Kurt

Membro Attivo
Professionista
Il contrario.
L'assicurazione paga e si rivale sul condominio, quindi anche su di te. Se poi ci sono dei condomini meno abbienti è giocoforza che il rischio maggiore ricada sugli altri.
Kurt
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
chiedendo il ristorno della spesa sostenuta.

Faccio un esempio numerico. Cade un pezzo di frontalino e danneggia un'auto - il danno patito dal proprietario dell'auto è di 5.000 euro. L'assicurazione paga i 5.000 euro poi scopre che non avete applicato la cura dovuta dal buon padre di famiglia e chiede il ristorno della somma al condominio. Il condominio rimborsa l'assicurazione e suddivide la spesa tra i condomini in ragione dei millesimi.
Se qualcuno non paga gli altri pagano per lui, salvo successiva rivalsa o azione risarcitoria.
Tralascio le diverse ipotesi legali possibili perché dovrei esporre un "albero decisionale" con le diverse ipotesi ma il succo è questo.

Giusto per chiarire il concetto espongo un caso simile ma contrario nelle conclusioni. In un immobile non ci sono evidenti segni di degrado ma gli eventi atmosferici (p.es. grandine) rompono una tegola e un pezzo di questa successivamente cade e causa il medesimo danno di 5000 euro. L'assicurazione paga e non si rivale sul cliente perché l'evento è fortuito e non causato da cattiva manutenzione o volontà di correre il rischio.

La discriminante qui è che, risulta dagli atti e dagli eventi, tutti siete a conoscenza dello stato di degrado dei frontalini e che avete deciso consapevolmente di correre il rischio.
Ecco perché è importante separare la propria responsabilità da quella della maggioranza. In ipotesi accada quanto ipotizzato tu puoi resistere alla richiesta di rimborsare i condomini che hanno deciso di non agire. In caso contrario (verba volant, scripta manent) sei correo.

E' altresì chiaro che se non succede nulla va tutto bene così come se l'assicurazione non viene a conoscenza di tutto questo, paga e finisce lì.
Quello che però chiedevi è il rischio che corri e quel rischio esiste ed è concreto

Kurt
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto