bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Volevo assicurarmi, visto che non ho mai trattato questo tipo di immobile e cioè il terreno agricolo, se il diritto di prelazione effettuato dalla parte venditrice, mandando una raccomandata al confinante informandolo del desiderio di vendere , è valido per il confinante solo se costui è un coltivatore diretto.
Nulla osta al proprietario del terreno agricolo venderlo a chi vuole se appunto non si trova nella condizione di confine sopra citata.:cauto:
 

Domus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, si solo se è coltivatore diretto consiglio fatti firmare la rinuncia al diritto di prelazione con il prezzo ovviamente, prima di firmare il compromesso.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La prelazione è valida solo il confinante è coltivatore diretto in attività.
Poiché una lettera preventiva potrebbe dare adito a successivi problemi io inoltro (tramite raccomandata A/R) all'avente diritto la proposta di acquisto accettata dando 15 giorni di tempo per l'esercizio del diritto di prelazione; se non avviene procedo con la stipula.
 

collecla

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho fatto così:
1) preliminare di compravendita con clausola sospensiva
2) Notifica con raccomandata A.R. del preliminare a tutti i confinanti
3) Attenzione che sul terreno non ci siano affittuari (anche con contratto verbale)
 

Domus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao roberto, se ti fai firmare la rinuncia al diritto di prelazione con il prezzo eviti problemi, giusto consiglio anche di collecla,molte volte l'acquirente non confinante stipula un contratto di fitto di due anni con il proprietario è mette fuori gioco i confinanti, occhio al prezzo portato in atto perchè il confinante pur firmandoti la rinuncia, ha tempo un anno dalla stipula dell'atto per far valere il suo diritto
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, il procedimento può essere duplice: lettera dell'avente diritto di prelazione con rinuncia all'acquisto e specificato il prezzo o preliminare con clausola "salvo il diritto di prelazione dei confinanti", io prima faccio il preliminare e poi verifico l' esistenza di eventuali aventi diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto