cristian22

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera a Tutti ho letto le varie discussioni riguardo i problemi derivanti alla proprietà del sottotetto ma non ne riesco a venire fuori.
Allora ho acquistato casa un anno fà,è un immobile situato al primo piano dove per accedere uso il portoncino dove cè la rampa discale che porta nel mio appartamento,l'inquilino del piano terra ha il portone sula facciata per fatti suoi.
All'interno di questa scala sul pianerottolo del mio appartamento cè una botola che porta in un sottotetto non abitabile di legno e tegole con altezza massima al centro di 2 metri per poi scendere a 20 cm(utilizzabile solo per pochi metri al massimo come sgabuzzino.
L'appartamento e di circa 100 metri quadrati,e per il restante 40 ha un altro tetto ma senza botola.
Nel caso lo coibendassi per usarlo al meglio mica il propietario del piano terra potrebbe avanzare qualke richiesta per utilizzarlo?
Nell'atto di compravendita non se ne parla di questo sottotetto e non risulta nemmeno al catasto.
Ho letto che visto che servendo come riparo dagli agenti atmosferici spetterebbe a me,però non vorrei fare dei lavori per poi ritrovarmi l'altro inquilino che mi rompe le scatole allora ,se per ipotesi fosse in comune come fà l'altro inquilino ad accedere se la scala è mia?

1) Non essendo abitabile o utilizzzabile come vano in comune per quale motivo spetterebbe anke all'altro inquilino?cosa verrebbe a fare?

2) se sposto la botola in casa mia,come fanno a sapere che si può accedere al sottotetto se non è menzionato da nesuna parte?

3)Riguardo la sistemazione dell'antenna non cè problema perchè il tecnico è salito dal mio balcone direttamente sul tetto senza essere passato per il sottotetto,che dite?

4)Ad esempio l'altra parte della casa porta un altro tetto separato dove non vi è possibile accedere perchè non esiste nessuna botola,non potrei farlo anke per quest'altro?

5)Chi potrà dire che c'era una botola?Non potrei dire che già ho acuistato casa cosi?
Vi prego aiutatemi perchè sto in fase di lavori meglio adesso rompere un altro pò che dopo.
:disappunto:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Cristian22
Da come hai descritto i luoghi e non essendo menzionato nel rogito, anche se c'è la botola posta sopra il pianerottolo di arrivo al tuo appartamento, il sottotetto dovrebbe essere di proprietà comune.
Devi verificare se l'inquilino del piano di sotto non abbia modificato l'ingresso del suo appartamento e che invece ufficialmente l'accesso descritto nel suo rogito è dalla stessa porta da dove accedi tu?
Ciao salves
 

cristian22

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Salves l'attuale propietario ha acquistato già cosi il suo appartamento.visto che non e citato da nessuna parte posso eliminare la botola portandola in casa?il problema non è l'attuale propietario dato che lo conosco ma avendo intenzione di vendere non sò se chi arriverà potrebbe rompermi le scatole.
Vorrei tutelarmi per non avere problemi.
Ma togliendo sta botola dal pianerottolo che comunque è nel mio portone,cosa potrebbe dirmi il prossimo inquilino se non ne era a conoscenza?
grazie ancora per le risposte.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se l'eventuale diritto l'inquilino di sotto c'è l'ha nel rogito chi acquisterà ti verra a cercare il suo diritto, quindi se tu modifichi tale botola senza accertare l'esistenza del diritto in ogni caso avrai problemi futuri o la botola è sopra il tuo pianerottolo o la stessa è all'interno della tua abitazione anzi se poi è solo all'interno della tua abitazione e ancora peggio.
Invece in questo caso procedi a farti autorizzare per la relizzazione di una botola all'interno della tua abitazione da usare esclusivamente tu e lascia qualla sopra il pianerottolo per un'eventuale diritto dell'inquilino sottostante, qualora il nuovo inquilino ti richieda il diritto di accesso al sottotetto gli fai usare tale botola, ovviamente verificando se il diritto c'è l'ha nel rogito.
Un'altro consiglio non procedere a realizzare manufatti nella soffitta perchè se il diritto di questi c'è ti complicherai la situazione.
Questo è quanto posso consigliarti intuitivamente rispetto a quello chehai descritto e senza avere la possibilità di conoscere i luoghi.:ok:
 

cristian22

Nuovo Iscritto
Professionista
ok Salves e se nel rogito dell'altro inquilino non cè scritto nulla?
Cè un altro metodo per vedere i primi atti o se e stata apportata qualke modifica anke diversi anni fà?
Dove potrei consultare questi atti?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se non c'è scritto nulla sulla titolarità del sottotetto ne nel tuo rogito ne nel rogito dell'inquilino di sotto, il fatto che c'è la botola sopra il tuo pianerottolo non costituisce presunzione di proprietà e quindi il sottotetto è proprietà comune.
Comunque per riuscire a rintracciare gli atti precedenti devi procedere a:
1) leggi il tuo rogito in una parte ci sarà citato il titolo con il quale il tuo venditore era proprietario, a seconda se il notaio è esercente vai allo studio e chiedigli una copia, se non è esercente vai all'archivio notarile di competenza;
2) fai una visura dell'elenco subalterni e procedi alla richiesta della planimetria del tuo appartemento, dell'elaborato planimetrico e se l'inquilino di sotto te lo permette mediante delega sua fai anche la planimetria dell'appartamento suo.
Fai visionare ad un tecnico il tutto e ti spiegherà come stanno le cose, in caso ci sentiamo mediante m.p.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto