irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'atto sarà pure firmato da entrambi, ma la dichiarazione l'ha fatta uno solo...e ha pure rilasciato quietanza di saldo....in questi casi la prescrizione credo sia di 7 anni quindi non ancora caduta
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ha ragione Hf. La clausola in atto è LE PARTI dichiarano che. .. magari sotto questo aspetto potrebbe verificare con un penalista...ma ciò significherebbe anche autodenunciarsia oltre che far passare i guai all ex...
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
con atto di compravendita, stipulato presso un notaio.
Alla voce "Prezzo - Ipoteca Legale" di detto atto, viene specificato il prezzo e di seguito: "che la parte venditrice (cioè io) dichiara di aver già ricevuto dalla parte acquirente (il mio ex), cui ne rilascia ampia e finale quietanza di saldo con rinuncia all'ipoteca legale".
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
è sempre il venditore(barbara) che rilascia quietanza di aver ricevuto i soldi...
Non la rilascia al "vuoto" : c'è uno che sottoscrivendo l'atto ammette di avere ricevuto quietanza. E' una dichiarazione mendace condivisa. Correità.
Inoltre l'ex per respingere l'accusa di mendace dichiarazione e non-nullità dovrà dimostrare che ha pagato.
E qui la questione si complica per tutti.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
infatti la quietanza l'ha ricevuta.....sono i soldi che non ha versato, ma lui non era tenuto a dirlo perchè nessuno gli e la chiesto
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
No no è proprio la clausola che va messa così. Non puoi cambiarla. Noi facciamo affidamento sulle parole di Barbara che come tanti pensa che dire A o B In diritto sia la stessa cosa. Nel suo prossimo intervento le chiedo di scrivere la clausola così come è in atto.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
In realtà non sono mai stata pagata (ma eravamo d'accordo così, perchè sul finire della relazione ho voluto restituirgli quanto mi aveva intestato)
Bisognerebbe vedere l'atto di acquisto cosa dice in merito alle modalità di pagamento....chi ha effettivamente pagato e quindi usufruito dei benefici fiscali?
...il notaio avrebbe dovuto informare il venditore che se non riacquistava una prima casa entro l'anno, avrebbe perso i benefici fiscali goduti al momento dell'acquisto (se li ha veramente goduti).
Essendo tale responsabilità in solido con il compratore, per proteggere il compratore, avrebbe dovuto suggerire di accordarsi per il deposito dell'importo corrispondente alle eventuali spese, dal notaio stesso conteggiate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto