facha971

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Io possiedo una seconda casa, in Abruzzo, con mia madre ed i mei 2 fratelli. La casa è costituita da un unico piano + un sottotetto. In questa casa, circa 20 anni fa, mio padre fece costruire una scala interna per raggiungere il sottotetto, e face dei lavori di ristrutturazione per portare l'impianto elettrico ed idraulico, per ricavarci 2 camere da letto e un bagnetto (tutto mansardato con altezza max. di circa 2,50 mt e minima di circa 70/80 cm) + un balconcino, ma senza mai regolarizzare il tutto. Mio padere è deceuto da qualche anno, e solo da poco tempo ho scoperto la situazione che abbiamo ereditato.
La casa la vorremmo vendere per scarso utilizzo, ma visto tutto questo, vorremmo trovare il modo di regolarizzare tutto quanto (riaccatastamento, agibilità, condono (?), ecc.).
Qualcuno sa dirmi i passi che dovrei seguire, anche in ordine cronologico, ed eventualmente l'ordine di grandezza a livello di costi per singola operazione ?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Un saluto.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Condono non si può.
L'unica possibilità che mi viene in mente è approfittare dell'ampliamento del piano casa congiuntamente con il recupero dei sottotetti.
Anche se in realtà non è una sanatoria, dovrebbe valere per una nuova realizzazione.
Trovati un tecnico locale che ti possa consigliare.
PS a quanto mi risulta il piano casa scade quest'anno... sbrigati :)
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi spiace che la casa è in Abruzzo. Vi sono regioni dove "risolvono" con l'amico dell'amico.


Se in Italia si smettesse di risolvere certe questioni tramite l'amico dell'amico probabilmente andrebbe meglio per tutti e mi riferisco per esempio al lavoro dell'agente immobiliare, la gente non comprerebbe più tramite l'amico o il conoscente, ma tramite l'addetto al settore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto