patty1959

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve problema fresco di giornata...Mi ha chiamato l'inquilina ..perchè vada a prendermi l'affitto ma mi dice che vuol ridurre il canone 50 euro perchè da novembre non riesce a vedere la tv. Può farlo?Premetto che si tratta di un appartamento ammobiliato con antenna centralizzata e che il condominio sta valutando come intervenire. Io le ho fatto presente che non le ho mai applicato gli aumenti Istat previsti. Ora vorrei sapere, se possibile:
può un inquilino ridursi il canone?
posso io chiederle l'adeguamento Istat e se si a partire da quando? Si tratta di un contratto di locazione di un appartamento ammobiliato a partire dal 18 aprile 2010 (4+4) che prevedeva il pagamento del canone RAI da parte dell'inquilino ;
sono obbligata a fornire la tv?
quando posso io recedere dal contratto volendo mettere in vendita l'appartamento?
posso pretendere che il canone mi sia versato tramite bonifico? ed in quel caso deve essere rilasciata comunque ricevuta con bollo?
se si posso scannerizzarla ed inviarla via mail, insieme a quelle delle utenze?
Mi sono resa conto che a questo mondo più sei disponibile e più gli altri pretendono!!!
Grazie
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
- Il canone di locazione non si può ridurre a piacimento.
- Puoi richiedere l'aumento istat se previsto nel contratto avvisando con lettera raccomandata un mese prima della richiesta.
- Non sei obbligata a fornire la tv, a meno che non sia scritto nel contratto ma indaga sul perché la conduttrice non riesce a vedere la tv, forse c'é un problema all'antenna.
- Puoi inviare disdetta del contratto sei mesi prima della fine del 4° anno per i motivi previsti nella legge 431/98 che troverai facilmente qui.
- Se scritto nel contratto puoi pretendere il pagamento tramite bonifico, ma non esagerare, quando si devono prendere dei soldi, cerca di essere disponibile.;)
- Con bonifico non occorre rilasciare ricevuta in bollo però se l'inquilina te la chiede gliela devi fare, so che per avere certe prestazioni alcuni enti pretendono la ricevuta della locazione.
- Una ricevuta scansionata a mio parere non é valida e nemmeno via fax, a meno che non sia un bollettino postale dove si può risalire al pagamento.Le utenze invece si.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con Limpida. Soprattutto i conduttori devono mettersi in testa che non possono in alcun modo pagare quanto vogliono a seconda dell'umore di giornata: se pagano meno del convenuto sono in morosità! Possono dimostrare di avere qualsiasi tipo di danno, ma in ogni caso prima pagano il canone per intero poi eventualmente richiedono un risarcimento e infine si può concordare di comune accordo la modifica contrattuale inerentemente al canone di locazione (da aggiornare successivamente all'AdE).
Altra cosa: sempre come già detto da Limpida, la tv sei obbligata a fornirla se compresa nell'inventario dell'arredo.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo che da Novembre non riesce a vedere la televisione........:occhi_al_cielo:
I doveri sono per tutti e due, dì al Condominio che si dia una mossa!:shock:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Certo che da Novembre non riesce a vedere la televisione........:occhi_al_cielo:
I doveri sono per tutti e due, dì al Condominio che si dia una mossa!:shock:
Tre mesi per valutare come intervenire sono appunto tanti. Troppi. Tutto il palazzo senza TV? O il guasto è locale ? Al di là delle norme di diritto, un po di inerzia del proprietario la vedo.
 

patty1959

Membro Attivo
Privato Cittadino
riguardo all'impianto d'antenna è centralizzato, io ho debitamente informato l'amministratore. Sono stati fatti dei preventivi d'intervento che ci verranno sottoposti alla prox riunione condominiale che avrà luogo il giorno 29.Si tratta comunque di una decisione condominiale, non dipende da me.Riguardo al tv è indicato fra i componenti d'arredo ed è anche indicato che il canone RAI è a carico dell'inquilino. Posso chiedere di vedere la ricevuta del canone? Qualora non avesse ottemperato posso portarmi via il tv? Ora il canone RAI è relativo al possesso del tv come mi devo comportare?Faccio inoltre presente che anche nel mio appartamento che si trova in altra zona non si vede quasi nulla o meglio la visione è variabile dipende dal clima e dalla fascia oraria ed io ho sostituito l'impianto d'antenna pagando ben 350 euro per nulla.Qualora sucedesse la stessa cosa anche nel condominio come mi devo comportare?Grazie per le vostre cortesi risposte.
 

patty1959

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sono dimentica di dire che quando sono andata a verificare di persona i canali televisi si vedevano perfettamente. Come dicevo prima si tratta di cambio di ricezione del segnale che varia a seconda dell'orario. La sera si perde il segnale!!!!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il fatto che la tv non si veda a causa di una antenna centralizzata fa si che il problema sia di livello condominiale, quindi l'inquilino stesso, assieme al proprietario, può sollecitare la risoluzione del guasto. Se, come accade purtroppo, è colpa dei malfunzionamenti generali del digitale terrestre allora può mettersi l'anima in pace.
Da quanto posso aver capito il canone è a nome del proprietario, ma lo paga l'inquilino: per avere la certezza del pagamento lo avrebbe dovuto pagare il proprietario e farsi poi restituire la spesa dall'inquilino al primo pagamento utile del canone.
Domanda: ma sto proprietario quanti canoni Rai paga?
 

patty1959

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho pagato un solo canone,ma non so se vale anche per il tv in uso all'inquilino. Comunque credo che non sia un problema mio visto che sul contratto c'è scritto che sono interamente a carico del conduttore le spese di energia elettrica-gas metano e acqua-N.U- Canone RAI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto