nel 1979.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma di cosa mi rimproverate, di aver fatto notare come essendo l'Emilia una regione che interessa alle forze politiche ed avendo una certa Sara, a cui probabilmente non ha toccato in nessuna maniera il terremoto ma ha continuato ad allenarsi nella sua palestra privata adiacente la sua villa, di essere un grande popolo che ha determinato di "risorgere" e di aver messo in evidenza che gli Aquilani, che non interessano ai politici e non hanno una certa Sarà che partecipa comunque alle gare sportive,sono stati abbandonati completamente? La cugina di Sulmona piange e cerca agganci politici che non trova? non ci saranno atteggiamenti simili fra gli Emiliani? Quello che non sopporto in tutta questa storia è la mancanza di giustizia e di obiettività, lo stesso Graf evita di rispondere per non compromettersi, già altre volte ha parlato solo della grande Roma, perché esistono anche Abruzzesi.....diversi....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto