Giovannino60

Membro Attivo
Professionista
In un contratto Concordato legge 431/1998 art. 2 comma 3, se nell'accordo tra Comune e associazioni sindacali hanno previsto un minimo ed un massimo del canone di affitto, se io dovessi affittare un appartamento di 4 stanze solo 2 quindi al 50%, pertanto il calcolo dell'affitto lo faccio su una superficie inferiore rispetto al totale dell'appartamento. Ad esempio, sul totale della superficie il minimo della locazione, in base agli accordi associazioni e il comune risulta di € 500 mensili e invece affittando metà della superficie dell'appartamento risultano € 250 il contratto concordato è ammissibile? In altre parole il contratto concordato può interessare l'appartamento solo parzialmente?
 

LUCA67

Membro Ordinario
Professionista
io ne ho fatti; ho inserito nel modulo di calcolo del canone i metri della superificie inferiore per fare venire il canone concordato da utilizzare. Nel modulo del contratto ho inserito la locuzione porzione di immobile come delimitato dalla piantina allegata al contratto. Ho allegato la piantina con evidenziata la parte affittata.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fare si può fare tutto......finché non arrivano le contestazioni!:occhi_al_cielo:
Secondo me il canone concordato dovresti farlo sull'intero immobile e non sulle stanze.
 

Giovannino60

Membro Attivo
Professionista
Il Comune infatti mi ha detto
Fare si può fare tutto......finché non arrivano le contestazioni!:occhi_al_cielo:
Secondo me il canone concordato dovresti farlo sull'intero immobile e non sulle stanze.
Si infatti il Comune mi ha detto così, però è pur vero che nell'accordo tra Comune e Associazioni non c'è scritto nulla di questo. Il rischio delle contestazione potrebbe partire quando il contratto viene depositato presso l'Ufficio tributi per l'agevolazione della percentuale dell'IMU.

Vi chiedo il Contratto concordato deve rispettare integralmente il testo recepito nell'accordo tra Comune e Associazioni?

Grazie
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
la legge 431/98 parla di IMMOBILI abitativi e non di stanze di un immobile. Le contestazioni te le possono fare anche i conduttori, dopo che hai affittato. Potrebbe essere anche una porzione di immobile ma dovrebbe avere una sua autonomia. Se ci fai caso, con più vani, i valori al mq. calano.
Fai un calcolo secondo gli accordi e quando aggiungi un conduttore, fai una cessione
 

Giovannino60

Membro Attivo
Professionista
Grazie della risposta.

1) per quanto riguarda l'obbligo di usare il testo del contratto recepito nell'accordo tra Comune e Associazioni (Uppi, Sunia, ecc.)?
2) è possibile fare due contratti concordati nello stesso appartamento ad esempio a due studenti che assieme utilizzano la totalità della superficie dell'appartamento? O invece il contratto deve essere unico?

Grazie
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per il contratto concordato devi usare la modulistica prevista dagli accordi.
Il contratto concordato deve essere unico per un immobile, ma non capisco perché vuoi fare due contratti concordati distinti a due studenti. Spiegati.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora gli puoi dire che si cerchino delle stanze in affitto!
Questo sistema di locazione è destinato a fallire, soprattutto per il locatore che da un momento all'altro si trova un conduttore che se ne va o che se ne frega delle varie problematiche dell'immobile. Trovati 3 conduttori che si conoscono e che si assumano la responsabilità di un contratto, solo così puoi dormire mezzi sonni tranquilli:innocente:
 

Giovannino60

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo il rischio lo conosco, io volevo sapere se dal punto di vista normativo si possono fare due contratti concordati a due persone diverse su un unico appartamento che coprono l'intera superficie?
Però in merito al divieto di fare un contratto Concordato solo per una parte dell'immmbile dov'è scritto che è vietato Legge...... articolo....... comma......, perchè io non ho trovato nulla in merito?
Ho letto anche questi accordi tra Comune e Associazione e quello nazionale ma non ho trovato nulla?

Molte grazie
 

Allegati

  • Accordo da caricare.pdf
    117,8 KB · Visite: 34
  • convenzionesugliaffittiagevolati 6.9.2002.pdf
    36,7 KB · Visite: 40

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto