1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lalo

    lalo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    succede questo: quando contatto l'agente per fare la proposta per l'appartamento che avevo visto pochi giorni prima, questi mi dice che aveva già accettato una proposta allo stesso prezzo e mi propone di passare in ufficio da lui. Gli chiedo di poter fare una proposta di 3000 euro superiore lui me lo sconsiglia vivamente e mi propone di aumentare di 3000 euro la sua provvigione (già 5000 euro) in cambio della sostituzione della proposta esistente con la mia. Io accetto per leggerezza (ho pensato stupidamente: che differenza fa a lui o ai proprietari?).
    Ho firmato un foglio che lui si è ben guardato dal consegnarmi in cui riconoscevo un totale di 8000 euro più IVA di provvigioni (il prezzo dell'immobile è di 90000 euro).
    Tralascio tanti dettagli: è arrivato persino a chiedermi "perchè" volessi la piantina di casa...
    Oggi è stato firmato il compromesso e ad uno dei venditori è scappato di dire che avevano già pagato l'agente, dicendoci la cifra (5000 euro): a me aveva persino detto che gliela aveva scontata grazie al fatto che io avessi pagato di più facendo concludere così l'affare...
    Gli ho dato un anticipo con un assegno che ad oggi non mi ha ancora nemmeno fatturato, oggi mi chiedo se ci sia un modo per non dargli la restante parte o almeno per trattare sul totale; sopratutto vorrei sapere se è legale arrivare a percepire 13000 euro ( i miei più quelli del venditore) di commissioni per un immobile di quel prezzo. Soprattutto, avendo fatto il compromesso oggi, questo signore può far si che la vendita salti o può ricattarmi in qualche modo? Non fa che ripetermi al telefono che ha già altre persone interessate a quella casa.
    Grazie
    L
     
  2. beppebre

    beppebre Ospite


    Prima concordi una cifra, poi una volta firmato il compromesso vorresti venire meno agli impegni presi perché secondo te il mediatore guadagnerebbe troppo.
    La provvigione l'hai liberamente concordata ora più che pretendere che venga rilasciata regolare fattura non credo tu abbia altro a pretendere.
     
    A mamicri, enzo6, ccc1956 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sì, adesso è tardi.
    L'agente immobiliare (esoso perchè alla fine prenderà 13.000 euro per un immobile di 90.000) ha fato una cosa scorrettissima nei confronti del primo cliente (sempre che questo cliente sia esistito realmente; io ne dubito) e tu sei stato complice di questa scorrettezza.
    Non avresti dovuto accettare.
     
    A marcellogall, ccc1956 e Damiameda piace questo elemento.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questo non è bello ...... persevera nelle scorrettezze.
    Comunque concordo con quello che hanno detto i colleghi, hai accettato le condizioni. Esigi al saldo la fattura.
     
  5. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    non è una questione di "diritto al guadagno" è una questione di serietà,e chi si comporta così dovrebbe lavorare sotto un tendone a strisce e truccato da pagliaccio.
     
    A elisabettam piace questo elemento.
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    magari nella gabbia dei leoni .....
     
    A panzer piace questo elemento.
  7. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Certo, è normale che in una truffa la vittima sia una persona che si sente di stare facendo un gran affare ai limiti della legalità.
     
  8. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Sono scioccato, solitamente la piantina si rilascia sempre senza batter ciglio.........

    Smoker
     
  9. lalo

    lalo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao,
    grazie delle risposte. Vorrei chiedervi ancora questo: sul sito della camera di commercio di roma, al nome di questa persona corrispondono due voci:
    la prima col suo nome e cognome dice "non attiva" e cliccandoci sopra la dicitura è:Impresa Individuale non Attiva, non ha dichiarato l'attività di mediazione.
    La seconda riporta il suo nome, quello dell'agenzia e la voce "consultare l'ufficio".
    Che vuol dire? Il sito della camera di commercio è aggiornato?
    Tecnicamente, avendo fatto il compromesso, può trovare il modo di far saltare la vendita?
    Grazie mille
    L
     
  10. gvn1975

    gvn1975 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    un agente immobiliare non può far saltare una compravendita, solo la parte acquirente o quella venditrice possono..........se la caparra che hai lasciato è penitenziale il venditore corrispondendoti il doppio della somma versata può recedere, se la caparra è confirmatoria, a meno che non sia tu a liberarlo non può recedere.
    Prova ad andare in camera di commercio e fare una visura, vediamo cosa vien fuori....
     
  11. beppebre

    beppebre Ospite

    Se avete firmato il cosidetto compromesso cioè il contratto preliminare la vendita è conclusa e il lavoro del mediatore è fatto.

    Per quanto riguarda l'iscrizione alla camera di commercio segui quanto suggerito dalla stessa verifica che sia iscritto come mediatore immobiliare. Se non lo fosse puoi non pagare la provvigione.
     
  12. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Se il presunto mediatore non risulta iscritto in caso di mancato pagamento della provvigione da parte sua non potrà agire per ottenerla.
    A parte questo la faccenda non è chiara da come la racconta.
     
  13. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    sentito solo una campana sarebbe bello poter sentire l'altra campana:^^: hai voluto sostituirti ad un altro probabile acquirente, ora ne porti le conseguenze, la trattativa della provvigione è libera ciao
     
    A mamicri piace questo elemento.
  14. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    :confuso:Che vergogna!:confuso:
     
  15. karuba

    karuba Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    la provvigione è concordata tra le parti. tu hai accettato la provvigione che ti ha prospettato l ai (che non metterei nella gabbia dei leoni perchè si sbranerebbe i leoni..). ovviamente dev'essere fatturata totalmente
     
  16. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Qualcuno dice che occorre un titolo maggiore, io credo che occorre essere onesti.
     
    A enrikon e La Capanna piace questo messaggio.
  17. SGTorino

    SGTorino Ospite

    L'art. 1385 c.c. che regola la caparra confirmatoria, intesa quale somma che viene versata al fine di costituire tra le parti una reciproca garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte in sede contrattuale, specifica chiaramente che il diritto a trattenere la suddetta (o a pretenderne il doppio), sorge nel momento in cui la parte adempiente esercita il suo diritto di recesso, assumendo la caparra, in questo caso, la funzione di liquidazione convenzionale del danno.
    La differenza con la caparra penitenziale, art 1386 c.c., sta nel fatto che la funzione di quest'ultima è quella di costituire il corrispettivo del recesso.
    Quindi, la differenza sostanziale non sta nel fatto che con una si può recedere e con l'altra no, visto che con entrambe ciò è assolutamente possibile, ma nel fatto che con la caparra confirmatoria è consentito alla parte adempiente, alternativamente, o chiedere l'esecuzione del contratto o chiedere la risoluzione dello stesso con conseguente risarcimento del danno.
    Diritti, questi, preclusi con la caparra penitenziale.
     
    A topcasa piace questo elemento.
  18. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se ti riferivi al post di gvn1975, direi che ha detto esattamente la stessa cosa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina