ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao. Un mio cliente conduttore, vuole recedere dal contratto di locazione oggi 30 aprile. Nel contratto c'è scritto: Il conduttore potrà recedere...... sempre mediante lettera raccomandata a.r. con preavviso di almeno 6 mesi.

Il contratto non l'ho stipulato io, il cliente conduttore mi chiede un aiuto. Lui oggi manda la raccomandata, rimane dentro l'immobile fino al 1° luglio pagando fino al 30 luglio, i restanti 3 mesi non vorrebbe pagarli. DOMANDA, essendoci sul contratto ...con preavviso di almeno 6 mesi è costretto a pagare comunque tutti i 6 mesi di preavviso anche se lascia prima?

grazie
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...anche io gli ho detto che scrivendo 6 mesi di preavviso sul contratto, che lasci l'immobile al 2° o al 4° o al 6° mese, comunque dovrà pagare tutti i 6 mesi a meno di accordi tra le parti. Il cliente mi ha chiesto aiuto proprio perchè la proprietaria è stata dura e perentoria, vuole tutti i 6 mesi di preavviso. Al cliente ho detto anche che la proprietaria può chiederglieli... Lui mi cheiede, inoltre, e se io non li pago tutti e 6, A COSA VADO INCONTRO???
 
A

alfiosan

Ospite
Non penso che possa rivolgersi ad un legale che gli costerebbe tanto a meno che il canone sia talmente alto da giustificarlo.
 

topcasa

Membro Storico
A parte la parola RECESSIONE? intendi Rescissione, vuoi una scappatoia? esiste per esempio trattasi di dipendente statale, trasferito, o se gli trova un'altro inquilino.
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
TOPCASA...ti assicuro, è proprio scritto Facoltà di recessione per il Conduttore ;)
d'altro canto non l'ho redatt io.....
 

topcasa

Membro Storico
TOPCASA...ti assicuro, è proprio scritto Facoltà di recessione per il Conduttore ;)
d'altro canto non l'ho redatt io.....
Esistono entrambe le possibilità nei contratti.
La presenza di una clausola vessatoria e nulla rende nullo l'intero contratto: in questo caso, la controparte può esimersi dalle obbligazioni scritte nel contratto, anche dopo i 7 giorni per il recesso anticipato, non avendo il contratto di partenza alcuna validità giuridica. Quindi si può fare una recessione in questo caso, per cui consiglio di analizzare bene il contratto.
La rescissione del contratto può chiedersi per anomalie verificatesi al momento della conclusione a) perché concluso in stato di pericolo, oppure b) per lesione.
Per esperire l'azione di rescissione per contratto concluso in stato di pericolo devono sussistere due condizioni:
  1. lo stato di pericolo in cui versava uno dei contraenti o altra persona, al momento della stipula, e
  2. l'iniquità delle condizioni a cui il contraente ha dovuto soggiacere.
Per avere invece rescissione per lesione devono sussistere:
  1. una forte sproporzione tra la prestazione di una parte e quella dell'altra, tale che il valore di una prestazione sia almeno la metà dell'altra, e
  2. l'approfittamento dello stato di bisogno in cui versava la parte danneggiata.
La risoluzione del contratto si ha invece per motivi che sopravvengono alla conclusione del contratto.
 
A

alfiosan

Ospite
Con il diritto di recessione( sì proprio recessione) del contratto si concede al conduttore la possibilità di poter sciogliere il contratto in ogni momento salvo che non trattasi di locali commerciali come mi sembra di ricordare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto