ughetto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Ho un caso da sottoporre a voi, esperti del settore....
Allora, io sono proprietario di un appartamento facente parte di un condominio di 5 piani, di cui l'ultimo mansardato. Il piano mansardato è costituito da una piccola area di parti comuni (vano scala ed ascensore) e da due appartamenti. Questi due appartamenti mansardati hanno rispettivamente 2 terrazzini di esclusiva proprietà, la cui area è interna al perimetro del condominio (nel senso che la loro superficie funge anche da "copertura" agli appartamenti sottostanti).
Siccome la copertura del condominio è costituita da lastre di Eternit, si è disposto di prevederne la sostituzione con dei pannelli grecati in alluminio. L'amministratore ha redatto un computo metrico per richiedere a ditte specializzate dei preventivi per i suddetti lavori e tra le lavorazioni previste ne erano presenti alcune che, secondo me, non sono da suddividere basandosi unicamente sui millesimi di proprietà e cioè la fornitura e la posa in opera di materiale coibente (8 cm) per tutta la superficie del manto di copertura (con conseguente maggior sviluppo della lattoneria necessaria) e la demolizione e ricostruzione dei terrazzini degli appartamenti mansardati.
Tengo a chiarire che attualmente, sotto i pannelli di Eternit non esiste alcuna coibentazione.
Le mie domande sono queste:
1 - Il maggior costo per la fornitura e la posa in opera della coibentazione termica, alla luce del fatto che apporta beneficio unicamente agli appartamenti mansardati, chi lo deve sostenere?
2 - Il maggior costo per la fornitura e posa in opera di lattoneria con sviluppo maggiore a quanto esistente, per il noleggio prolungato dei ponteggi, per il noleggio prolungato di mezzi di sollevamento, chi lo deve sostenere?
3 - La spesa inerente il rifacimento dei terrazzini chi la deve sostenere? L'amministratore sostiene che sono paragonabili ad un lastrico solare........

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte! :applauso:
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
potrebbe essere come dice l'amministratore, ma per rispodere alla tua domanda devi allegare più notizie in merito ai lavori, sono necessari o voluttuari questi lavori e chi più riceve benificio di questi lavori, se l'opera si svolge su un terrazzo che funge da lastrico solare la divisione viene fatta con l'art. 1126 c.c. altrimenti per mm. di pp. ciao
 

ughetto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao! Allora, i lavori di rifacimento del manto di copertura sono necessari (anche per tutelare la salute degli inquilini che vivono nella mansarda....), ma non quelli di coibentazione termica! Ed è proprio su questo punto che non riesco a capire se e perchè, tutti gli altri condomini dovrebbero contribuire nella spesa.....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La coibentazione del tetto costituisce un isolamento dell'involucro, i cui benefici ricadono globalmente su tutto il condominio, specie se il riscaldamento è centralizzato. Esiste una sentenza, che attribuisce l'onere a tutto il condominio.

Ti direi di più: la regione lombardia ha prescritto l'obbligo di installazione della contabilizzazione individuale in tutti gli edifici esistenti: (ha rimandato la scadenza, ma resta l'obbligo prossimo venturo).
Tra i punti definiti è previsto anche l'adeguamento previo delle condizioni di isolamento dell'edificio, per omogeneizzare il fabbisogno medio individuale. La puntualizzazione mi sembra logica.
 

ughetto

Membro Attivo
Privato Cittadino
In effetti non ho fatto questa precisazione..... :disappunto: Il condominio è già da alcuni anni dotato di impianto di contabilizzazione individuale dei consumi legati al riscaldamento degli ambienti.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto