lalo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
succede questo: quando contatto l'agente per fare la proposta per l'appartamento che avevo visto pochi giorni prima, questi mi dice che aveva già accettato una proposta allo stesso prezzo e mi propone di passare in ufficio da lui. Gli chiedo di poter fare una proposta di 3000 euro superiore lui me lo sconsiglia vivamente e mi propone di aumentare di 3000 euro la sua provvigione (già 5000 euro) in cambio della sostituzione della proposta esistente con la mia. Io accetto per leggerezza (ho pensato stupidamente: che differenza fa a lui o ai proprietari?).
Ho firmato un foglio che lui si è ben guardato dal consegnarmi in cui riconoscevo un totale di 8000 euro più IVA di provvigioni (il prezzo dell'immobile è di 90000 euro).
Tralascio tanti dettagli: è arrivato persino a chiedermi "perchè" volessi la piantina di casa...
Oggi è stato firmato il compromesso e ad uno dei venditori è scappato di dire che avevano già pagato l'agente, dicendoci la cifra (5000 euro): a me aveva persino detto che gliela aveva scontata grazie al fatto che io avessi pagato di più facendo concludere così l'affare...
Gli ho dato un anticipo con un assegno che ad oggi non mi ha ancora nemmeno fatturato, oggi mi chiedo se ci sia un modo per non dargli la restante parte o almeno per trattare sul totale; sopratutto vorrei sapere se è legale arrivare a percepire 13000 euro ( i miei più quelli del venditore) di commissioni per un immobile di quel prezzo. Soprattutto, avendo fatto il compromesso oggi, questo signore può far si che la vendita salti o può ricattarmi in qualche modo? Non fa che ripetermi al telefono che ha già altre persone interessate a quella casa.
Grazie
L
 
B

beppebre

Ospite
...Ho firmato un foglio che lui si è ben guardato dal consegnarmi in cui riconoscevo un totale di 8000 euro più IVA di provvigioni (il prezzo dell'immobile è di 90000 euro)...



...oggi mi chiedo se ci sia un modo per non dargli la restante parte o almeno per trattare sul totale...

L


Prima concordi una cifra, poi una volta firmato il compromesso vorresti venire meno agli impegni presi perché secondo te il mediatore guadagnerebbe troppo.
La provvigione l'hai liberamente concordata ora più che pretendere che venga rilasciata regolare fattura non credo tu abbia altro a pretendere.
 

enrikon

Membro Senior
Sì, adesso è tardi.
L'agente immobiliare (esoso perchè alla fine prenderà 13.000 euro per un immobile di 90.000) ha fato una cosa scorrettissima nei confronti del primo cliente (sempre che questo cliente sia esistito realmente; io ne dubito) e tu sei stato complice di questa scorrettezza.
Non avresti dovuto accettare.
 

panzer

Membro Ordinario
non è una questione di "diritto al guadagno" è una questione di serietà,e chi si comporta così dovrebbe lavorare sotto un tendone a strisce e truccato da pagliaccio.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
mi propone di aumentare di 3000 euro la sua provvigione (già 5000 euro) in cambio della sostituzione della proposta esistente con la mia. Io accetto per leggerezza

Certo, è normale che in una truffa la vittima sia una persona che si sente di stare facendo un gran affare ai limiti della legalità.
 
S

smoker

Ospite
Ciao a tutti, succede questo: quando contatto l'agente per fare la proposta per l'appartamento che avevo visto pochi giorni prima, questi mi dice che aveva già accettato una proposta allo stesso prezzo e mi propone di passare in ufficio da lui. Gli chiedo di poter fare una proposta di 3000 euro superiore lui me lo sconsiglia vivamente e mi propone di aumentare di 3000 euro la sua provvigione (già 5000 euro) in cambio della sostituzione della proposta esistente con la mia. Io accetto per leggerezza (ho pensato stupidamente: che differenza fa a lui o ai proprietari?). Ho firmato un foglio che lui si è ben guardato dal consegnarmi in cui riconoscevo un totale di 8000 euro più IVA di provvigioni (il prezzo dell'immobile è di 90000 euro). Tralascio tanti dettagli: è arrivato persino a chiedermi "perchè" volessi la piantina di casa...

Sono scioccato, solitamente la piantina si rilascia sempre senza batter ciglio.........

Smoker
 

lalo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
grazie delle risposte. Vorrei chiedervi ancora questo: sul sito della camera di commercio di roma, al nome di questa persona corrispondono due voci:
la prima col suo nome e cognome dice "non attiva" e cliccandoci sopra la dicitura è:Impresa Individuale non Attiva, non ha dichiarato l'attività di mediazione.
La seconda riporta il suo nome, quello dell'agenzia e la voce "consultare l'ufficio".
Che vuol dire? Il sito della camera di commercio è aggiornato?
Tecnicamente, avendo fatto il compromesso, può trovare il modo di far saltare la vendita?
Grazie mille
L
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
un agente immobiliare non può far saltare una compravendita, solo la parte acquirente o quella venditrice possono..........se la caparra che hai lasciato è penitenziale il venditore corrispondendoti il doppio della somma versata può recedere, se la caparra è confirmatoria, a meno che non sia tu a liberarlo non può recedere.
Prova ad andare in camera di commercio e fare una visura, vediamo cosa vien fuori....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto