dfluisa

Nuovo Iscritto
Salve,
credo proprio di aver bisogno del vostro aiuto urgentemente.
Vi spiego la situazione in breve:
Sono intestataria di un contratto di locazione 2 + 2 (con termine febbraio 2014).
A partire da marzo scorso, ho cominciato a dire verbalmente alla mia proprietaria (con cui ho avuto da sempre un buon rapporto) che a causa del momento di crisi attuale (sono una libera professionista) avevo qualche difficoltà a pagare regolarmente il canone di affitto (di 600,00 euro iniziali e poi da lei aumentato a 630,24 euro).
A luglio le ho detto che avrebbe dovuto iniziare a cercare qualcun altro perchè non avevo più la possibilità di pagare il canone per i mesi successivi. Le ho poi inviato una raccomandata formale con l'avviso di disdetta il 3 ottobre scorso per ufficializzare il tutto.
La mia intenzione era quella di trovare qualcun altro già a partire dal 1° novembre 2012 che sarebbe subentrato al mio contratto con i medesimi diritti e doveri: l'affitto di 630,24 euro dal 1° novembre e una nuova caparra di 2 mesi (che lei aveva chiesto a me). Dopo avergli comunicato l'idea e avuto il suo consenso (al telefono), ho cominciato la mia ricerca dei subentranti, che è avvenuta con meticolosità e soprattutto facendo fede alle stesse condizioni che lei aveva posto a me: buste paga precedenti, garanzie e lettere di referenze. Ho inviato la lista dei possibili nuovi inquilini (tutti con lavori indipendenti, perfettamente solvibili e con regolari lettere di referenze,ecc.) ma a quel punto la locatrice si è dimostrata ferma e decisa a non volere alcun tipo di cessione o subentro senza tra l'altro darmi nessuna spiegazione plausibile e intimandomi di pagare i restanti mesi fino al 3 gennaio 2013 (i 3 mesi da far passare dalla ricezione della raccomandata). Io ho specificato che avevo proceduto a questa ricerca e affrettato i tempi per i motivi gravi che mi impediscono appunto di continuare ad essere regolarmente solvibile e dopo il suo consenso verbale, ma lei si è dimostrata chiusa nella sua idea.
A questo punto vi chiedo se posso comunque sentirmi libera contrattualmente a partire dal 31 ottobre prossimo vista la sua opposizione totale e senza spiegazioni a qualsiasi tipo di subentro, e poichè appunto non posso più sostenere l'affitto.

Vi ringrazio in anticipo,
Luisa.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il subentrante non lo hai trovato e il proprietario non é più d'accordo, hai inviato una disdetta il 3 ottobre 2012 ipotizzando tre mesi prima di preavviso, puoi riconsegnare l'immobile i primi del mese di gennaio 2013!
Semplicemente perché un contratto 2+2 non esiste!:shock:
 

dfluisa

Nuovo Iscritto
Io non l'ho trovato, perchè lei dopo avermi detto di cercare il subentrante e dopo che io avevo già inviato la disdetta, non ha proprio voluto vedere la mia lista, dicendomi che non era più d'accordo ad un eventuale subentro. Io però ora non posso più pagare altri 2 mesi appunto!
 

dfluisa

Nuovo Iscritto
Cito: "La durata della locazione viene convenuta in anni 2 e cioè dal 01/02/2010 al 31/01/2012 e si intenderà tacitamente rinnovata per un ulteriore periodo di anni 2".
Scusa l'ignoranza, ma perchè questo al fine di riuscire ad andarmene il 31 ottobre 2012 è importante?
Grazie!
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non si possono fare contratti di locazione ad uso abitativo inferiori ai 3 anni a meno che non siano transitori. I transitori ordinari non superiori ai 18 mesi mentre quelli per studenti 6 mesi rinnovabili fino a 3 anni. Ti consiglio di rivolgerti a una Associazione di inquilini per farti consiglire al meglio.:occhi_al_cielo:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bella domanda, forse sarebbe più giusto chiedersi come ha formulato il canone di locazione.:occhi_al_cielo:
Comunque in genere l'aumento annuale é quello istat.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto