manuurn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Il notaio non mi ha fatto il contratto perchè ha detto del diritto di prelazione, però non so se con un asta decade il diritto di prelazione.

kv.gif
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il notaio non mi ha fatto il contratto perchè ha detto del diritto di prelazione, però non so se con un asta decade il diritto di prelazione.

kv.gif
Il tuo potrebbe essere un caso diverso.

Ho scritto chiaramente che il diritto di prelazione vaia casa per caso, sia in relazione a terreno in vendita, terreno confinante, attività del proprietario del terreno confinanate ( ivi compresa se persona fisica o persona giuridica).

Ogni caso è quindi a se.

Va verificata l'esistenza del diritto di prelazione.
 

F.Maiorana

Nuovo Iscritto
Bè il notaio in poche parole mi avrebbe detto: "Lascia fare che se la sbrighino loro" (cioè la provincia). Il detto terreno confinante non è assolutamente adibito alla sua attività, in quanto è tutta macchia fitta con querce centenarie e lui è un noto produttore di vini qui della mia zona. La sua azienda è una impresa individuale, altrimenti non c'erano problemi, ho letto infatti se fosse stata una srl o una spa non poteva avvalersi di tale diritto. Comunque voglio vedere le mosse che fa il confinante prima di agire. Ancora non ho saputo nulla. I primi di settembre quando rientra dalle ferie la responsabile della provincia, sento un po' che passi ha mosso questo signore. Se la provincia paghi i danni o meno ancora non lo so, non mi sono informato, loro giustamente si sono lavati le mani dicendomi "ti ridiamo la caparra e amici come prima" ma penso proprio che abbiano sbagliato persona.....Ti ringrazio ancora tantissimo per il tuo interessamento. Se ho bisogno di un avvocato ti farò certamente sapere.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
La Provincia ti deve indennizzare, così ci pensano due volte prima di dare il terreno all'altro.
Ci sarà sato anche qualche contatto politico, a cui non bisogna lasciare spazio.
Non credo all'esistenza, nel tuo caso, del diritto di prelazione.
Non è un coltivatore diretto nello spirito della legge sulla prelzione agraria.
Ciao.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Basta fare una visura alla Camera di Commercio per sapere se e' "coltivatore diretto" o un "imprenditore agricolo". Nel secondo caso (e dai pochi elementi addotti mi sembra lo sia) non ha diritto alla prelazione. Mi sorprende che una cosa cosi' banale non venga in mente al notaio.

Ci sono alcuni "escamotages" per nascondere una azienda agricola sotto la categoria "coltivatore diretto", bisogna vedere se li ha effettivamente adottati.

In varie discussioni ci sono anche documenti che parlano di prelazione agraria. Prova a cercarli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto