1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. bravehearth

bravehearth Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Facendosi firmare un "atto di rinuncia alla prelazione per il terreno ......", dal coltivatore diretto confinante avente diritto alla prelazione, si può procedere con il passaggio di proprietà senza aspettare il mese necessario quando invece si invia la raccomandata A/R all' avente diritto per informarlo delle intenzioni del confinante.
    Vi risulta ? ;)

2. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    A me no. Aspettiamo gente più informata.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  4. bravehearth

Agente Immobiliare
    e..........perchè:idea:

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Cassazione. n. 3022 del 08/05/1981, che così stabilisce:
    “Poiché non è valida la rinuncia ad un diritto che al titolare non è ancora completamente noto nella sua natura e nella sua estensione, il coltivatore di un fondo non può validamente rinunciare al diritto di prelazione spettantegli ai sensi dell'art 8 della legge n 590 del 1965 prima della comunicazione, da parte del proprietario, della proposta di alienazione secondo le forme stabilite dall'art 8 della legge n 817 del 1971, anche se la preventiva notizia del proposito di alienare il fondo gli sia stata data dal proprietario con una comunicazione meramente verbale”.

A bravehearth e pensoperme piace questo messaggio.
  6. bravehearth

Agente Immobiliare
    e quali sono ,le forme stabilite dall' art 8 della legge n 817 del 1971 ?

a me in questo caso mi sembra che il titolare rinuncia verbalmente perchè il confinante verbalmente gli comunica la sua intenzione di vendere, non conosco però il contenuto della succitata L.

7. pensoperme

Privato Cittadino
  8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Una volta comunicatoglielo ufficialmente puoi fargli fare la rinuncia (io nn lo farei) e procedere, ma non ad un centesimo di differenza.

A STUDIOMINUCCI, bravehearth e studiopci piace questo elemento.
  9. bravehearth

Agente Immobiliare
    Questo mi fà senso,
    spiego :
    nel mio caso si tratta di adempiere alla formalità, in quanto chi vende ed il coltivatore diretto confinante sono parenti in buoni rapporti tra loro, che hanno precedentemente frazionato la proprietà ed avrebbero recentemente avuto modo di procedere nel senso di accorpare,:occhi_al_cielo:, chi compera giustamente vuole che la formalità venga rispettata, però essendoci collaborazione tra le parti, credo che la strada che percorrerò è quella che mi hai indicato nell' ultimo post.

10. pensoperme

Privato Cittadino
    Io credo che fai molto bene a informarti...

11. bravehearth

Agente Immobiliare
    Si hai ragione prima di mettermi a produrre documenti di.......a quanto apprendo......dubbia utilità, è meglio che chieda lumi anche al notaio che effettuerà la stipula se è il caso di anticipare i tempi in questol modo :disappunto:

A pensoperme piace questo elemento.
  12. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    L'atto di rinuncia alla prelazione inteso come semplice scrittura privata è impugnabile (esistono dei precedenti).
    se vuoi procedere in maniera contestuale l'unico sistema è fare intervenire l'avente diritto al rogito del terreno dove dichiarerà la rinuncia al suo diritto e firmerà anche lui l'atto di compravendita.

PS
    con le prelazioni ogni C.I.A. è mondo a parte

A luciobo e Cppensa piace questo messaggio.
  13. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La rinuncia scritta al diritto di prelazione con indicato il prezzo di vendita è valida e si può andare tranquillamente all'atto.

14. bravehearth

Agente Immobiliare
    Non mi sembra di vedere totale accordo tra chi mi ha gentilmente risposto, farò come al post N° 11 e poi vi informo :stretta_di_mano:

15. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Comunque vada devi assolutamente notificare al vicino l'intenzione di vendere allegando i termini del compromesso, mediante raccomandata A/R.
    Un eventuale successiva scrittura privata senza precedente notificazione è annullabile.

1° notifica
    2°scrittura privata

16. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    No sono uguali. Tutti stanno dicendo che non puoi rinunciare senza raccomandata, ma che il prezzo del successivo atto deve essere quello indicato nella notifica

17. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Sicuri che non sia necessaria la notifica?
    :confuso:

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  18. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    ci vuole ci vuole. L'abbiamo detto dal primo post di risposta con tanto di sentemza della cassazione. Non so perchè ho scritto che puoi rinunciare alla notifica. Non è vero, correggo.. :disappunto:

19. bravehearth

Agente Immobiliare
    PS
    con le prelazioni ogni C.I.A. è mondo a parte[/quote]

cosa intendi con C.I.A. Confederazione Italiana Agricoltori ?:cauto:

20. bravehearth

Agente Immobiliare
    guarda che sulla raccomandata non ci è mai piovuto sopra,Umberto, è per chiarire su come anticipare il mese che deve decorrere per la stipula che questo post ancora stà respirando:disappunto::disappunto:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina