Sei per l'innalzamento dell'istruzione per fare l'AI e per la creazione di un albo a sezioni?

  • Si, sono favorevole a entrambe

    Voti: 66 66,0%
  • Si per l'istruzione, ma non per l'albo

    Voti: 9 9,0%
  • No, sono contrario. Meglio lasciare le cose come stanno.

    Voti: 25 25,0%

  • Votanti
    100

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nessuno sta escludendo nessuno. Tutti continuerebbero a lavorare, ma é giusto che a chi abbia studi superiori si riconosca qualche vantaggio sociale e professionale, e questa idea non é mia, ma presa da ció che é in vigore per altre professioni. Se é vero che una laurea non fa un professionista competente, un diploma lo fa ancora di meno, ma la mia preoccupazione maggiore é sulla utilitá sociale e quindi la considerazione sociale, il futuro della professione, la fiducia che si ha nei nostri confronti che non é propriamente la fiducia di chi si rivolge al proprio medico o al proprio avvocato, il cittadino potrebbe non averne motivo, se ce l'ha invece dobbiamo toglierci i paraocchi e chiederci perché. Parlate di onesta...ma come facciamo a rendere gli agenti piú onesti se in questo lavoro si possono buttare cani e porci? Perché i disonesti e gli incompetenti non fanno altri mestieri? Perché sono regolati, costano piú sacrifici per abilitarsi, quindi poco convenienti. L'AI invece é un mestiere a buon mercato, molto appetibile perché ci si abilita con pochissimo e si ha la possibilitá di spennare la gente anche facendo a meno di produrre realmente qualcosa. Queste cose sono successe e succedono cosi tante volte in maniera sfacciata che poi gli agenti veramente onesti e preparati, che lavorano sodo e bene, arrancano per guadagnarsi un briciolo di credibilitá.
 

Alessandro Tobia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Nessuno sta escludendo nessuno. Tutti continuerebbero a lavorare, ma é giusto che a chi abbia studi superiori si riconosca qualche vantaggio sociale e professionale

Alla fine hai ammesso a cosa ti servirebbe innalzare l'asticella :applauso:.

E quali dovrebbero essere questi vantaggi sociali e professionali ???

Senza offesa per nessuno, ma è sempre lo stesso discorso, sai quante categorie di professionisti svolgono il mio lavoro ed in quanti si occupano di mediazione senza esserne abilitati ???

Se ami così tanto il Codice Civile e puoi redigere un "contratto" di getto, sei sicuro che la mediazione è il lavoro giusto per te ? :maligno:

L'AI invece é un mestiere a buon mercato, molto appetibile perché ci si abilita con pochissimo e si ha la possibilitá di spennare la gente anche facendo a meno di produrre realmente qualcosa.

:shock:
 

Bruno69

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Nessuno sta escludendo nessuno. Tutti continuerebbero a lavorare, ma é giusto che a chi abbia studi superiori si riconosca qualche vantaggio sociale e professionale, e questa idea non é mia, ma presa da ció che é in vigore per altre professioni. Se é vero che una laurea non fa un professionista competente, un diploma lo fa ancora di meno, ma la mia preoccupazione maggiore é sulla utilitá sociale e quindi la considerazione sociale, il futuro della professione, la fiducia che si ha nei nostri confronti che non é propriamente la fiducia di chi si rivolge al proprio medico o al proprio avvocato, il cittadino potrebbe non averne motivo, se ce l'ha invece dobbiamo toglierci i paraocchi e chiederci perché. Parlate di onesta...ma come facciamo a rendere gli agenti piú onesti se in questo lavoro si possono buttare cani e porci? Perché i disonesti e gli incompetenti non fanno altri mestieri? Perché sono regolati, costano piú sacrifici per abilitarsi, quindi poco convenienti. L'AI invece é un mestiere a buon mercato, molto appetibile perché ci si abilita con pochissimo e si ha la possibilitá di spennare la gente anche facendo a meno di produrre realmente qualcosa. Queste cose sono successe e succedono cosi tante volte in maniera sfacciata che poi gli agenti veramente onesti e preparati, che lavorano sodo e bene, arrancano per guadagnarsi un briciolo di credibilitá.
Anche in questo lavoro ti garantisco che ci sono persone con la terza media che sono più competenti e danno più fiducia di laureati.., e io sono laureato..
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi spiace si stia interpretando tutto in malo modo, cercheró di fare un pó di chiarezza perché leggo che ce n'é bisogno.

Io sostengo che in questo mestiere bisognerebbe pensare ad avere una preparazione maggiore, fatta di basi superiori, di studi superiori a quelli richiestici oggi, con beneficio per il cittadino, per il singolo che ne avrá dei vantaggi come é giusto che sia, e per la categoria ed il proprio futuro minato oggi dall'inutilità, che verrá vista diversamente da come viene vista oggi.

Lo strumento del contratto é potente, e messo in mano agli sciacalli arreca danno alla società, e la nostra categoria professionale ne é tutt'altro che esente. Un esempio? Ci sono agenzie che vivono di 4-5 proposte d'acquisto l'anno per le quali sanno giá che il proponente non potrá avere un mutuo ma non inseriscono di proposito una condizione sospensiva per far maturare il loro diritto alla provvigione...e non mi si puó dire che é fesso il cliente che firma altrimenti stiamo ammettendo che un cliente dovrebbe entrare in agenzia accompagnato dal proprio avvocato, cioè sarebbe il nostro fallimento! A me questo fa vomitare @Limpida, non altro.

Il mio é un invito a mettere da parte l'individualismo, per crescere e non estinguerci. Parlando di individualismo, a @Alessandro Tobia che crede che io predichi bene e razzoli male, che io cioé parli di collettività ma poi sarei un individualista (é questa la tua accusa fra le righe, ed il tuo applauso da prevenuto) sappi che io non ho una laurea, quindi vado contro i miei interessi in favore chi invece ce l'ha, a conferma del fatto che non sono mosso da individualismo ma da soggettive considerazioni, e che non voglio ledere nessuno tantomeno buttare fuori qualcuno, me compreso. Il fatto che io sappia scrivere un contratto significa solo che mi sforzo di rispecchiare la definizione di mediatore..sforzo che mi auguro si estenda a tutti i colleghi giudiziosi che capiscano cioé il vero intento del sondaggio.
Il fatto di dare qualcosa in piú a chi ha studiato di piú invece, oggetto di ulteriore fraintendimento, é quanto é alla base di ogni posizione lavorativa, sarebbe ingiusto il contrario. Per di piú, in merito a quanto ho scritto nel sondaggio, per maggiori responsabilità ma anche privilegi si intende il compimento di operazioni economicamente molto rilevanti ad opera di mediatori della sezione A, o da quelli con la sezione B con l'ausilio certificato e la supervisione di un mediatore della sezione A, quindi in pratica, piú lavoro per i piú competenti, piú qualità e piú garanzie per il cittadino, ossia maggiore equità e conseguentemente longevitá sociale del mediatore. Sono considerazioni personali, si puó essere d'accordo o meno, non c'é da rigirare le cose né da interpretarle nel peggiore dei modi. Infine rispondo a @Bruno69 dicendo che sono pienamente d'accordo, ci possono essere persone non titolate che danno in testa a persone titolate, succede nemmeno infrequentemente, ma l'ho giá detto, se é vero, ed é verissimo, che una laurea non fa un professionista, statisticamente un diploma lo fa ancora meno, quindi puntare all'istruzione suoperiore non puó far male, ma ci servirebbe anche per fare un pó di selezione da domani in poi invece di accogliere ANCHE gli sciacalli. Se non crediamo nemmeno a questo allora domani andiamo tutti a fare praticantato di fianco ad un chirurgo e tra 6 mesi inziamo ad operare la gente...tanto gli studi non servono a niente perché l'esperienza colma ogni lacuna.

Si puó essere d'accordo o non d'accordo con l'innalzamento dell'istruzione minima, ma non portiamo il discorso all'assurditá perché questo lavoro perde di significato, e l'intento l'hanno capito ad ora solo slucidi, giorgino e Ponz.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ad ogni modo, per evitare di essere ripetitivi e di far diventare questo sondaggio un inutile volerci convincere a vicenda delle rispettivi opinioni, cerchiamo se possibile di costruire proposte e, avendo chiarito quello che andava chiarito comprese le diverse posizioni dei partecipanti attuali, direi di lasciare il giusto spazio anche ad altri in quanto sia i voti che le opinioni attualmente sono esigui e sta diventando un salotto piú che un sondaggio...se diventeremo di piú avremo un dato piú significativo dei voleri della categoria, che é ciò che interessa questo sondaggio.
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
scusa desmo, hai ragione quando parli di forza del contratto, ma la clausola sospensiva non viene meno per incapacità, ma per volontà di chi scrive, per tanto, un'istruzione superiore, nel caso da te citato, non è garanzia di onestà.....

favorevole a corsi di formazione con esame finale che rilascino attestati tipo mediatore 1° livello, 2° livello etc.......in questo modo avremo una selezione "naturale" senza discriminare nessuno, fermo restando, che i gradi sulla giacca non necessariamente fanno un buon mediatore.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
favorevole a corsi di formazione con esame finale che rilascino attestati tipo mediatore 1° livello, 2° livello etc.......in questo modo avremo una selezione "naturale" senza discriminare nessuno, fermo restando, che i gradi sulla giacca non necessariamente fanno un buon mediatore.


e difatti questa crisi vale quasi come un master.
Chi sopravviverà per capacità proprie (escludendo di fatto chi si trova con fieno in cascina accumulato da altri) avrà superato la prova della selezione naturale.
mi converrebbe sposare certe tesi ma conosco troppi coxglioni laureati per pensare che da solo questo possa rappresentare un qualsiasi tipo di requisito preferenziale, anzi...spesso accade che chi giunge ad ottenere certi risultati senza il pezzo di carta l'ha fatto per innate capacità.
Chi di contro auspica una selezione sulla base di un titolo ( che tra l'altro non dimostra affatto di saper fare un lavoro e nemmeno di averne la stoffa) evidentemente teme di non riuscire ad emergere senza mammà che gli soffi il naso al bisogno...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto