gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=13190

Mercato immobiliare, Confedilizia: ''Numeri dimezzati, compravendite ridotte del 46,3%''

28/01/2013

In cinque anni le compravendite immobiliari, residenziali e non, si sono ridotte del 46,3%.

E' quanto sostiene Confedilizia, che pubblica le proprie previsioni sulla chiusura del 2012, anticipando così di qualche settimana i dati ufficiali dell'Agenzia del territorio.

Se nel 2007 infatti le transazioni effettuate erano state 1.055.585 quest'anno si dovrebbe chiudere, secondo le stime di Confedilizia, con 566.758, ossia quasi la metà.

Si tratterebbe di una pesante riduzione di 250mila compravendite solo rispetto al 2011, un anno già di per sé non brillante.

L'ultimo trimestre 2012, di cui ancora non conosciamo i dati ufficiali dell'Agenzia del territorio, sarebbe stato secondo Confedilizia il periodo più nero di tutti.

Tra le cause individuate la storica organizzazione che si occupa della proprietà immobiliare segnala in primo luogo l'aumento dei tributi.

Nella nota di Confedilizia si legge che ciò è avvenuto per effetto di tre elementi fiscali: l’eliminazione della deduzione delle spese per i redditi da locazione ai fini IRPEF, portata con la riforma Fornero al 5%; la fissazione da parte dei comuni delle aliquote dell’IMU che ha reso più evidente ai cittadini lo spropositato aumento di tassazione degli immobili comportato dall’IMU varata nel decreto cosiddetto Salva Italia; l’introduzione di un’altra forma di tassazione degli immobili introdotta con il decreto Salva Italia a decorrere dal 2013, vale a dire la Tares.

Confedilizia ipotizza, quindi, una riduzione delle compravendite almeno del 30,6% rispetto al 2011, equiparabile a una perdita di 250.000 unità.

“Tale riduzione – sostiene la confederazione – porta con sé, oltre a una forte svalutazione del patrimonio immobiliare italiano, ulteriori effetti depressivi, che naturalmente erano già in corso dalla fine del 2011″.

Il crollo delle compravendite, sottolinea Confedilizia, “determina conseguenze fortemente negative in tutti i settori legati all’immobiliare, come ad esempio il settore delle ristrutturazioni o quello della mediazione immobiliare.

Le conseguenze di ciò, conclude l’organizzazione, “si sostanziano sia nella perdita di posti di lavoro e nella cessazione di attività economiche sia nella minore attività produttiva svolta, che determina anche minori entrate fiscali in termini di IVA e di imposte sui redditi”.
 

gatto _silano

Membro Ordinario
Quasi 570000 transazioni mi sembra un dato molto buono viste le condizioni date ( IMU ,tasse varie recessione,crisi prolungata) che testimoniano un attaccamento al mattone da parte degli italiani
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
dal 2007 ad oggi il residenziale è calato di oltre il 40%, quasi il 50, con "rimbalzo del gatto morto" nel 2010
 
S

Sunrise

Ospite
Quasi 570000 transazioni mi sembra un dato molto buono

ma di che dati parlate?? Quante di queste transazioni sono vere e proprie compravendite residenziali ???
Attaccamento al mattone ??? é una pestilenza.......c'è un mucchio di gente che ha comperato negli ultimi 10 anni e a causa della crisi deve vendere per avere liquidità e non ci riesce......chiedi a loro se sono attaccati al mattone.....
e tutti gli altri che hanno 1 stipendio invece di 2 per colpa della crisi e riescono a malapena a pagare il mutuo e nn hanno soldi per spendere soffrendo loro stessi e mettendo in ginocchio le migliaia di esercizi commerciali che hanno visto i loro incassi tornare a valori da dopoguerra ( dati confcommercio )
Siamo una nazione paralizzata per avere investito troppo nel mattone , bene che credevamo scambiabile come il pane ma che invece ha tempi e dinamiche lente......vai a vedere in Germania se col 50% di proprietà immobiliari stanno soffrendo loro...
bisogna investire i soldi in ATTIVITA' PRODUTTIVE se si vuole crescere e dare lavoro ai giovani......altro che mattone..troppo facile, erano capaci tutti
 

gatto _silano

Membro Ordinario
Siamo paralizzati x una classe politica inefficente, il mattone e' un'ancora di salvezza x milioni di italiani che vivono a casa propria e in tal modo possono limitare le spese .Il mattone e' una risorsa x Italia e italiani....nn scherziamo:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto