cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
controllando le carte di casa, mi sono accorto che sia sul progetto che al catasto la rampa è leggermente più breve di quella che è in realtà.

Ora dovendo prossimamente fare una sanatoria sulla mia abitazione potrei nell'occasione sia sistemarla al catasto che al comune.

Parlando col tecnico mi ha spiegato che però resterà un problema di proprietà in quanto è riportata una rampa condominiale poco più stretta (circa 5 mq) e di conseguenza il giardino di proprietà esclusiva della mia abitazione, poco più grande. Ora correggendola sembra che vengano trasferiti questi 5 metri dalla mia proprietà a quella condominiale. Ora mica dovrà fare un atto per trasferire-correggere questi 5 mq? Come se ne esce?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorrerebbe almeno visionare l'elaborato planimetrico con il progetto e planimetria del tuo appartamento e giardino per darti una risposta esaustiva.
 

cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, sì hai ragione ma non mi va di mettere tali dati in rete..comunque ci può essere una soluzione, a grandi linee?
 

cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao è una bifamiliare, da un lato c'è garage e casa di mio fratello, dall'altro la mia ed il mio garage, la rampa è censita come bene comune non censibile ed al termine inizia il mio giardino...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
la rampa è censita come bene comune non censibile

Bene, procedendo alla richiesta dell'elenco subalterni la particella della rampa sarà bene comune non censibile ai sub ???? se sono i sub del tuo garage e appartamento come presumo poco importa della sua lunghezza in quanto la diversità di rappresentazione non comporta aumento ne di rendita ne di consistenza dell'unità immobiliare.

Diverso è se invece se risulta b.c.n.c anche per i sub della proprietà di tuo fratello. Dipende dalla situazione dei luoghi si deve correggere catastalmente.
 

cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao la rampa è un bene comune non censibile per l'intera bifamiliare, quindi anche per i sub di proprietà di mio fratello...
 

cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, fin qui ci sono..il dubbio riguarda la proprietà di questi metri che per catasto e comune verrebbero assorbiti dalla rampa condominiale, quando andrò a sistemare lo stato urbanistico e catastale delle mie proprietà. Se poi un domani dovessi vendere gli immobili, potrebbero sorgere dei problemi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto