1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    controllando le carte di casa, mi sono accorto che sia sul progetto che al catasto la rampa è leggermente più breve di quella che è in realtà.

    Ora dovendo prossimamente fare una sanatoria sulla mia abitazione potrei nell'occasione sia sistemarla al catasto che al comune.

    Parlando col tecnico mi ha spiegato che però resterà un problema di proprietà in quanto è riportata una rampa condominiale poco più stretta (circa 5 mq) e di conseguenza il giardino di proprietà esclusiva della mia abitazione, poco più grande. Ora correggendola sembra che vengano trasferiti questi 5 metri dalla mia proprietà a quella condominiale. Ora mica dovrà fare un atto per trasferire-correggere questi 5 mq? Come se ne esce?
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Occorrerebbe almeno visionare l'elaborato planimetrico con il progetto e planimetria del tuo appartamento e giardino per darti una risposta esaustiva.
     
  3. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao, sì hai ragione ma non mi va di mettere tali dati in rete..comunque ci può essere una soluzione, a grandi linee?
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    E' un condominio, casa simgola, bifamiliare ecc ecc?
     
  5. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao è una bifamiliare, da un lato c'è garage e casa di mio fratello, dall'altro la mia ed il mio garage, la rampa è censita come bene comune non censibile ed al termine inizia il mio giardino...
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Bene, procedendo alla richiesta dell'elenco subalterni la particella della rampa sarà bene comune non censibile ai sub ???? se sono i sub del tuo garage e appartamento come presumo poco importa della sua lunghezza in quanto la diversità di rappresentazione non comporta aumento ne di rendita ne di consistenza dell'unità immobiliare.

    Diverso è se invece se risulta b.c.n.c anche per i sub della proprietà di tuo fratello. Dipende dalla situazione dei luoghi si deve correggere catastalmente.
     
  7. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao la rampa è un bene comune non censibile per l'intera bifamiliare, quindi anche per i sub di proprietà di mio fratello...
     
  8. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    quindi dovrete far correggere l'elaborato planimetrico e il sub del b.c.n.c. nei suoi dati.
     
  9. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sì, fin qui ci sono..il dubbio riguarda la proprietà di questi metri che per catasto e comune verrebbero assorbiti dalla rampa condominiale, quando andrò a sistemare lo stato urbanistico e catastale delle mie proprietà. Se poi un domani dovessi vendere gli immobili, potrebbero sorgere dei problemi?
     
  10. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    No perchè il tecnico dovrà motivarla per una migliore e più esatta rappresentazione grafica dello stato di fatto.
     
  11. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie Salves,
    ora sono più tranquillo, in pratica una volta corretta al catasto e al comune quando effettuerò dei lavori per casa, sono a posto. non avrò poi problemi a livello notarile nel caso che poi dovessi vendere questi immobili...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina