proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, mi chiamo Andrea e vorrei un parere da esperti se è possibile, dato che la situazione in cui mi trovo mi sembra senza via d’uscita ma soprattutto incredibile e impotente perché vorrei fare qualcosa ma mi hanno detto che non posso far nulla e in più non mi sento tutelato dalla legge!

Ho affittato una casa ammobiliata con regolare contratto a una persona che non mi paga l'affitto da 4 mesi e neanche le relative bollette (ha pagato solo il primo mese e una caparra in anticipo).
Dato che con questa persona la situazione non si può risolvere bonariamente ho avviato la causa da un avvocato per sfratto ma da come mi ha spiegato il mio legale mi sembra che la legge tuteli più l'inquilino che il proprietario dell'immobile!!
In pratica adesso io ci devo rimettere tutte le spese per la causa (circa 800 euro per il momento), le spese per le bollette e il condominio che non sta pagando e la persona in questione rimane, senza che nessuno le crei problemi, in casa mia fino a quando non si chiude la causa, cioè minimo altri 8 mesi!! Ma è possibile?
Per ottenere che cosa poi alla fine della causa? Solo lo sfratto. E tutte le perdite e i danni economici che mi ha procurato e altri che eventualmente provocherà in casa? Certo ci sarebbe il pignoramento dello stipendio che chissà fra quanto avverrà, ma si tratta di una piccola somma mensile che tra l’altro potrebbe anche non avvenire per mille sotterfugi! Io mi chiedo, è possibile che la legge sia cosi lenta e non preveda serie sanzioni contro questi truffatori?
In più l'agenzia immobiliare che mi ha procurato questa persona, sapeva benissimo che non avrebbe pagato perchè ho scoperto successivamente che questa persona ha precedenti ed è conosciuta da molti in paese perché cambia e scambia case senza pagare gli affitti!
è possibile denunciare l'agenzia, oppure non rientra nelle sue responsabilità?
Datemi dei consigli per favore, vi ringrazio anticipatamente!
Andrea
Ho iniziato a leggere questo post, dispiacendomi per la sorte del nostro amico, capendo le sue problematiche fin tanto che...........come al solito mi imbatto nella fatidica frase "...è possibile denunciare l'agenzia?...":rabbia:
Ecco! Se uno scoreggia ( scusatemi il termine ma quando ci vuole ci vuole) la colpa è dell'agenzia che non gli ha chiesto se soffrisse di meteorismo!:rabbia:
Se una cammina con i tacchi per casa, qual'è la soluzione? Denunciamo l'agenzia!! Non gli ha chiesto che scarpe aveva!
La prossima volta, amico, affittatelo da solo l'appartamento così almeno se l'inquilino soffre di aerofagia (ruttare :sorrisone: ) potrai rivolgerti direttamente al forum dei gastroenterologi!:sorrisone:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
e come sei nervoso.............
cmq a me l'agenzia che mi aveva affittato un locale ha dato le chiavi all'inquilino senza nemmeno avere la certezza che mi aveva pagato con bonifico il deposito dei due mesi ed il primo mese.
roba da matti. usavano il mio locale da due mesi quando mi hanno pagato dopo che ho alzato la voce.
ma la provvigione se la sono fatta pagare subito.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pessimo consiglio sospendere le utenze al conduttore, aggraverebbe ancor di più la situazione del proprietario :ok:.

Ecco, qualora tu chiudessi personalmente le utenze ti ritroveresti a dover pagare oltre che avvocati per causa persa anche i danni e ripristinare tutto, non lo fare mai perché gli iinquilini o chi per essi hanno diritto alle utenze suddette.:maligno:
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questo uno dei vari motivi per i quali consiglio di intestare SEMPRE le utenze all'inquilino. Anche se è un costo, almeno è sua personale responsabilità pagarle.

Per il resto... w l'amore!
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se la vuoi vendere con l'inquilino dentro, te la posso pagare con le azione della parmalat, vedi te quale è la soluzione migliore, ciao
 

Nicolas Brandis

Membro Junior
Ragazzi grazie a tutti per i vari consigli, le spese delle utenze sono intestate a me perché io ho la residenza in questa casa, ho tenuto una stanza per me e ho affittato il resto a questa persona. Non ho specificato di volere la fideiussione perché mi sono fidato, la prima esperienza di affitto era andata d’amore e d’accordo e pensavo che non avrei avuto problemi neanche la seconda volta...
Riconosco che qui è stata colpa mia.

Per quanto riguarda le utenze, anche io avevo pensato di sospendere acqua, luce e gas, ma da come ho letto, sarebbe un rischio farlo anche perché potrei essere denunciato nonostante tutte le insolvenze dell’inquilino (bella legge quella italiana).

A questo punto, mi domando, se è cosi che la legge italiana ti supporta, non è meglio affittarla da solo, cioè a nero? Almeno in questo caso puoi risolvere la situazione cacciando a calci l’inquilino e cambiare la serratura, lui cosi non può neanche denunciarti perché è senza contratto.. adesso questo non potrei farlo per mezzo del contratto e in teoria sarei tutelato dalla legge, ma in realtà non lo sarei!! Credetemi, se ne meriterebbe 3 o 4 di calci questa persona…

Per quanto riguarda l’eventuale denuncia all'agenzia, mi sono permesso di pensare a quest’ipotesi perché so della sua colpevolezza., ma non saprei come dimostrarlo.
La titolare, infatti, è amica del mio coinquilino e ripeto, per anni, questa persona cambia e scambia case perché non paga mai affitti, dato che il paese non è grande e di agenzie ce ne sono 2 o 3… è evidente che l’agenzia sapeva…
Riconosco che la colpa in gran parte è mia perché (avevo bisogno di soldi per i lavori all’interno del palazzo) ho affittato, senza informarmi troppo, la casa, sospinto anche dall’agenzia che, conoscendo bene la persona quale amica, mi ha sollecitato a concludere.
Cmq nonostante ciò mi sembra una causa persa avviare un’azione legale contro quest’agenzia poco seria…
Da quanto ho capito adesso mi tocca mettere mano al portafoglio per cacciare un ladro da casa mia e il bello è che devo aspettare mesi e in più non posso far nulla perché altrimenti passerei dalla parte del torto… continuo a dire bella legge….
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco, qualora tu chiudessi personalmente le utenze ti ritroveresti a dover pagare oltre che avvocati per causa persa anche i danni e ripristinare tutto, non lo fare mai perché gli inquilini o chi per essi hanno diritto alle utenze suddette.:maligno:

Scusate se mi intrometto, come proprietaria in difesa dei poveri proprietari che di diritti pare non ne abbiano nessuno:disappunto:
a proposito di diritti... vorrei far notare che esistono anche i doveri!

Come sarebbe "gli inquilini hanno diritto alle utenze"? Avrebbero diritto se pagassero regolarmente ciò che hanno il dovere di pagare!!!
Se io come proprietario di un immobile e intestatario delle relative utenze smetto di pagare le utenze, le aziende erogatrici mi distaccano i servizi. Quindi vuol dire che io che non ho pagato, in questo caso - e per le aziende sopra nominate - non ho diritto alle utenze.
Invece colui che sta in affitto, per il solo fatto di non essere intestatario delle utenze, può tranquillamente non pagarle e mantenere il diritto di averle (con qualcun altro che le paga per lui)???
Dal momento che non viene più pagato il canone, di regola i contratti prevedono che il conduttore sia messo in mora e che il contratto sia risolto di diritto. Ergo, il conduttore sta occupando l'immobile abusivamente. Ergo, il locatore può benissimo chiudere i contratti delle utenze, dal momento che ha la casa occupata da altri senza che questi abbiano alcun diritto di occuparla.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il mio messaggio mette in guardia il proprietario di immobile che di sua iniziativa toglie le utenze se le stesse sono a quest'ultimo intestate.
Le società erogatrici difficilmente smettono le forniture, ma avvisano con solleciti e così via ed a loro non importa nulla dei problemi dell'intestatario delle utenze, vogliono esser pagati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto