studiopci

Membro Storico
Vale la data di decorrenza del contratto, non quella di stipula, altrimenti viene falsata la registrazione annuale... mentre per la cessione fabbricato ( laddove si fà ancora ) vale la data di disponibilità materiale dell'immobile se antecedente alla data del contratto.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
avevo fatto lo stesso quesito all 'AdE di pavia, ed erano di parere contrario..... non so, erikon, essendo in Italia tutto e niente è possibile.. Massimo:fiore:



Ciao Massimo! :) Devi dire all'Ufficio del Registro di Pavia di rileggersi il Testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro :sorrisone:;) : pipponesta è tenuto a registrare il contratto di locazione entro 30 giorni dalla data di stipulazione, se anteriore alla data di decorrenza, a norma dell’art. 17, comma 1, DPR 26 aprile 1986, n°131, per il quale “l’imposta dovuta per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili esistenti nel territorio dello Stato, nonché per le cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite degli stessi è liquidata dalle parti contraenti ed assolta entro trenta giorni”.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
io non ho messo in dubbio i 30 gg ....... dico che la partenza dei suddetti coincide con la data di partenza del rapporto.
L' art. 17 non cita quanto da te asserito.:
(
pipponesta è tenuto a registrare il contratto di locazione entro 30 giorni dalla data di stipulazione, se anteriore alla data di decorrenza, a norma dell’art. 17, comma 1, DPR 26 aprile 1986, n°131
ma discutiamone......Massimo:fiore:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
io non ho messo in dubbio i 30 gg ....... dico che la partenza dei suddetti coincide con la data di partenza del rapporto.


Nella Guida fiscale 2007 dell’Agenzia delle Entrate “Registrare il contratto di locazione”, a pag. 10, si legge: “La registrazione va effettuata entro trenta giorni dalla data di stipula del contratto”.

Nell’Annuario del contribuente 2012, a pag. 21, si legge: “Il termine per la registrazione è di 30 giorni dalla data di stipula”. :fiore:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
per momento di stipula dal quale parte il termine si intende "il momento della firma dell'ultimo sottoscrittore" da interpello e ricorso effettuato da un notaio su una registrazione (che avverranno comunque prima dei termini di partenza del rapporto)

Ma al verità è che dipende dall'ADE locale :D
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
in realtà, nel frattempo, ho posto ad altre AdE lo stesso quesito( tre in tutto) con risposte ognuna diversa dall' altra.... un vero record !!!! Continuo a pensare che un bel golpe militare....., eh? Massimo:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto