Gianko Taurix

Membro Attivo
Privato Cittadino
La mia domanda è questa, nel mio condominio sono stati eseguiti dei lavori deliberati in assemblea
solo dalla minoranza, la maggioranza era contraria e non ha partecipato neppure alle spese, ora i lavori eseguiti non sono stati fatti a regola d'arte e hanno creato dei danni al condominio per quel che riguarda anche la sicurezza, cioè è stata bucata la guaina in catrame che isola il seminterrato
di conseguenza ci sono delle infiltrazioni di acqua.
Vorrei sapere chi ne deve rispondere di questo danno, i condomini in minoranza oppure la ditta esecutrice dei lavori?
Grazie delle info.

Giancarlo
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
In mancanza di studio delle "carte" dobbiamo considerare che in linea teorica ci sono più responsabili
  • l’impresa che ha eseguito i lavori senza usare la perizia necessaria;
  • direttore lavori che non ha esercitato la perizia necessaria a evitare quanto accaduto;
  • i condomini che hanno affidato l’esecuzione delle opere. A loro può essere ascritta la culpa in eligendo del committente che ricorre qualora il compimento dell'opera o del servizio siano stati affidati ad un'impresa appaltatrice priva della capacità e dei mezzi tecnici indispensabili per eseguire la prestazione oggetto del contratto senza che si determinino situazioni di pericolo per i terzi;
  • i condomini che hanno affidato l’esecuzione delle opere. A loro può essere ascritta la culpa in vigilando. Ovvero, un dovere controllo di origine non contrattuale gravante sul committente al fine di evitare che dall'opera derivino lesioni del principio del neminem laedere, di cui alla norma generale contenuta nell'art. 2043 c.c.. Il principio può essere configurato solo con riferimento alla finalità d’evitare specifiche violazioni di regole di cautela e non anche al fine di realizzare una generale supervisione da parte del committente sulla conformità del comportamento dell'appaltatore al principio base della responsabilità civile. Ciò in quanto la funzione di controllo e' assimilabile a un potere che può essere riconosciuto nei rapporti interni fra committente e appaltatore, in correlazione alla riduzione o eliminazione della sfera di autonomia decisionale del secondo e solo eccezionalmente può assumere rilevanza nei confronti dei terzi;
  • eventuali periti o tecnici che abbiano aiutato i condomini a prendere la decisione;
  • amministratore che ha selezionato il pannello di imprese dalla quale è stata selezionata quella che ha poi eseguito i lavori.
Purtroppo quando il driver delle decisioni è solo il minor costo simili episodi sono destinati a ripetersi.

Visti i rapporti che ci sono in un condominio il mio consiglio è quello di lasciare agire i condomini di minoranza contro l'impresa, il direttore lavori, eventuali periti o tecnici e amministratore. Questa causa sarebbe fatta dai condomini che hanno fatto eseguire i lavori.

La maggioranza dovrebbe agire contro i condomini di minoranza che hanno appaltato i lavori e potrebbe essere formalizzata con un'intimazione ad adempiere che lasci il tempo alla controparte affinchè riesca a sistemare in tempi ragionevoli il danno. Se questo non avviene proseguire con gli atti contro i condomini di minoranza e loro si rivarranno sui responsabili.

Rimane un punto che non conosco. Le infiltrazioni possono aspettare o meno i tempi dei Tribunali? Questo potrebbe cambiare i tempi e le modalità di azione, anche se i soggetti e le azioni sono le medesime.


Però attenzione. Si tratta di considerazioni teoriche e le azioni possibili potrebbero essere altre (p.es. chiamare a rispondere tutti insieme) parimenti valide. Solo il legale che curerà la pratica sarà in grado di separare il grano dal loglio e agire di conseguenza.

Ciao
Kurt
 

Gianko Taurix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le informazioni, ora capisco perchè alcuni condomini fanno orecchie da mercante sull'argomento e ci mettiamo pure l'amministratore, comunque adesso la cosa mi è chiara e agirò di conseguenza.
Grazie ancora
Giancarlo
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma se la maggioranza era contraria i lavori non erano da fare, ora per rispondere con più esattezza necessitano più info, ciao
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma deliberati a minoranza cosa significa? cè un'assemblea e vince la decisione della minoranza dei presenti? i lavori erano urgenti?
 
E

enzo6

Ospite
ma deliberati a minoranza cosa significa? cè un'assemblea e vince la decisione della minoranza dei presenti? i lavori erano urgenti?

Evidentemente il termine minoranza è riferito al totale dei condomini mentre la maggioranza dell'assemblea (minoranza dei condomini) ha deliberato le straordinarie.
 
E

enzo6

Ospite
se fatti senza la maggioranza io inizierei a chiedere i danni all'Amministratore,

Con 500 millesimi presenti in assemblea di cui 261 millesimi votano a favore le straordinarie si deliberano.
In sostanza sono: la maggioranza dell'assemblea ma la minoranza dei condomini.
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
lui dice chiaramente il contrario oppure non sa che la maggioranza relativa delibera e coobliga la totalita. oltretutto per gli assenti viene inviato verbale a proprio domicilio a cui ci si puo opporre. quindi la causa alla minoranza non la vedo e anzi chi nn ha pagato potrebbe essere denunziato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto