topcasa

Membro Storico
523691_420225198038514_374411360_n.jpg

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

▼▼▼ X LA RICETTA CLICCA QUI ▼▼▼
http://pinuzzuusicilianu.blogspot.com/2012/10/melanzane-alla-parmigiana.html?spref=fb

529479_443518285732310_54551702_n.jpg


Mpanatigghi di Modica - Foto di Eleonora Brafa

Ricetta:

Ingredienti per circa 40 pezzi
...
Per la pasta:
500 g di farina 00
125 g di zucchero
100 g di sugna
5 tuorli d'uovo
1 uovo
100 cl di acqua
Per la conserva:
200 g di filetto di carne
200 g di mandorle tostate tritate
250 g di zucchero
2 tavolette di cioccolata di Modica


Preparazione:

Impastare a poco a poco la farina con le uova, poi aggiungere tutta la sugna e lo zucchero in modo da ottenere una pasta morbida ed omogenea; lasciarla riposare un po' fra 2 piatti (se resta della farina che le uova non assorbono, questa servirà per preparare i dischi di pasta).

Per la conserva: fare asciugare la carne sul fuoco in un tegamino e poi tritarla 2 volte, unirvi lo zucchero e tritare l'impasto; aggiungere le mandorle, la cannella, la vaniglia e le chiare rimaste dall'impasto della pasta (se la conserva risultasse un po' dura aggiungervi qualche altra chiara mescolando bene).

La pasta si divide in 4 parti uguali, da ognuna di queste parti si devono ottenere 9-10 dischi, si mette un po' di conserva su metà di ogni disco e si ricopre con l'altra metà, avendo cura di inumidire i bordi della 'mpanatigghia in modo che si chiuda perfettamente.

Fare sopra ogni dolce un forellino con la punta del coltello e infornare a 180° per 15 minuti.
Cospargere di zucchero a velo.

Ma attento a cosa bevi........
61919_538294872878965_1967278737_n.jpg
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A Bagudi è piaciuto il messaggio sulle melanzane alla parmigiana: a me piacerebbe assaggiarle... Custode, a quando la trasmissione telematica delle proposte culinarie? Chiaramente senza obbligo di registrazione e bolli, Eventualmente solo con cedolare secca?
 

topcasa

Membro Storico
Io sono un ottimo cuoco di passione "senza patentino" il segreto qui sta nel basilico fresco di pianta, parmigiano stagionato, melenzane rotonde tipo quasi rosa, fritte in olio d'oliva, poi asciugate e salsa cotta non tanto liquida, da servire fredde
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per la cronaca la settimana scorsa mi ero cimentato in qualcosa di simile: (chiamarle melanzane alla parmigiana era troppo...); peccato abbia sbagliato la salatura delle melanzane (o il tempo per farle depurare dell'amaro): è stato un fiasco.
 

topcasa

Membro Storico
piatto-pronto-cassatine-piatto-da-portata-trasparente_dettaglio_ricette_slider_grande3.jpg
Ingredienti:
1 Albume
5 Arance
1 Succo Arance
Arancia Candita
Cannella
Ciliegie Candite
Gocce Di Cioccolato
1 cu Miele
2 Pan Di Spagna Dischi
200 g Pasta Di Mandorle
250 gr Ricotta Vaccina E Pecora
40 gr Zucchero A Velo

PROCEDIMENTO:
Raccogliete in una terrina 250 gr di ricotta fresca ben scolata dal siero. Unite 1 cucchiaio di miele e 1 di gocce di cioccolato, profumate con la scorza di 1/2 arancia grattugiata, 1 cucchiaino di cannella in polvere e mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Conservate in frigorifero. Stendete 200 gr di pasta di mandorle su un piano da lavoro leggermente infarinato, ritagliate 6 dischi con un tagliapasta, grandi abbastanza per coprire il fondo e le pareti di stampini monoporzione, foderati con la pellicola trasparente. Travasate la crema di ricotta nei singoli stampi, sopra la pasta di mandorle, e livellatela con un cucchiaio. Bagnate 2 dischi di Pan di Spagna con il succo di 1 arancia e, dopo aver ritagliato 6 piccoli cerchi, premeteli delicatamente sulle tortine. Conservatele in frigorifero per almeno 2 ore. Montate a neve 1 albume, unite 40 gr di zucchero a velo e continuate a montare con le fruste elettriche fino a ottenere una glassa consistente. Sformate le cassatine su piatti di portata, guarnite con la glassa, decorate con ciliegie e scorze d'arancia candite e servite subito.


Per la cronaca la settimana scorsa mi ero cimentato in qualcosa di simile: (chiamarle melanzane alla parmigiana era troppo...); peccato abbia sbagliato la salatura delle melanzane (o il tempo per farle depurare dell'amaro): è stato un fiasco.
farle depuare in un colapasta
 

topcasa

Membro Storico
Scusa Top è qui l'errore, vanno fatte depurare sul piatto griglia (sai quello che abbiamo nel forno?) , le tagli e le distanzi l'una dall'altra in modo che le gocce di acqua amara non colino sull'altra, sale grosso e via.
si accetto il consiglio non si finisce mai d'imparare e le donne ne sanno una più del diavolo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto