Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
09/01/2013 • Novità 2012

Con la legge di stabilità (L.228/2013) cambiano alcune regole sull’emissione delle fatture ad opera dell’articolo 1, commi 324 e seguenti: le nuove fatture devono contenere:
  • una numerazione univoca ossia che continua da una anno all’altro o accompagnata obbligatoriamente dall'anno di emissione (esempio 1/2013);
  • l'indicazione del numero di partita IVA dell'acquirente o del committente o codice fiscale in caso di privati;
  • le annotazioni obbligatorie relative a operazione non soggetta o non imponibile, o esente, o regime del margine beni usati, o inversione contabile.
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per quanto riguarda la numerazione, la risoluzione 1/E dell'Agenzia Entrate del 10/01/13 ha chiarito che la numerazione e la relativa esposizione in fattura puo' anche proseguire come si è sempre fatto, ossia con il numero azzerato ad inizio anno ed esposto in fattura ("1", "2") in quanto l'univocità è garantita dalla data fattura.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=946fcc804e2232bf8233d3e43e65c608

E' stato semplicemente eliminato l'obbligo di azzeramento progressivo ad inizio anno solare in quanto non compatibile con le direttive CEE.

Il presunto obbligo di indicare l'anno di emissione nel numero fattura:

"...o accompagnata obbligatoriamente dall'anno di emissione (esempio 1/2013);"

non era mai stato scritto da alcuna parte.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma è sempre stato così, si è sempre usato i numeri progressivi, solo che per i primi decimali non viene messo davanti lo zero e speriamo di superala questa numerazione al più presto possibile, con questo andamento non vedo come, ciao
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io faccio da molti anni per quasi tutti i notai di Bologna, il Comune di Bologna e quasi tutta la provincia, l'aggiornamento del prezzo di vendita degli immobili in edilizia convenzionata.

Questi immobili devono essere rogitati ad un prezzo definito da parametri ISTAT indicati nella Convenzione, al di sopra del quale non si può stipulare e io faccio questa determinazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto