Sei per l'innalzamento dell'istruzione per fare l'AI e per la creazione di un albo a sezioni?

  • Si, sono favorevole a entrambe

    Voti: 66 66,0%
  • Si per l'istruzione, ma non per l'albo

    Voti: 9 9,0%
  • No, sono contrario. Meglio lasciare le cose come stanno.

    Voti: 25 25,0%

  • Votanti
    100

slucidi

Membro Ordinario
Sarebbe utile se l'AI avesse l'obbligo di partecipare ad attività formative periodiche - non mi riferisco a corsi di vendita, leadership ecc.... che spesso vengono erogati agli agenti con brand - invece parlo di alta formazione professionale obbligatoria, (minimo n° gg all'anno di formazione) simile a quella che devono seguire gli avvocati, promotori finanziari oppure i medici (salvo evitare quelle attività formative finte tipo: corso in un villaggio ai tropici... ). Questo approccio può aiutare a migliorare la percezione e la sostanza della categoria senza escludere o limitare i professionisti che magari lavorano nel settore da molti anni seriamente ma, per ragioni anagrafiche o senza una laurea, non possono essere esclusi dal settore.
 

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Prima usciamo dal tunnel del commesso e poi semmai pensiamo ai corsi. Finché gli agenti immobiliari restano "commessi" non ha senso comportarsi da avvocati.

Il risultato di questa manfrine è la solita fregatura firmata "furbetti" di vario tipo, dalle associazioni affamate di quote agli agenti immobiliari falliti che si improvvisano geni di qualche cosa che però possono insegnare agli agenti immobiliari che stanno per fallire.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'attivitá di aggiornamento é utile se si hanno le basi. Chi non ha mai sostenuto esami di diritto non sa cosa vuol dire avere le basi, e non sa cosa si perde. Si passa da una preparazione frammentaria e lacunosa dove un pó l'esperienza un pó qualche lettura del caso possono aiutare ogni giorno a cavarsela come si puó, ad una preparazione invece ordinata, ricca e completa, dove tutto diventa piú chiaro, che con facilitá é possibile poi applicare al caso specifico, e dove ogni conseguenza dell'uscire fuori uno schema contrattuale é perfettamente nota e quindi gestibile nella maggioranza dei casi. Se il nostro prodotto é il contratto, dobbiamo saperlo scrivere di nostro pugno, e non c'é attivitá di aggiornamento che possa insegnare a farlo...ma solo a perfezionare quello che si sa giá fare...ci vogliono cioè, prima i libri e gli esami...mettersi in discussione con il docente prima di farlo con le trattative della gente...se poi il p... con la cravatta non sa fare altro che far firmare modelli precompilati (preparati da chi i contratti li sa scrivere) e chiede, ottenendole, migliaia di euro grazie al profittamento delle competenze altrui, allora che non si lamenti se poi il cittadino lo chiama parassita, e che non si lamenti se domani verrá schiacciato. 30 anni fa gli infermieri avevano la terza media..oggi hanno la laurea. La mediazione immobiliare ha compiuto 24 anni...non é ora di innalzare un pó la preparazione di base di una professione dagli aspetti tanto importanti e delicati?
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
quella della laurea è un ottima "scusa" per ridurre la concorrenza........ il che male non farebbe, ma non si possono penalizzare i mediatori che non hanno una, poichè questa, al momento in cui loro sono divenuti tali, non era necessaria.
se si vuol fare un po' di "selezione", anche a tutela della categoria stessa, basterebbero dei corsi di aggiornamento con esame finale e rilascio di relativo attestato.........
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
il modello dei geometri..i crediti formativi minimi da tenere in un determinato periodo... va bene dire che la formazione non è garanzia di competenza, ma la sua mancanza nemmeno ;) e lasciarla alla volontá dei singoli... inoltr la fomrazione non dovrebbe esser solo diritto o aggiornamento, ma anche altri argomenti ... inoltre si dovrebbe prevedere una specializzazione (specializzato in mercato residenziale, o attività, commerciale, ecc. uno ne può avere anche più di una )... io farei anche una verifica periodica della conoscenza delle basi, chi lavora spesso ne sa di più dei formatori sul proprio settore e una ripassatina fa solo bene.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se si vuol fare un po' di "selezione", anche a tutela della categoria stessa, basterebbero dei corsi di aggiornamento con esame finale e rilascio di relativo attestato.........
Aggiornarsi sulle normative nuove senza conoscere quelle scritte nel 1942..é come pretendere di suonare mozart senza conoscere la scala di do maggiore :confuso:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Eh già, ma quali sono le normative nuove?:occhi_al_cielo:
- Le sentenze varie?:occhi_al_cielo:
Volete l'aggiornamento quando mancano le basi, mentre bisogna ricominciare da capo, bisogna ridisegnare la figura del mediatore!
Quindi, come hanno fatto in tutte le professioni, bisogna pensare a riqualificarle. Noi non abbiamo mai avuto una qualifica, avendo frequentato un corso da...piangere:triste:, che fra l'altro mi é costato....fatica, non dico di soldi che per istruirsi non basterebbero mai, ma talmente carenti che si fa fatica perfino ad apprendere, compreso per i laureati!
Però se vogliamo fare dei paragoni con gli infermieri, ( non so, forse per loro é offensivo:occhi_al_cielo: ), quelli che si sono laureati sono pochi e siamo costretti ad importarli dai paesi dell'EUROPA.....senza preparazione universitaria:occhi_al_cielo:
Va bé che fare il mediatore non é questione di vita o di morte, ma é pur sempre un lavoro autonomo dove grazie alla nostra iniziativa e creatività, ci permette di sopravvivere senza dipendere dallo Stato, anzi permettendogli di pagare i suoi dipendenti aumentando la produttività in tutti quei settori legati all'immobiliare.
Mi domando infine chi avrebbe voce in capitolo per apportare delle modifiche tali da rivoluzionare questa attività:occhi_al_cielo:, quando fin ora abbiamo ottenuto solo dei peggioramenti , pardon, io li vedo così:occhi_al_cielo:

P.S. Per Desmo, il tuo sondaggio per essere obiettivo, oltre che democratico, dovrebbe contenere anche la possibilità, come richiamato dal titolo del tuo post, di scegliere anche l'istruzione con albo, altrimenti é fuorviante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto